sabato, Aprile 20, 2024
HomeInnovazioneAutomotiveLED driver che portano la tecnologia di illuminazione di fascia alta nei...

LED driver che portano la tecnologia di illuminazione di fascia alta nei veicoli tradizionali

4
(2)

Allegro MicroSystems, distribuito in Italia da Consystem, ha ampliato il proprio portafoglio di dispositivi destinati all’illuminazione in ambito automotive includendo due nuove offerte per applicazioni ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida).

Il nuovo A80803, una soluzione unica sul mercato, sfrutta la conversione multi-topologia e l’IP brevettato per consentire transizioni abbaglianti/anabbaglianti fluide in un unico circuito integrato (IC).

Il LED driver lineare A80804 fornisce un’elevata potenza per le applicazioni di illuminazione automotive attraverso più canali configurabili in modo indipendente.

Entrambi i prodotti aiutano i progettisti a ridurre il numero di circuiti integrati necessari per creare sistemi di illuminazione per automotive con sicurezza avanzata, consentendo prestazioni più elevate e design più compatti a costi di sistema inferiori.

L’illuminazione del veicolo gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda la sicurezza del conducente e dei passeggeri. Secondo un recente studio dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), guidare di notte è tre volte più rischioso che guidare durante il giorno e i tassi di incidente per i veicoli con fari con una classificazione IIHS “buona” sono quasi il 20% inferiori a quelli quelli con una valutazione “scarsa”.

Le applicazioni ADAS e i miglioramenti dell’illuminazione che migliorano la visibilità notturna della strada e del veicolo possono migliorare notevolmente i tempi di risposta del conducente, aiutando a prevenire gli incidenti e salvando vite umane.

L’A80803 è un controller a commutazione a corrente costante per applicazioni di illuminazione automotive a LED ad alta potenza che risolve molti punti deboli comuni per i progettisti di fari, con caratteristiche innovative che rendono più facile per i progettisti di fari portare funzionalità avanzate ai veicoli tradizionali.

Il design del controller single-ended multi-topologia, combinato con un’ampia capacità di tensione di ingresso/uscita, fornisce una soluzione universale per un’ampia varietà di casi d’uso e/o numero di LED.

Le opzioni per il controllo basato su SPI o la programmazione di fine linea basata su EEPROM per il funzionamento standalone ampliano ulteriormente la gamma di possibilità.

L’A80804 è il primo driver lineare a quattro canali di Allegro per LED ad alta potenza. Oltre ad applicazioni mirate come DRL/luci di posizione (luci diurne/luci di posizione) e luci stop/posteriori, offre ai progettisti dell’illuminazione una maggiore flessibilità di progettazione per funzionalità popolari come indicatori di direzione sequenziali, effetti di animazione e transizioni in stile teatrale. Non sono necessari elementi di commutazione o induttori e l’uscita a bassa EMI dell’A80804 lo aiuta a raggiungere la conformità CISPR25 Classe 5. Offre inoltre più metodi di attenuazione analogica e PWM, funzionamento in modalità a doppia luminosità ed è configurabile senza la necessità di un microcontrollore.

Caratteristiche e vantaggi

L’A80803 include funzionalità che aiutano a semplificare il design dei fari e aumentare la sicurezza del conducente:

  • Commutazione abbaglianti/anabbaglianti multitopologia, eliminando la necessità di un secondo circuito integrato del LED driver
  • Un’esclusiva funzione di controllo della transizione che riduce al minimo l’overshoot e l’undershoot della corrente del LED durante la transizione tra i raggi abbaglianti e anabbaglianti
  • Due opzioni di configurazione tra cui EEPROM programmata in fabbrica per eliminare la necessità di un microcontrollore locale e un’interfaccia SPI per I registry di controllo e di stato per abilitare il controllo software
  • Ampia diagnostica per funzionalità ASIL, con due pin di errore programmabili e segnalazione tramite SPI
  • Metodi multipli per impostazione/controllo LED analogico per intensità di base, con controllo per condizioni termiche tramite NTC o utilizzo di un unico design con diversi “packahe” LED
  • Diversi metodi per il controllo dei PWM LED tramite un segnale PWM interno (modalità standalone) o un segnale PWM esterno per il controllo PWM diretto sul pin EN/PWM (modalità MCU)

Le caratteristiche innovative dell’A80804 aiutano i progettisti di illuminotecnici a semplificare la progettazione del sistema aumentando la sicurezza:

  • Controllo lineare su quattro canali, ciascuno con ingresso di abilitazione/PWM indipendente
  • Diversi metodi per il controllo dei LED PWM tramite un segnale PWM interno (modalità standalone) incluso lo sfasamento automatico o un segnale PWM esterno per il controllo diretto sul pin EN/PWM (modalità MCU)
  • Possibilità di commutare da bassa e piena intensità per applicazioni che includono luci di stop/posteriori o DRL/luce di posizione, senza la necessità di un microcontrollore locale
  • Controllo selezionabile della velocità di variazione della corrente LED per la regolazione dei tempi di edge PWM, migliorando le prestazioni EMI
  • Diversi metodi per l’impostazione/controllo dei LED analogici, il binning dei LED, il foldacj NTC o dimmer ibrido
  • Derating integrato/opzionale per Vin e/o temperatura elevati
  • Esclusiva funzione “MINOUT” che può ridurre significativamente le perdite di potenza regolando dinamicamente le variazioni intrinseche del LED Vf rispetto alla temperatura
  • Ampie protezioni del dispositivo e dei LED, segnalati tramite pin di guasto
  • Possibilità di collegare in parallelo più dispositivi per estendere il numero di stringhe
Commenti

“Le auto di fascia alta e di lusso di oggi hanno caratteristiche di comfort e sicurezza che impiegano anni per farsi strada nei veicoli tradizionali meno costosi, principalmente a causa dei costi delle soluzioni“, ha affermato Mark Gaboriault, Product Line Director for Regulators and Lighting di Allegro. “L’A80803 offre ai progettisti di proiettori luci automotive una soluzione compatta ed economica che gestisce automaticamente la transizione da anabbagliante ad abbagliante, senza la necessità di più LED driver e microcontrollori locali. È un’offerta unica che aiuterà a democratizzare il design dei fari e ad aumentare la sicurezza del conducente. Il consumatore di oggi si aspetta anche un’esperienza di guida coinvolgente e personalizzata. Con l’A80804, i progettisti dell’illuminazione hanno ora un modo conveniente per abilitare animazioni e altri effetti di luce in un modo che semplifica il processo di progettazione migliorando la visibilità e la sicurezza del conducente, oltre a ridurre al minimo le distinte base”.

Per informazioni sull’A80803 clicca qui 

Per informazioni sull’A80804 clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!