giovedì, Marzo 28, 2024
HomeElettronicaSensorsSensore per la misura della corrente più preciso al mondo

Sensore per la misura della corrente più preciso al mondo

4
(2)

LEM offre livelli record nelle prestazioni di accuratezza nel rilevamento della corrente, in particolare con il lancio del suo trasduttore per la misura della corrente IN 200.

Quale sensore più preciso del suo genere disponibile sul mercato, l’IN 200 è ideale per l’uso in applicazioni particolarmente esigenti come le apparecchiature di test & measurement ad alta precisione (T&M) utilizzate per analizzare l’efficienza degli inverter montati su veicoli elettrici ibridi (HEV) e veicoli elettrici (EV).

L’IN 200 è in grado di offrire miglioramenti significativi delle prestazioni, in particolare in termini di linearità, offset e immunità al rumore, rispetto ai tradizionali trasduttori fluxgate attraverso l’uso di un nuovo tipo di tecnologia digitale.

Si ottengono livelli di accuratezza senza precedenti nella linearità e nell’offset elettrico. Mentre la scheda tecnica dell’IN 200 cita rispettivamente 0,6 parti per milione e un massimo di 10 ppm, i test interni hanno dimostrato che il sensore può raggiungere una linearità inferiore a 0,5 ppm e un offset di +/-5 ppm. Questi dati si confrontano con i trasduttori concorrenti che offrono +/-20-25 ppm.

Con il nuovo trasduttore montato sui banchi di prova automobilistici, i produttori non solo saranno in grado di migliorare l’efficienza nei test degli inverter e convalidare i loro livelli di prestazioni attraverso l’accesso a dati più accurati ma a loro volta, poiché gli inverter ridurranno le perdite di potenza, i progettisti avranno il potenziale per affrontare il problema dell’”ansia da autonomia” consentendo cioè ai veicoli elettrici di andare oltre quanto è attualmente possibile.

L’IN 200 completa la famiglia IN di sensori High Precision di LEM che ora copre un intervallo di correnti da 100A a 2000A.

Lo stesso IN 200 è in realtà costituito da tre prodotti in grado di abbinare correnti nominali di 100A, 200A e 400A.

Il primo fattore più importante che distingue IN 200 dalla concorrenza è il passaggio di LEM dalla dipendenza dai circuiti analogici alla tecnologia di integrazione digitale.

Per raggiungere i livelli sempre più elevati di precisione richiesti dal mercato T&M, LEM sta reinventando la tecnologia fluxgate.

Tradizionalmente, sarebbero stati necessari molti circuiti analogici per annullare il rumore e altri impatti derivanti dall’avere diverse bobine fluxgate, ma la soluzione innovativa di LEM consente di ridurre sostanzialmente il numero di circuiti analogici all’interno del trasduttore attraverso l’integrazione digitale, trasformando il segnale.

Operando nel dominio digitale, il nuovo sensore offre una gamma più ampia di funzionalità, tra cui la compensazione ripple, il rilevamento delle seconde armoniche e l’eccitazione del regolatore di tensione.

LEM ritiene che IN 200 sia molto più avanti anche del suo concorrente più vicino praticamente per ogni singolo parametro.

Mentre il mercato ha dimostrato di poter gestire i livelli di prestazioni inferiori offerti da altri trasduttori di misura della potenza, IN 200 offre ai produttori il potenziale per portare i valori di precisione ed efficienza a livelli che finora erano irraggiungibili.

L’IN 200 offre agli utenti molti vantaggi aggiuntivi, tra cui una significativa riduzione del rumore e un’eccezionale immunità ai campi esterni.

La tecnologia digitale del dispositivo garantisce l’immunità agli effetti della temperatura, alle interferenze e alle variazioni della tensione di alimentazione, mentre il suo alloggiamento metallico di alta qualità (i modelli precedenti utilizzavano un involucro di plastica) migliora l’immunità EMC, riduce la deriva termica e consente un funzionamento ad alta precisione in un intervallo di temperatura esteso (-40°C a +85°C).

Altre caratteristiche dell’IN 200 includono una larghezza di banda di frequenza molto ampia, da DC a 1,1 MHz (-3 dB), un design compatto con un’apertura di 28 mm per cavi e blindosbarra e un segnale di stato per indicare lo stato del trasduttore.

Commenti

La tendenza è molto chiara“, ha affermato Horst Bezold, fondatore di Signaltec. “La crescente elettrificazione dei trasporti sta mettendo a dura prova i banchi di test per gli inverter nel settore automobilistico e ha generato un boom della domanda di apparecchiature T&M. LEM ha escogitato una soluzione divenuta subito leader di mercato che aiuterà ad alleggerire questa pressione.  Eliminando la tradizionale dipendenza dalla tecnologia analogica, abbiamo reso possibile raggiungere livelli di accuratezza che nessuno sul mercato è mai stato in grado di raggiungere. Questa è una grande notizia per il settore T&M”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!