sabato, Dicembre 3, 2022
Home MARCHE FLUKE Il primo strumento che indica immediatamente se una fibra ottica è attiva...

Il primo strumento che indica immediatamente se una fibra ottica è attiva oppure no

4
(1)

Fluke ha annunciato la disponibilità di un minuscolo strumento portatile capace di rilevare la presenza di segnali ottici con le lunghezze d’onda utilizzate nelle reti di comunicazioni in fibra ottica (850‑1625 nm), per identificare e risolvere rapidamente i problemi su cavi, porte degli apparati, transceiver o errori di polarità.

Risoluzione rapida dei problemi

Progettato per essere utilizzato con una sola mano, FiberLert è uno strumento di facile utilizzo per la risoluzione dei principali problemi sui collegamenti in fibra ottica.

Permette a tecnici delle reti e manutentori di controllare molto semplicemente la presenza di un segnale luminoso senza la necessità di complicate impostazioni o interpretazioni dei dati di misura.

Quando viene posizionato di fronte al connettore di una porta attiva in fibra ottica o di un patch cord, il tester emette una luce continua e una segnalazione acustica opzionale.

Lo strumento è unico sul mercato e consente di risolvere le più diffuse cause di guasto alle comunicazioni nelle reti in fibra ottica.

Di chi è la colpa?

Le reti in fibra ottica trasportano una quantità elevatissima di dati e i problemi che sorgono possono avere un notevole impatto su molti utenti contemporaneamente, rendendo indispensabile una risoluzione rapida dei guasti.

FiberLert permette di togliersi il dubbio, indicando chiaramente dove il segnale è presente e dove non lo è.

Pertanto, si riesce a individuare rapidamente il problema, come un ricetrasmettitore guasto o un patch cord rotto, per poter sostituire il pezzo guasto con cognizione di causa.

FiberLert supporta patch cord e porte per collegamenti in fibra monomodali, multimodali, UPC/APC e può effettuare il test senza toccare fisicamente la porta o il connettore del patch cord, riducendo il rischio di contaminazione o danno.

Massima semplicità

La funzione LightBeat di FiberLert fa lampeggiare il LED, indicando che lo strumento è acceso e ha una batteria sufficientemente carica.

Un timer spegne il tester dopo cinque minuti di inattività, per prolungare la durata della batteria.

Il design robusto include una comoda clip da tasca ed è coperto da una garanzia di due anni.

Commenti

Ci sono molti manutentori e tecnici di rete che occasionalmente hanno bisogno di identificare e risolvere i problemi sulle connessioni in fibra ottica, ma non hanno gli strumenti e le competenze per farlo“, ha dichiarato Robert Luijten, training manager di Fluke Networks ed esperto di test e misure. “Sono costretti a indovinare la causa di un problema di comunicazione e a sostituire componenti, come ricetrasmettitori e patch cord, nella speranza di risolvere il problema“.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!