lunedì, Novembre 28, 2022
Home Elettronica Test&Measurement Oscilloscopi digitali ad alte prestazioni MSO8000

Oscilloscopi digitali ad alte prestazioni MSO8000

4
(1)

La famiglia di oscilloscopi digitali ad alte prestazioni MSO8000 di Rigol non colpisce solo per la versatilità e per l’alta qualità.

Dalla sua introduzione, le funzionalità di questi oscilloscopi digitali sono state ancora una volta notevolmente migliorate per renderne l’utilizzo e l’operatività ancora più pratici e versatili.

La serie MSO8000 fa parte del portafoglio di oscilloscopi UltraVision II, che include anche il chipset ASIC proprietario.

Grazie all’ottimizzazione logistica interna di Rigol Europe, il dispositivo può essere consegnato nell’arco di una settimana.

Offrendo larghezze di banda standard di 600 MHz, 1 GHz e 2 GHz (per 2 canali) e una frequenza di campionamento massima di 10 GS/s, la serie MSO8000 è ideale per l’acquisizione e l’analisi rapida del segnale.

Le applicazioni tipiche includono i test automatizzati nelle fabbriche, l’analisi di protocollo per bus seriali nell’elettronica dei veicoli, le misure sui circuiti elettronici, le misurazioni delle prestazioni di commutazione, l’analisi nel dominio della potenza e molto altro ancora.

Con l’ultima versione ufficiale del firmware, la serie MSO8000 è stato oggetto di numerosi miglioramenti.

La frequenza di aggiornamento dello schermo durante il controllo web è stata aumentata, il che rende la visualizzazione e il funzionamento ancora più semplici. Ad esempio, per creare un trigger di zona utilizzando il controllo web ora è possibile definire semplicemente il campo richiesto con il mouse.

Inoltre, Rigol ha rivisto il driver del display touch a colori da 10,1”, rendendo ancora più efficace il suo utilizzo.

Allo stesso tempo, la qualità di visualizzazione della traccia del segnale in modalità XY è stata notevolmente ottimizzata.

Per migliorare la visione d’insieme durante la misurazione, Rigol ha implementato l’applicazione matematica in modo tale che il canale utilizzato possa essere disattivato, rendendo visibile sullo schermo solo la traccia calcolata (per esempio, una FFT con un milione di campioni).

Le già numerose opzioni di decodifica disponibili sono state ulteriormente ampliate con la decodifica CAN FD.

Inoltre, è disponibile una profondità di memoria di 500 Mpts (standard) per l’acquisizione e l’elaborazione di grandi quantità di dati.

Utilizzando la funzione di registrazione, questa memoria può essere aumentata a 900 Mpts mediante segmentazione (ad esempio, 9 frame da 100 Mpts ciascuno).

Impostando una piccola memoria, è possibile ottenere la registrazione e la riproduzione di segnali fino a 450.000 frame.

Le risorse di misurazione degli strumenti includono diagramma a occhio in tempo reale e software di analisi dello jitter.

In tale contesto è particolarmente degna di nota la visualizzazione dell’andamento dello jitter in combinazione con l’istogramma per l’analisi digitale.

Sono disponibili un’ampia varietà di opzioni di trigger, matematiche e di visualizzazione (test a maschera e analisi della potenza) nonché una funzione di ricerca del segnale integrata.

A questo si aggiungono tutte le normali funzioni di analisi e trigger di protocollo per bus seriale.

Un voltmetro integrato, un contatore di frequenza e un generatore di funzioni arbitrarie a 2 canali opzionale completano la gamma di risorse di questo dispositivo X-in-1.

Sono inoltre disponibili varie interfacce, quali Host USB, USB Device, HDMI, LAN, USBGPIB (adattatore) e AUX OUT.

Come sempre, Rigol offre questi oscilloscopi completamente equipaggiabili proponendoli al miglior rapporto prezzo/prestazioni e con la nota garanzia di 3 anni.

L’ampia gamma di accessori disponibile prevede sonde attive e passive, sonde ad alta tensione, rack di montaggio da 19”, driver software per i pacchetti e i linguaggi di alto livello più diffusi e il software operativo gratuito UltraScope.

Per questa serie, RIGOL offre molteplici sonde per varie applicazioni, come la sonda differenziale attiva a 2,5 GHz PVA7250.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

ABBONAMENTO

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!