martedì, Marzo 19, 2024
HomeElettronicaSistemi di monitoraggio per impianti di generazione di energia fotovoltaica

Sistemi di monitoraggio per impianti di generazione di energia fotovoltaica

4
(2)

sistemi di generazione di energia fotovoltaica hanno la funzione di convertire l’energia solare in energia elettrica mediante il principio dell’effetto fotovoltaico.

I componenti principali sono molteplici: il generatore (pannelli), il sistema di conversione della potenza (inverter), la struttura di sostegno e ovviamente il sistema di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico che permette di gestire e tenere sotto controllo lo stato di efficienza e di lavoro dell’intero sistema.

Tutti questi elementi sono caratterizzati da elevata affidabilità, lunga durata e basso impatto ambientale, garantendo la produzione di energia pulita, non inquinante e rispettosa dell’ambiente.

Come gestire un impianto fotovoltaico professionale?

Il sistema di comunicazione e gestione per la generazione di energia fotovoltaica preso in considerazione consiste principalmente in un serial device server Mport3102, che converte un segnale seriale proveniente dall’inverter in un pacchetto dati Ethernet; uno switch Ethernet MIEN6208 nella stanza esterna che raccoglie il pacchetto dati proveniente dal serial device server ed uno switch centro-stella rack-mount MISCOM6026 nella sottostazione di controllo che processa, analizza e archivia i dati provenienti dallo switch Ethernet.

Il passaggio successivo consiste nel connettere lo switch centro-stella MISCOM6026 ai vari sistemi di previsione (AVG, AVC, previsione meteo e potenza) e ad altri sistemi in background.

Ogni switch Ethernet MIEN6208 corrisponde ad un locale esterno e l’area di produzione di impianti fotovoltaici industriali è generalmente composta da 20-100 locali esterni.

Attraverso questa struttura, gli operatori possono monitorare e controllare a distanza le apparecchiature dell’area di produzione di energia elettrica, riducendo notevolmente il carico di lavoro della manutenzione in loco e i pericoli per la sicurezza personale.

Sistemi di monitoraggio per impianti di generazione di energia fotovoltaica

Quali soluzioni offre Digimax per il networking industriale?

Le applicazioni industriali all’interno delle quali è possibile utilizzare soluzioni di networking professionale sono molteplici e l’esperienza di Digimax all’interno di applicazioni di automazione industriale è ampia e ben consolidata; tra i principali casi di utilizzo in forte crescita vengono proposte infatti soluzioni innovative dedicate alla visione industriale, all’Intelligenza Artificiale soluzioni per colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

Per vedere le soluzioni proposte da Digimax clicca qui

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!