giovedì, Giugno 30, 2022
Home Elettronica Sensors Sensore radar a basso costo per il rilevamento del movimento misurando l'angolo...

Sensore radar a basso costo per il rilevamento del movimento misurando l’angolo e la distanza

4
(1)

InnoSenT, distribuito in Italia da Consystem, lancia un nuovo sensore radar per il rilevamento del movimento. Il nuovo IMD-2002 è un ulteriore sviluppo del rilevatore di movimento IMD-2000.

La particolarità del prodotto è che individua gli oggetti rilevati misurando l’angolo e la distanza. Grazie a prestazioni tecniche al top, il team di sviluppo è riuscito a installare questa funzionalità estesa in un sensore radar compatto a basso costo e di alta qualità.

IMD-2002: rilevatore di movimento con misurazione dell’angolo e della distanza

Il sensore a 24 GHz utilizza la modulazione FSK per rilevare oggetti o persone in movimento. Il radar misura la sua velocità, distanza, angolo e rileva la direzione del movimento. Il raggio di rilevamento è in genere di 16 m per una persona.

Il campo visivo del sensore è di 90° in azimut e 48° in elevazione. La gamma di velocità misurabile è compresa tra 0,18 e 23,04 km/h. Ciò consente di rilevare in modo affidabile gli oggetti che si avvicinano lentamente.

La dimensione del prodotto è di soli 30 x 30 x 12,7 mm. Il sensore si adatta facilmente ai progetti di prodotti esistenti. L’IMD-2002 emette i valori misurati come un elenco target tramite un’interfaccia UART.

Il sensore radar è ideale per l’uso esterno ed è resistente alle intemperie e alle condizioni di illuminazione. Anche temperature estreme da -30 a +80°C non hanno alcun effetto sulle prestazioni.

L’IMD-2002 consente il controllo dipendente dal movimento e l’automazione di funzioni come l’attivazione di allarmi, l’apertura della porta o il controllo della luce.

Funzioni utili per un rilevamento del movimento efficiente

Con l’IMD-2002, l’integratore dispone di ampie opzioni di configurazione per abbinare in modo ottimale il rilevamento alla singola applicazione.

Oltre alla regolazione della portata, il sensore radar offre, ad esempio, diverse opzioni di filtro. I risultati del rilevamento possono essere filtrati per velocità, angolo, potenza del segnale (RCS) e distanza. Il produttore o l’utente concentra il rilevamento del movimento sui campi di valori rilevanti per la loro applicazione.

È inoltre possibile ignorare animali di piccola taglia in base al valore RCS o definire una zona di allarme utilizzando i valori di distanza. Ciò riduce le false armi e aumenta l’efficienza del rilevamento del movimento.

Inoltre, il sensore ha integrato il rilevamento del blocco. Questa funzione intelligente emette un segnale quando l’antenna trasmittente e ricevente del prodotto è bloccata, ad esempio, da una schermatura mirata.

La finezza tecnica rende possibile la localizzazione degli oggetti

Dopo il successo del prodotto IMD-2000, Innosent si è posta l’ambizioso obiettivo di offrire ancora più funzionalità e prestazioni ai propri clienti nella serie InnoSenT Motion Detection.

La gamma di prodotti a basso costo è composta da sensori facili da usare e da integrare, che sono flessibili e pronti per l’uso in varie applicazioni di rilevamento del movimento per produzioni su larga scala. Un’altra condizione è ottenere i prezzi più bassi possibili e dimensioni compatte con il massimo delle prestazioni e della qualità.

Anche il nuovo sensore IMD-2002 segue questi principi. Diversifica funzionalmente la gamma di prodotti di rilevamento del movimento. La sfida durante lo sviluppo è stata progettare un’unità radar FSK con misurazione dell’angolo senza aumentare i costi di materiale e sviluppo.

Per questo, l’azienda combina due antenne riceventi e utilizza il principio dello sfasamento dei segnali radar. Le caratteristiche e la tecnologia dell’IMD-2002 si basano sul prodotto IMD-2000 rilasciato lo scorso anno. Grazie alla progettazione avanzata del prodotto e all’esperienza radar, InnoSenT è stata in grado di offrire la nuova funzione aggiuntiva a un costo aggiuntivo minimo rispetto al rilevatore di movimento IMD-2000 con misurazione della distanza.

Messa in servizio facile

Il sensore radar IMD-2002 può essere impostato e configurato in modo rapido e semplice. Con un cavo FTDI per la connessione da UART a USB, è possibile collegare il prodotto direttamente a un PC. Il software fornito da InnoSenT permette la regolazione dei vari parametri per il rilevamento radar e la visualizzazione visiva dei risultati del rilevamento.

L’IMD-2002 è PIN compatibile con l’IMD-2000, già affermato sul mercato. Questo è un vantaggio per i clienti che, ad esempio, desiderano aggiornare il proprio prodotto con la funzione di misurazione dell’angolo o offrire un’altra variante con funzioni aggiuntive. Usano la stessa connessione e possono sostituire i sensori nel loro prodotto finale senza alcun onere tecnico.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!