martedì, Marzo 19, 2024
HomeComunicazioneNuovo modulo tri-radio che supporta Wi-Fi 6, Bluetooth LE 5.2 ed IEEE...

Nuovo modulo tri-radio che supporta Wi-Fi 6, Bluetooth LE 5.2 ed IEEE 802.15.4 (Thread e Zigbee)

4
(1)

u-blox ha annunciato il modulo tri-radio u-blox MAYA-W2 che supporta Wi-Fi 6, Bluetooth low energy (LE) 5.2 ed IEEE 802.15.4 (Thread e Zigbee) su un fattore di forma molto compatto.

Il modulo porta la tecnologia Wi-Fi 6 alle applicazioni del mercato di massa industriale e consumer, nell’automazione industriale, smart building e gestione dell’energia, assistenza sanitaria, smart home e molte altre applicazioni.

MAYA-W2 rende le applicazioni a prova di futuro con un set avanzato di funzionalità di connettività.

Il Wi-Fi 6, noto anche come 802.11ax, offre una migliore efficienza della rete, soprattutto nelle aree congestionate, una latenza inferiore e una portata migliorata rispetto agli standard Wi-Fi della generazione precedente.

Thread apre la strada a reti mesh basate su IP a bassa potenza comunemente utilizzate nell’automazione domestica.

Inoltre, il modulo Bluetooth dual-mode supporta sia il Bluetooth classico che il Bluetooth LE, incluso il Bluetooth LE audio.

Le nuove funzionalità audio consentono ai dispositivi di trasmettere contemporaneamente diversi flussi audio distinti, ricevere simultaneamente più flussi audio e trasmettere flussi audio a più utenti.

Una corsia preferenziale per il mercato

MAYA-W2 è progettato per offrire agli sviluppatori una corsia preferenziale per il mercato.

Tutti i driver software Linux, Android e FreeRTOS richiesti sono disponibili come open source.

I driver software FreeRTOS sono preintegrati nel kit di sviluppo software (SDK) MCUXpresso, mentre i driver software Android e Linux sono preintegrati nelle board support packages (BSP) per i processori applicativi i.MX di NXP.

Ciò riduce gli sforzi di progettazione, semplificando l’integrazione e il test del software.

La compatibilità del footprint con il modulo Wi-Fi 4 MAYA-W1 facilita lo sviluppo di più linee di prodotti che soddisfano i requisiti di prestazione specifici del caso d’uso.

Allo stesso tempo, offre un percorso di migrazione senza interruzioni per aggiornare i dispositivi Wi-Fi 4 alla tecnologia Wi-Fi 6.

MAYA-W2 è disponibile come modulo di livello professionale qualificato per il funzionamento da -40 °C a 85 °C. Disponibile in quattro varianti con tre opzioni di antenna, inclusi pin dell’antenna, connettori U.FL o antenna PCB, il modulo tri-radio può essere facilmente progettato in qualsiasi tipo di dispositivo IoT.

Gli sviluppatori di prodotti possono valutare facilmente l’hardware utilizzando kit di valutazione dedicati (EVK) e schede M.2 che si collegano perfettamente alle piattaforme host, inclusa l’ultima gamma di schede di sviluppo i.MX di NXP.

Un vasto spazio applicativo

MAYA-W2 è tra i primi moduli Wi-Fi di livello industriale a offrire la tecnologia Wi-Fi 6 avanzata per un’ampia gamma di applicazioni IoT.

I casi d’uso comuni includono inverter solari e infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, nonché hub e gateway wireless utilizzati nell’assistenza sanitaria, smart buildings, smart home (incluso Matter) e fabbriche intelligenti.

Altri potenziali casi d’uso includono elettrodomestici professionali, asset e fleet management e soluzioni di vendita al dettaglio.

Inoltre, l’introduzione del Bluetooth LE audio apre la strada a ulteriori casi d’uso come gli apparecchi acustici che sfruttano le sue nuove capacità di streaming audio.

Commenti

L’IW612 recentemente annunciato da NXP è il primo dispositivo tri-radio del settore che consente una connettività sicura e senza interruzioni per casi di utilizzo industriale e smart home ed è ideale per affrontare diversi ecosistemi, incluso il nuovo protocollo Matter. In qualità di Gold Partner NXP, u-Blox è una delle prime aziende a sfruttare questa soluzione innovativa per il loro nuovo modulo MAYA-W2, che contribuirà ad accelerare lo sviluppo di prodotti finali commerciali ad alte prestazioni che richiedono robustezza, sicurezza e connettività affidabile“, afferma Tom Eichenberg, Sr. Director of Marketing – Connectivity,  NXP Semiconductors.Semiconductors.

Lavorando con i clienti, abbiamo osservato una chiara esigenza di connettività Wi-Fi sicura e affidabile che vada oltre ciò che Wi-Fi 4 può offrire. MAYA-W2 offre un notevole miglioramento alle prestazioni Wi-Fi, in particolare quando si tratta di gestire reti affollate, supportando anche Bluetooth LE 5.2 e Thread. Questa funzionalità tri-radio lo rende ideale per gateway e bridge in reti mesh e IoT a bassa potenza“, afferma Sebastian Schreiber, Product Manager di u-blox.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!