lunedì, Novembre 28, 2022
Home Elettronica Tools/Production Correlare un oggetto fisico al suo progetto digitale non è mai stato...

Correlare un oggetto fisico al suo progetto digitale non è mai stato così facile

4.3
(3)

Cadence InspectAR, di Cadence e distribuito da Artedas, è l’innovativo sistema per il debug dell’hardware che, grazie alla realtà aumentata, consente interazioni con i circuiti in modo intuitivo.

Con InspectAR si può facilmente ispezionare, eseguire il debug, rielaborare e assemblare i PCB in meno tempo e in modo molto più accurato, evitando errori o frustrazioni.

InspectAR supporta Cadence nativamente, ma anche gli altri CAD tramite IPC2581, ed è compatibile con tutte le piattaforme desktop Windows e MacOS e con le applicazioni mobile per Apple e Android.

Qual è quindi il segreto di InspectAR? Semplice: InspectAR è in grado di correlare un oggetto fisico al suo design digitale, portando tutte le informazioni in un unico posto, dal quale accedere immediatamente a valori, schede tecniche, reti connesse e posizioni dei componenti.

Grazie ad una webcam (che può anche essere quella di uno smartphone), InspectAR scatta una foto del PCB, la calibra e la mappa sul modello digitale creato nel progetto, sfruttando la realtà aumentata in modo da creare una corrispondenza perfetta.

In questo modello digitale del tuo PCB avrai quindi finalmente integrati il layout, lo schema e alcune informazioni sulla catena di fornitura dalla BOM.

Qualche esempio delle funzionalità di InspectAR

  • passando il mouse su uno qualsiasi dei componenti, si attiva un tooltip che indica il designatore di riferimento, mentre cliccando su un componente della scheda, questo viene evidenziato istantaneamente in tempo reale;
  • cliccando sul riquadro ‘Info’, si rivelano i dettagli del componente selezionato;
  • capovolgendo la scheda, le sovrapposizioni persistono con i layer invertiti di conseguenza;
  • tramite la funzione di ricerca avanzata, è possibile individuare più facilmente ogni componente della scheda e visualizzarlo in colore sul PCB;
  • in caso di necessità, si possono richiamare le schede tecniche dei vari componenti utilizzati e consultarle facilmente e velocemente;
  • è possibile anche inserire caselle di testo con istruzioni, note o commenti su ogni componente, per te stesso o per il team che collabora al progetto, e modificarne il colore, per un’indicizzazione agevolata. La visualizzazione da parte degli altri membri del team sarà istantanea.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4.3 / 5. Numero valutazioni: 3

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

ABBONAMENTO

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!