martedì, Marzo 19, 2024
HomeElettronicaTest&MeasurementPrestazioni al top e portabilità senza confini: tutte le caratteristiche dei nuovi...

Prestazioni al top e portabilità senza confini: tutte le caratteristiche dei nuovi MSO Serie 2

4
(1)

Tektronix ha annunciato l’introduzione degli oscilloscopi a segnali misti della Serie 2, strumenti che segnano una svolta radicale nel settore della misura e collaudo.

I nuovi MSO (Mixed Signal Oscilloscope) possono essere utilizzati indifferentemente sul banco di lavoro e sul campo, consentendo approcci lavorativi prima inimmaginabili con un oscilloscopio.

Si tratta infatti dei primi oscilloscopi portatili che coniugano le prestazioni tipiche di uno strumento da banco con l’innovativa interfaccia utente di Tektronix.

Grazie al peso ridotto, pari a 1,8 kg, e al profilo inferiore a 4 cm, i nuovi MSO della Serie 2 possono essere trasportati in uno zainetto, offrendo un mix ottimale tra prestazioni e portabilità.

L’adozione degli MSO della Serie 2 permette ai progettisti di svolgere attività che erano precluse con gli oscilloscopi delle serie precedenti.

Semplice e intuitivo, il display touchscreen da 10,1” rende più facile e veloce il lavoro dell’utente quando è in movimento.

Le funzionalità integrate di un generatore di funzioni arbitrarie (AFG – Arbitrary Function Generator), opzionale, un generatore di pattern, un voltmetro e un contatore di frequenza conferiscono un elevato grado di versatilità a questi oscilloscopi, consentendo agli utenti di svolgere molteplici compiti a fronte di una riduzione degli strumenti da portare con loro (o da acquistare).

Grazie alla presenza di batterie che consentono il funzionamento continuo per un periodo di otto ore, i progettisti potranno operare nella massima libertà.

Intuitivo e di semplice uso

Gli MSO della Serie 2, che vanno ad aggiungersi alla vasta gamma di oscilloscopi Tektronix, sono caratterizzati dalle modalità di utilizzo innovative tipiche degli strumenti delle precedenti Serie 3, 4, 5 e 6.

I progettisti possono utilizzare senza problemi gli oscilloscopi di tutte queste famiglie e, grazie alla facilità d’uso, svolgere un maggior numero compiti in minor tempo.

Grazie a un’interazione del tutto paragonabile a quella di un dispositivo mobile, il debug risulta più veloce e intuitivo.

I colori dei LED circolari attorno alle manopole indicano le sorgenti attive, o i parametri da regolare oppure lo stato.

Portabilità e prestazioni

Grazie alle numerose opzioni integrate, gli MSO della Serie 2 sono equipaggiati per effettuare avanzate operazioni di debug con un unico strumento.

Tra le caratteristiche salienti si possono annoverare le seguenti:

  • Banda passante compresa tra 70 e 500 MHz
  • Due o quattro canali di ingresso analogici
  • 16 canali digitali (disponibili con la futura release software)
  • Velocità di campionamento di 2,5 GS/s
  • Generatore di funzioni arbitrarie (AFG) da 50 MHz (opzionale)
  • Generatore di pattern, voltmetro e contatore di frequenza integrati (funzionalità disponibili a breve)
  • Batteria (opzionale) che assicura un’alimentazione fino a 8 ore
Lavoro da remoto e collaborazione senza confini

I tool software integrati in modo nativo consentono ai progettisti di collaborare, eseguire il troubleshoot (ricerca guasti) e il debug in qualsiasi parte del globo si trovino.

Gli MSO della Serie 2 includono TekDrive, un vero e proprio “spazio di lavoro” per i dati di misura e collaudo disponibile su cloud dove i progettisti possono caricare, archiviare, organizzare e condividere qualsiasi file utilizzando un dispositivo connesso.

Gli utenti possono anche effettuare analisi su una forma d’onda ed eseguire il salvataggio su cloud, in modo da consentire la visualizzazione e il riscontro immediato da parte dei colleghi.

Protezione totale del prodotto

Gli oscilloscopi a segnali misti della Serie 2 sono stati progettati per poter essere configurati con semplicità e utilizzati immediatamente.

Per ampliare e migliorare il livello dei servizi offerti, Tektronix prevede opzioni per estendere la garanzia da uno a tre o cinque anni.

Per assicurare i possessori dei nuovi oscilloscopi Serie 2 contro danni di natura accidentale, Tektronix ha lanciato un’offerta promozionale che prevede uno sconto sul prezzo della polizza “Total Protection Service” nel caso venga sottoscritta insieme all’acquisto dello strumento. Il nuovo strumento, leggero e portatile, è dunque protetto dovunque si trovi.

Commenti

Questo prodotto decisamente innovativo, ha detto Tami Newcombe, presidente di Teltronix, è il frutto del nostro collaudato processo Growth Accelerator, finalizzato a stimolare l’innovazione, e della continua focalizzazione sui clienti. I nostri team lavorano a stretto contatto con i progettisti per comprendere a fondo le loro specifiche esigenze. Siamo impazienti di avere i primi riscontri sugli effetti positivi che l’adozione degli MSO Serie 2 comporta”.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!