lunedì, Novembre 28, 2022
Home Innovazione Healthcare L'IoMT, Internet of Medical Things: cos'è e che opportunità offre?

L’IoMT, Internet of Medical Things: cos’è e che opportunità offre?

4
(3)

L’Internet of Medical Things (IoMT) è l’innesto dell’Internet of Things nella Telemedicina, dove si collocano tutti quei dispositivi e le relative applicazioni il cui scopo è quello di monitorare i pazienti, raccogliere informazioni valide e oggettive e condividerle con tutti i sistemi IT collegati. L’IoMT offre incredibili opportunità nel settore medico e secondo le stime di Deloitte è un settore che raggiungerà un valore di 187 miliardi di dollari entro i prossimi sei anni.

Da IoT a IoMT

L’Internet of Things raccoglie tutti quegli oggetti di uso comune, sia wearable che no, che si collegano con i device personali. Le applicazioni dell’IoT possono essere consumer, basti pensare ai fitband, o industriali. Quest’ultime stanno radicalmente cambiando il settore manufatturiero, automatizzando processi lavorativi e garantendo un controllo più efficiente della produzione.

Anche il settore medico farmaceutico sta beneficiando di questa contaminazione tecnologica e così si è formato un settore specifico: IoMT o healthcare IoT. L’Internet of Medical Things è un’area fondamentale della rivoluzione digitale del settore medico, che permette agli operatori sanitari di raccogliere dati oggettivi e formulare diagnosi o terapie puntuali e precise. Una più profonda suddivisione dell’IoMT distingue l’In-Home IoMT, ovvero i device che un paziente utilizza a casa per un monitoraggio remoto, l’On-Body IoMT, ovvero i device che una persona indossa come gli Smart Watch o gli Smart Pump per l’insulina, e infine l’In-Hospital IoMT, per le cure nelle strutture ospedaliere.

Le opportunità dell’IoMT

Le applicazioni di tecnologie IoMT sono molteplici e nel corso degli anni aumenteranno diventando sempre più efficienti e smart.

Remote Patient Monitoring: i device IoMT sono già una realtà nel monitoraggio remoto dei pazienti in caso di malattie croniche o di lungo corso, dopo un’operazione o durante un trial farmaceutico per una nuova terapia. Grazie ai wearable device, è possibile monitorare da remoto i pazienti per tenere sotto controllo le terapie e i parametri vitali. Il device può inviare le informazioni all’operatore sanitario e inviare richieste di intervento se incontra anomalie.

Smart Pill: le pillole smart sono minuscole capsule munite di videocamera per svolgere endoscopie capsulari ed esaminare tratti dell’intestino che non possono essere raggiunti dagli esami tradizionali. Durante il transito gastrointestinale, possono registrare dati, localizzare anomalie, misurare parametri vitali come la pressione, il PH, la temperatura e altri più specifici del tratto gastrointestinale, come lo svuotamento o la durata del transito.

Monitoraggio del glucosio: Gli smart device prelevano automaticamente campioni di sangue per analizzare il livello di glucosio, avvisando il paziente quando è necessaria un’iniezione di insulina. Possono anche interagire direttamente con le pompe di insulina ed erogarla quando è il momento.

Smart Bed: tra le tecnologie In-Hospital IoMT ci sono gli Smart Bed, che, grazie ai sensori presenti nel letto, inviano informazioni sulla salute del paziente direttamente ai device degli operatori sanitari. Oltre ai dati sulla posizione del paziente, alcuni letti intelligenti possono registrare anche parametri specifici come la frequenza cardiaca, la respirazione o il sonno.

Smart Room: Non solo i letti intelligenti, ma le stesse stanze di ospedale possono essere integrate con tecnologie IoMT. I dispositivi collegati possono servire per tenere monitorato il numero di camere o letti occupati ed avere una visione completa dei posti a disposizione, migliorando quindi l’efficienza del reparto stesso ma anche gli accessi da altri reparti, come ad esempio il Pronto Soccorso.

L’IoMT può davvero rivoluzionare il settore medico, migliorando notevolmente l’esperienza dei pazienti e il loro decorso medico. Parallelamente al grande sviluppo delle tecnologie Internet of Medical Things è necessario valutare ostacoli come la sicurezza dei dati sensibili e il rischio di cyber attacchi, i device spesso obsoleti nelle strutture ospedaliere e il digital gap di una parte della popolazione. Le tecnologie IoMT ci offriranno, quindi, enormi opportunità e sfide per il futuro della medicina.

Le proposte MAS Elettronica per l’IoMT

MAS Elettronica ha in portafoglio numerosi prodotti dedicati all’Internet of Medical things, tra SBC, CPU e HMI. In particolare, in questo 2022 sono stati lanciati ben 4 nuovi prodotti, vediamo in seguito quali.

SBC FRIDA– IMX8M

La Single Board Computer FRIDA – IMX8M è basata sul processore multicore integrato NXP i.MX 8M. Il fattore di forma standard PICO ITX e SMARC 2.0 (100x72mm) garantisce la completa modularità della soluzione. Include il modulo di sicurezza TPM per proteggere l’integrità e autenticità dei propri sistemi embedded.

Tra le altre caratteristiche principali: microcontrollore Integrato per applicazioni Low Power, 1x Gigabit Ethernet, 1xRS485 1x RS232, 1x LVDS + 1x HDMI, 1x CAN 2.0, 2x CSI x4, LINUX kernel 5.4.3, SW Yocto Hardknott, SWUpdate Integrato e ha una temperatura estesa (-40° a 85°).

SBC MINA – IMX8M

CPU Anita IMX8M Nano

È una delle grandi novità 2022 di MAS Elettronica: Anita CPU I.MX8M Mini è un Modulo general purpose disegnato in formato standard industriale SMARC 2.0. Oltre per applicazione Medicale, può essere utilizzato anche per applicazioni Industriale, Automotive e Consumer.

Tra le caratteristiche di questo modulo: Performance ARM fino a 4x 1.5GHz Cortex-A53 e 1x Cortex-M7 a 750MHz, 3D Graphics con risoluzioni fino a Full HD, Interfaccia MIPI CSI-2 camera, Modulo di sicurezza TPM, 2x CAN 2.0, eDP display controller integrato, LVDS Display Controller integrato.

CPU Anita IMX8M Nano
CPU Anita IMX8M Nano

Tutti i prodotti sopra menzionati hanno una lunga longevità (15 anni), fondamentale per le applicazioni IoMT.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 3

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!