sabato, Ottobre 1, 2022
Home Elettronica SBC Il nuovo SBC BeagleBone AI-64

Il nuovo SBC BeagleBone AI-64

4
(1)

Farnell distribuisce il nuovo SBC BeagleBone AI-64. L’AI-64 è il primo Single Board Computer (SBC – computer a scheda singola) con open hardware a 64 bit, progettato per la costruzione di applicazioni embedded per prestazioni elevate e offrire agli sviluppatori un sistema completo di intelligenza artificiale (AI) e machine learning.

BeagleBone AI-64 offre la comodità e la capacità di espansione della piattaforma BeagleBone, con tutte le periferiche integrate necessarie per avviare le applicazioni di apprendimento e costruzione.

Le consuete basette di espansione BeagleBone offrono possibilità di espansione leader del settore, con centinaia di esempi di hardware open-source e decine di opzioni di espansione integrate pronte all’uso.

Un semplice browser web, una fonte di alimentazione e una connessione di rete sono gli unici elementi necessari per iniziare a creare applicazioni embedded con prestazioni ottimizzate.

BeagleBone AI-64 si fonda su oltre un decennio di successi nel settore dei computer open hardware a scheda singola Linux.

Con la potenza di un SoC TDA4VM Texas Instruments con doppio Arm Cortex-A72, un core programmabile C7xDSP e acceleratori di deep learning, visione e multimediali, gli sviluppatori hanno accesso a strumenti analitici più veloci, ulteriori opzioni di archiviazione dati e interfacce ad alta velocità.

Ciò consente agli sviluppatori di avere una grande quantità di potenza di calcolo in una piattaforma facile da usare e di avere connettori per applicazioni come robot e droni autonomi; edifici e fabbriche intelligenti; sicurezza domestica; automazione al dettaglio; server multimediali; machine learning; visione artificiale e computer vision.

Il nuovo set di funzionalità di BeagleBone AI-64 include:

  • Espandibilità – La compatibilità delle basette BeagleBone per l’espansione con le schede aggiuntive esistenti e con i connettori likroBUS Shuttle offre accesso a centinaia di sensori e attuatori Click esistenti.
  • Memoria – RAM LPDDR4 da 4 GB, memoria flash eMMC da 6 GB, con interfaccia ad alta velocità e una scheda MicroSD.
  • Interfacce ad alta velocità – Connettore PCIe E-key M.2 per interfacciarsi con adattatori WiFi/Bluetooth, interfaccia USB 3.0 Tipo-C SuperSpeed per alimentazione e dati, due interfacce USB 3.0 Tipo-A SuperSpeed e Gigabit Ethernet.
  • Connettori per telecamera e display – Interfaccia Mini DisplayPort, 2* connettori di telecamera CSI a 4 lane, connettore di display DSI a 4 lane per i tipi di display più diffusi.
  • Interfaccia utente – Pulsanti di avvio, reset e alimentazione, LED di indicazione alimentazione e cinque LED utente. È incluso un ingresso CC da 5V, UART e JTAG a 10pin Tag-Connect per il debug.
  • Processore TDA4VM con doppio Arm Cortex-A72 a 64 bit, 2.0 GHz – Dotato di virgola mobile aC7x, vettore DSP, 80 GFLOPS, 256 GOPS, deep-learning MMA e fino a 8 TOPS (8b) fino a 1.0 GHz.
  • Acceleratori di elaborazione della visione (VPAC) – Con processore di segnale di immagine (ISP) e molteplici acceleratori di visione
  • Acceleratori di visione – DMPAC, sottosistema microprocessore Arm Cortex-A72 duale a 64 bit fino a 2.0 GHz, sei MCU Arm Cortex-R5F fino a 1.0 GHz, sottosistema di memoria con RAM L3 fino a 8 MB on-chip con ECC e coerenza e 12 moduli di porta seriale audio multicanale.

Commenti

Questo computer a scheda singola catturerà l’immaginazione dei progettisti e consentirà loro di costruire sistemi AI completi e potenti“, Christine Long, CEO della Fondazione BeagleBoard.org. “Siamo emozionati all’idea delle nuove applicazioni che BeagleBone AI-64, disponibile a un prezzo estremamente competitivo, offrirà sia agli utenti alle prime armi che a quelli più esperti”.

BeagleBone AI-64 rappresenta un importante traguardo per BeagleBoard.org, dal momento che soddisfa alcuni dei requisiti più richiesti dalla nostra comunità di sviluppatori”, ha dichiarato Jason Kridner, presidente del consiglio di amministrazione della fondazione BeagleBoard.org. “Con le porte USB SuperSpeed multiple, le consuete basette di espansione BeagleBone e le prestazioni compatibili con desktop, le applicazioni embedded per uso generale per questa scheda sono infinite, con otto prestazioni di rete neurale TOPS accessibili tramite le note librerie Python”.

Romain Soreau, Head of Single Board Computing, Farnell ha dichiarato:Siamo molto lieti di annunciare la disponibilità del nuovo BeagleBone AI-64. Ingegneri e hobbisti possono ora eliminare le barriere dalla prototipazione alla produzione con questa rivoluzionaria scheda, che è stata costruita su Linux open-source da BeagleBoard.org. BeagleBone AI-64 mette un’enorme quantità di potenza di calcolo nelle mani degli sviluppatori in un computer a scheda singola facile da usare”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!