sabato, Ottobre 1, 2022
Home MARCHE LORA ALLIANCE IPv6 su LoRaWAN

IPv6 su LoRaWAN

4
(1)

LoRa Alliance ha annunciato che LoRaWAN ora supporta perfettamente Internet Protocol versione 6 (IPv6) end-to-end.

Espandendo l’ampiezza delle soluzioni da dispositivo ad applicazione con IPv6, il mercato IoT indirizzabile di LoRaWAN viene anche ampliato per includere gli standard basati su Internet richiesti nella misurazione intelligente dell’elettricità e nuove applicazioni nello smart building, industrie, logistica e case intelligenti.

Il nuovo livello di adattamento IPv6 facilita e accelera lo sviluppo di applicazioni sicure e interoperabili su LoRaWAN e si basa sull’impegno dell’alleanza per la facilità d’uso.

Le soluzioni basate su IP, che si trovano comunemente nelle soluzioni aziendali e industriali, tra molte altre, possono ora essere trasmesse su LoRaWAN e facilmente integrabili con le infrastrutture cloud.

Ciò consente agli sviluppatori di abilitare rapidamente le applicazioni basate su Internet, riducendo significativamente il time-to-market e il costo totale di proprietà.

Il successo dello sviluppo di IPv6 su LoRaWAN è attribuibile alla collaborazione attiva dei membri di LoRa Alliance nella Internet Engineering Task Force (IETF) per specificare la Static Context Header Compression (SCHC) e di tecniche di frammentazione, che rendono il trasporto dei pacchetti IP su LoRaWAN molto efficienti.

La Task Force di LoRa Alliance per IPv6 su LoRaWAN ha quindi adottato la specifica SCHC (RFC 90111) e l’ha integrata nel corpo dello standard LoRaWAN.

L’azienda membro di LoRa Alliance, Acklio, ha dato un contributo significativo per abilitare IPv6 su LoRaWAN ed è stata parte integrante dello sviluppo della tecnologia SCHC per LoRaWAN.

La prima applicazione che sfrutta SCHC per IPv6 su LoRaWAN è DLMS/COSEM per lo smart metering.

L’applicazione è stata sviluppata come parte del collegamento tra LoRa Alliance e DLMS User Association per soddisfare i requisiti dei servizi elettrici per l’uso di standard basati su IP.

Esistono molte applicazioni aggiuntive per IPv6 su LoRaWAN, come il monitoraggio di apparecchiature di rete Internet, la lettura di etichette RFID e applicazioni per smart home basate su IP.

Commenti

Mentre la digitalizzazione in tutti i settori continua, l’integrazione di più tecnologie per ottenere soluzioni end-to-end è fondamentale“, ha affermato Donna Moore, CEO e Presidente di LoRa Alliance. “Allo stesso tempo, le aziende richiedono soluzioni che forniscano una maggiore interoperabilità e rispettino gli standard. Ora che LoRaWAN si integra prontamente con qualsiasi applicazione IP, gli utenti finali hanno entrambe. IPv6 è una tecnologia alla base dell’IoT, quindi l’abilitazione di IPv6 su LoRaWAN apre un numero enorme di nuovi mercati e uno spazio applicativo indirizzabile molto più ampio per LoRaWAN. Gli sviluppatori e gli utenti finali con dispositivi IPv6 riconoscono i vantaggi della trasformazione digitale e dell’IoT e creano già soluzioni che possono migliorare la vita e l’ambiente, oltre a generare nuovi flussi di entrate. Supportando IPv6, ora hanno un percorso semplice per utilizzare LoRaWAN e beneficiare dei comprovati vantaggi della tecnologia. Con questo sviluppo, LoRaWAN si posiziona ancora una volta come leader di mercato in prima linea nell’IoT“.

Acklio, pioniere della tecnologia SCHC, è orgoglioso di contribuire a questa nuova pietra miliare che rende LoRaWAN nativamente compatibile con le tecnologie Internet”, ha affermato Alexander Pelov, CEO di Acklio. “L’ecosistema LoRa Alliance si è mobilitato per la specifica e l’adozione di questa funzionalità chiave in tempi record. Le soluzioni SCHC conformi a questa nuova specifica sono ora disponibili per implementare IPv6 su soluzioni LoRaWAN in tutto il mondo“.

Moore ha aggiunto: “Voglio ringraziare Acklio a nome di LoRa Alliance per il suo supporto e contributo a questo sforzo e per i suoi sforzi per portare avanti lo standard LoRaWAN“.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!