sabato, Ottobre 1, 2022
Home Elettronica Condensatori in alluminio-polimero affidabili ed efficienti

Condensatori in alluminio-polimero affidabili ed efficienti

0
(0)

Nel perseguimento della miniaturizzazione e del miglioramento delle prestazioni dei dispositivi elettronici, in particolare dei loro circuiti di alimentazione, i produttori sono costantemente alla ricerca di componenti elettronici nuovi, più efficienti e compatti.

In questo campo la sfida più grande è stata quella di miniaturizzare i condensatori, che non solo svolgono una serie di funzioni in quasi tutti i circuiti, ma anche, grazie al loro design e al principio di funzionamento, sono componenti soggetti a guasti.

Eppure il danneggiamento di un condensatore può passare inosservato, con il risultato, ad esempio, di una limitazione della velocità di trasmissione nei sistemi a microprocessore e persino nell’infrastruttura di rete (è sufficiente anche un singolo condensatore di disaccoppiamento guasto).

Uno dei leader mondiali nella produzione di componenti elettronici da decenni rimane il marchio Panasonic.

In qualità di produttore di apparecchiature e componenti industriali e di consumo utilizzati nei loro circuiti, l’azienda è ben consapevole dei requisiti dei moderni componenti passivi e si sforza di introdurre sul mercato soluzioni innovative.

Una di esse è la tecnologia di produzione dei condensatori in alluminio-polimero.

Questi ultimi dispongono di una serie di vantaggi, grazie ai quali sono una vera alternativa ai tradizionali condensatori elettrolitici, condensatori polimerici, nonché, grazie alle loro dimensioni compatte, ai condensatori ceramici.

Nell’offerta del marchio Panasonic i componenti sono stati raggruppati sotto il nome OS-CON, mentre nel catalogo TME è possibile trovare un’ampia selezione di questi prodotti.

Di seguito presentiamo i vantaggi e le caratteristiche trasversali degli articoli disponibili da TME.

Vantaggi della serie OS-CON

I condensatori realizzati nella tecnologia dell’alluminio-polimero presentano una serie di vantaggi e possono essere impiegati in una varietà di circuiti.

Caratteristiche Low-ESR

L’uso del polimero consente ai condensatori OS-CON di ottenere la specifica low ESR.

Grazie alla loro bassa impedenza, sono caratterizzati da una buona tolleranza alle correnti di ripple (ripple current) e dall’adattamento al funzionamento in circuiti ad alta frequenza.

Sono ideali sia nei circuiti di alimentazione switching, sia negli elementi di disaccoppiamento di microprocessori e microcontrollori nell’elettronica industriale e di consumo.

Inoltre, grazie alle loro dimensioni compatte, consentono la miniaturizzazione dei PCB, che consente la costruzione di comodi caricabatterie di rete e circuiti complessi che forniscono varie tensioni (ad esempio, negli apparecchi radiotelevisivi).

La bassa impedenza si traduce direttamente in riscaldamento limitato dei condensatori durante il funzionamento.

Conformità con la norma Pb-free e la direttiva RoHS

Per la protezione della salute degli utenti di dispositivi elettronici (ma anche degli operai delle fabbriche e dei tecnici dell’assistenza), nonché della questione della protezione ambientale, l’assemblaggio di componenti che utilizzano leganti senza piombo è diventato uno standard globale.

L’eliminazione del piombo dalle leghe utilizzate nell’industria richiede l’uso di temperature di saldatura più elevate nel processo di produzione.

Sfortunatamente, i condensatori appartengono ai componenti sensibili alle condizioni termiche, non solo durante il funzionamento.

Tuttavia la tecnologia OS-CON consente la produzione di componenti predisposti per l’assemblaggio a macchina, questi condensatori non solo possono essere installati utilizzando leganti senza piombo, ma, inoltre, non contengono piombo (caratteristiche Pb Free) e altre sostanze nocive, grazie alle quali soddisfano i requisiti della direttiva RoHS.

Vita utile prolungata ed elevata tolleranza termica

Rispetto ai componenti elettrolitici con parametri comparabili, i condensatori OS-CON sono caratterizzati da una vita utile molto lunga.

Dipenderà dalla serie specifica, tuttavia il marchio Panasonic offre componenti che garantiscono un funzionamento senza problemi in condizioni termiche estreme (105°C) fino a 20000 ore.

L’offerta base della TME (disponibile direttamente dai magazzini) comprende elementi con una vita utile di 5000 ore, ad esempio, le serie SEPC o SVPF.

Ciò consente la costruzione di dispositivi elettronici caratterizzati da un’elevata affidabilità, che sarà particolarmente importante nel caso di circuiti di alimentazione, in cui il danneggiamento del condensatore può portare al guasto dell’intero dispositivo.

Inoltre, bisogna prestare attenzione alla suddetta tolleranza termica, che per i componenti OS-CON può essere compresa tra -55°C /+105°C e persino -55°C/+125°C, consentendo l’uso dei prodotti Panasonic in applicazioni impegnative, non solo circuiti ad alta frequenza e ad alta corrente, ma anche dispositivi che operano in condizioni ambientali difficili.

Ampia gamma di capacità

Un altro vantaggio dei prodotti OS-CON è la disponibilità di una vasta gamma di capacità.

I condensatori sono disponibili in varianti da 3,3μF a 2700μF, in modo da soddisfare la maggior parte delle esigenze.

Vale la pena sottolineare a questo punto che gli elementi a montaggio superficiale (SMD) sono disponibili dal catalogo TME in quasi tutte queste capacità (3,3… 1500μF), in questo modo è possibile realizzare circuiti con elevati requisiti elettrici, senza la necessità di implementare componenti a foro passante (THT).

Questi ultimi sono presenti sempre nell’assortimento di TME in capacità a partire da 6,8μF.

Alta tensione ed elevata affidabilità

Infine, va notato che la tecnologia dell’alluminio-polimero consente di realizzare condensatori adattati ad alte tensioni di funzionamento (fino a 100V).

La maggior parte dei prodotti del marchio Panasonic soddisfa i parametri di applicazioni come convertitori DC/DC utilizzati nei circuiti di alimentazione di personal computer e server, nonché le caratteristiche elettriche dei pannelli di retroilluminazione LCD (apparecchiature RTV), apparecchiature mediche e sistemi utilizzati nell’industria automobilistica.

Offerta della TME

L’offerta di elementi OS-CON del marchio Panasonic presente nel catalogo TME comprende oltre 20 serie.

La maggior parte di essi ha la propria specializzazione o caratteristiche speciali e distintive.

Ad esempio, le serie SXE, SEF e SEK è costituita da condensatori ad alta tensione progettati principalmente per apparecchiature industriali e mediche.

SVPC, SVPE sono serie di componenti dedicati ai convertitori DC/DC; mentre SVPG, SEPG tollerano alte correnti di ripple e sono caratterizzati da impedenza estremamente bassa, la loro applicazione sono gli elementi dell’infrastruttura ICT.

Di seguito viene fornita una panoramica degli elementi OS-CON. Si prega di notare che i parametri forniti si riferiscono all’ambito della nostra offerta, le specifiche dipenderanno dal modello di condensatore scelto..

Condensatori OS-CON THT

Caratteristiche
Tensione di esercizio da 2V a 100V DC
Capacità da 6,8μF a 2700μF
Impedenza da 5mΩ a 100mΩ
Corrente di esercizio da 340mA a 7,2A
Dimensioni dell’alloggiamento da Ø5x9mm a Ø10x13mm
Raster delle uscite 2mm, 2,5mm, 3,5mm o 5mm
Vita utile fino 5000h
Tolleranza ±20%

 

I pin del condensatore sono disposti nel raster metrico.

Condensatori OS-CON SMD

Caratteristiche
Tensione di esercizio da 2,5V a 100V DC
Capacità da 3,3µF a 1500µF
Impedenza da 8mΩ a 260mΩ
Dimensioni dell’alloggiamento da Ø4×5,4mm a Ø10×12,7mm
Vita utile fino 5000h
Tolleranza ±20%

 


Condensatori SMD disponibili nei formati standard e miniaturizzati.

Testo redatto dalla Transfer Multisort Elektronik Sp. z o.o.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!