sabato, Aprile 20, 2024
HomeElettronicaPower ElectronicsAlimentatori DC/DC al servizio delle tecnologie 5G

Alimentatori DC/DC al servizio delle tecnologie 5G

4
(1)

L’industria delle telecomunicazioni è una delle poche che hanno continuato a crescere nonostante la pandemia.

Tra il 2020 e il 2021, quando molte persone hanno iniziato a lavorare da casa e seguire lezioni online, è aumentata significativamente la domanda di reti a velocità più elevata.

Nel 2021 il valore del mercato globale dei servizi di telecomunicazione era di 1.707 miliardi di dollari e per il periodo 2021-2028 si prevede una crescita del 5,4%, guidata in particolar modo dall’aumento delle spese necessarie per l’implementazione delle infrastrutture 5G e l’interconnessione delle “Smart Home” basate sull’IoT.

Per lo sviluppo delle infrastrutture e dei sistemi utilizzati dall’industria delle telecomunicazioni, nell’ottica di garantire alta velocità e alte prestazioni, sono indispensabili alimentatori rispondenti ad alcuni importanti requisiti:

  • Design universale
  • Alimentazione stabile e continua, senza interruzioni
  • Alta efficienza e affidabilità in diverse condizioni ambientali
  • Elevato risparmio energetico
  • Basso impatto ambientale
  • Costi contenuti
  • Conformità agli standard internazionali di settore, tra cui DOSA (Distributed-power Open Standards Alliance, una serie di standard istituiti per garantire la compatibilità e la standardizzazione dei convertitori di potenza DC/DC definendo alcuni dei loro requisiti, tra cui l’interfaccia di uscita dei pin, le dimensioni standard del pacchetto, le specifiche e il controllo dell’interfaccia elettrica).
Gli alimentatori di MORNSUN per le applicazioni 5G: la serie VCB/F

MORNSUN, distribuita in Italia da CONSYSTEM grazie a una partnership pluriennale, è una multinazionale cinese leader in soluzioni di alimentazione per applicazioni in molteplici settori.

Il portafoglio prodotti dell’azienda è ampio e vario, includendo sia alimentatori AC/DC (da scheda o stand-alone) che DC/DC (per diverse tipologie di montaggio e per IGBT driver).

Lo sviluppo dell’industria 5G e la conseguente necessità di aggiornare le apparecchiature 4G esistenti ha portato MORNSUN a sviluppare un’ampia gamma di prodotti Power Supply che rispondono efficacemente a tutti i requisiti resi necessari dal cambiamento in atto.

Tra questi, figurano i moduli DC/DC isolati della serie VCB/F ad alta densità di potenza, disponibili in tagli da 3W a 400W e caratterizzati da: dimensioni compatte in package universali da 1/4, 1/8, 1/16 brick, range di temperatura operativa da -40°C a +100°C, efficienza fino al 93% sotto ogni carico, conformal coating, ottimo rapporto qualità-prezzo e applicabilità in numerosi ambiti, oltre a quello delle telecomunicazioni 5G: medicale, controllo industriale, energia elettrica, strumentazioni ecc.

Inoltre, tali soluzioni sono conformi agli standard IEC/UL/EN62368 e DOSA e danno ai progettisti la possibilità di sostituire rapidamente i prodotti nello stesso package, evitando ore di lavoro e costi aggiuntivi legati alla riprogettazione e alla ricertificazione del PCB.

Un altro fattore significativo legato agli alimentatori DC/DC della serie VCB/F è rappresentato dai tempi di approvvigionamento competitivi garantiti da MORNSUN.

Se, infatti, l’aumento della domanda di alimentatori per telecomunicazioni conseguente al rapido sviluppo dell’industria 5G sta portando alla luce problemi di fornitura da parte di molti produttori a causa della limitata capacità di produzione e della carenza di chip, MORNSUN rappresenta l’eccezione. MORNSUN ha creato oltre 34 linee di produzione SMT, contribuendo a una capacità produttiva di 550KK all’anno, cui si aggiungono lo stock di prodotti finiti presente presso i loro magazzini e le scorte di raw materials.

In questo modo, l’azienda è in grado di garantire una consegna rapida e stabile, rappresentando la scelta ideale in termini di affidabilità e convenienza.

Grazie alla collaborazione tra MORNSUN e CONSYSTEM è inoltre possibile avere campionature veloci e gratuite unitamente a un rapido supporto tecnico pre e post vendita, sia lato produttore sia lato distributore.

Tabella riassuntiva delle principali caratteristiche della serie VCB/F di MORNSUN

·         Design compatto open frame
·         Ampio range di temperatura operativa: da -40°C a +100°C
·         Package universali: 1/4, 1/8, 1/16 brick
·         Conformità agli standard DOSA
·         Attenta gestione dei materiali e della catena di fornitura
·         Produzione altamente automatizzata per ridurre i costi complessivi
·         Consegna rapida garantita
·         Alta efficienza fino al 93%
·         Efficienza a basso consumo (10%) fino all’85%
·         Perdita a vuoto fino a 0,2W
·         Prestazioni EMI conformi a CISPR32/EN55032 Class A
·         Ampio range di tensione di ingresso: 36-75VDC
·         Protezione da sottotensione, sovracorrente e cortocircuito
·         Conformal coating

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!