lunedì, Settembre 26, 2022
Home Elettronica Power Electronics Il primo IC di conversione buck al mondo dotato di condivisione dell'alimentazione...

Il primo IC di conversione buck al mondo dotato di condivisione dell’alimentazione intelligente e adattiva

5
(1)

Silanna Semiconductor ha lanciato il primo convertitore buck “Power IC” al mondo dotato di condivisione dell’alimentazione intelligente.

Il nuovo convertitore buck IC SZPL3002A con un controller di porta USB PD/FC integrato ridurrà significativamente il numero di componenti necessari per implementare caricatori rapidi da 65 W e applicazioni di adattatori con un massimo di quattro porte.

Silanna Semiconductor si concentra sulle sfide più avanzate della gestione dell’alimentazione con soluzioni che combinano la densità di potenza e l’efficienza migliori della categoria con risparmi sulla distinta base senza precedenti.

Il “Power IC” SZPL3002A soddisfa questi requisiti combinando un convertitore buck sincrono ad alta efficienza e un controller di porta avanzato in un unico contenitore QFN di soli 5 x 5 mm.

Il nuovo circuito integrato di Silanna si basa sulla collaudata tecnologia di conversione point-of-load DC-DC ad alta frequenza e ampio voltaggio dell’azienda, che opera con efficienze superiori al 98%.

Il controller della porta integrato offre il supporto completo per le interfacce USB PD V3.0 Type C e il supporto QC2.0/3.0/4.0/5.0 per le connessioni Type A/C.

Facilitando la condivisione dell’alimentazione e la funzionalità di ribilanciamento dell’alimentazione delle porte su due, tre o quattro porte, il controller garantisce che l’alimentazione delle porte si adatti alle esigenze di un particolare dispositivo, indipendentemente da quando vengono effettuate le connessioni.

Il nuovo SZPL3002A offre cinque configurazioni di alimentazione precaricate selezionabili in modo che gli OEM possano utilizzare un singolo dispositivo su più design di prodotti.

Il ribilanciamento della potenza alloca la potenza sottoutilizzata sulle porte precedentemente collegate, mentre la limitazione della potenza di protezione riduce automaticamente la corrente quando vengono raggiunte le soglie di temperatura.

Commenti

Silanna Semiconductor è conosciuta con il mantra ‘Power Management Re-Imagined’ e questo esclusivo Power IC è il primo al mondo a presentare una condivisione intelligente dell’alimentazione utilizzando un controller USB-PD completamente integrato, MCU e protocollo di comunicazione via cavo VCONN all’interno di questo convertitore buck DC/DC ad alta efficienza“, ha affermato Mark Drucker, CEO di Silanna Semiconductor. “Costruito utilizzando la flessibilità della nostra architettura AnyPort, siamo lieti delle reazioni dei clienti che hanno portato a un gran successo. Stiamo costruendo un numero stabile di dispositivi CO2 Smart Power ed è emozionante vedere che i nostri team di progettazione si concentrano sulle soluzioni di alimentazione end-to-end con famiglie di prodotti DC-DC e AC-DC complementari che ottengono l’efficienza migliore della categoria“.

Hubie Noto, direttore del marketing del prodotto di Silanna Semiconductor, commenta: “Le tradizionali porte PD del caricabatterie offrono una selezione fissa a un dispositivo in base alla potenza disponibile. Questi sono programmati nel controller della porta e si basano su vari livelli di tensione e corrente che un dispositivo potrebbe utilizzare durante la connessione. Ogni porta ha tipi di alimentazione diversi per alimentazione diversa. L’SZPL3002A offre un set completamente programmabile più quattro set preprogrammati che vengono scelti con un valore di resistore esterno“.

Caratteristiche principali
Convertitore buck Power IC SZPL3002A 65W con controller porta USB PD/FC integrato
  • Convertitore buck sincrono ad alta efficienza (>98%)

o Frequenza di commutazione selezionabile: da 667kHz a 2MHz

o Uscita da 3,3 V a 21 V a 3,25 A (copre PD + PPS)

o Ingresso da 7V a 27V

o FET superiore a 41 mohm, FET inferiore a 38 mohm

o Modalità di risparmio energetico selezionabile

o Tempo di avvio graduale selezionabile

o Funzionalità di protezione completa come OCP, OVP, OTP

o Bus I2C per la comunicazione

o Package QFN 5 x 5 mm termicamente potenziato

  • Integrato con il Port Controller più avanzato

o Fornisce un’alimentazione completa della porta USB

o Pieno supporto per USB PD V3.0 – Type C

o Supporto QC2.0/3.0/4.0/5.0 per porte di Type A/C

o Certificato USB-IF

o Condivisione dell’alimentazione intelligente calcolata e adattiva su 2, 3 o 4 porte

o Ribilanciamento della potenza delle porte

o Limitazione della potenza a temperatura elevata

o Alimentazione VCONN integrata

o 5 profili di potenza (selezionabile con resistenza)

  • CO2 Smart Power

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 5 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!