venerdì, Marzo 29, 2024
HomeElettronicaSensorsSensore Radar di livello riempimento, anticollisione, monitoraggio occupazione spazi a 60 GHz

Sensore Radar di livello riempimento, anticollisione, monitoraggio occupazione spazi a 60 GHz

4
(1)

InnoSenT, distribuito in Italia da Consystem, presenta IDR-2050: un sensore RADAR per la misurazione della distanza. La nuova abbreviazione IDR sta infatti per “InnoSenT Distance Radar”.

IDR-2050 è un sensore Radar a 60 GHz FMCW (Frequency-Modulated Continuous Wave) che può essere usato per la misurazione dei livelli di pieno, di livello, presenza/ occupazione spazi e anticollisione.

Radar per la misurazione precisa a breve distanza

L’IDR-2050 è un sensore Radar FMCW a 60 GHz per la misurazione della distanza, con un range di 10 m. Il tutto con precisione millimetrica (±5 mm), consentendo una misurazione estremamente accurata della distanza dal RADAR di bersagli stazionari o in movimento “lento”.

InnoSent è riuscita ad ottenere questo incredibile risultato tecnologico grazie ad una combinazione di diversi fattori: una progettazione e design speciale per il sensore e l’antenna, algoritmi DSP innovativi unitamente a una tecnologia di calibrazione avanzata.

L’IDR-2050 ha un angolo di 6° x 6° che consente un focus specifico al sensore che rileva oggetti in movimento e fermi nell’area di copertura interessata.

Questo consente di determinare le distanze in modo mirato, anche all’interno di silos o ambienti critici chiusi senza subire interferenze (ad esempio, da pareti riflettenti, miscelatori installati o altri fattori di disturbo presenti all’interno di un contenitore). Un vantaggio tecnologico notevole!

IDR-2050 risulta dunque un sensore di misura livello all’avanguardia. Ma non solo.

Radar FMCW a 60 GHz per la misurazione della distanza, velocità e direzione

Il sensore Radar a 60 GHz IDR-2050 misura la distanza, la velocità e rileva la direzione del movimento. Il prodotto determina anche l’intensità del segnale dei bersagli di rilevamento.

È utilizzabile in diversi contesti e applicativi grazie ad un settaggio su più filtri e ad una facilità di installazione ed integrazione in sistemi esistenti.

Possibilità di filtri e configurazione personalizzata e tre modalità operative

InnoSenT offre ai clienti diverse opzioni di filtro e configurazione per le regolazioni individuali (ad esempio, il raggio d’azione). I filtri una volta “definiti” vengono utilizzati per ignorare i rilevamenti “non significativi” e per affinare la trasmissione delle informazioni.

Inoltre, l’IDR-2050 dispone di tre diverse modalità operative che si sono dimostrate adatte alle diverse aree di applicazione della misurazione della distanza: una modalità di misurazione per il movimento rapido con risoluzione ad alta velocità, una modalità normale e una modalità con tempi di misurazione più lunghi.

InnoSenT ha inoltre integrato una funzione di risparmio energetico.

Un design eccezionale e compatto per una facilità di installazione ed integrazione

Il sensore Radar IDR-2050 è estremamente compatto e di dimensioni ridotte (43,5 × 43,5 × 27,3 mm). Ciò consente di installare il prodotto in custodie standardizzate con poco spazio.

La forma ottimizzata e piatta del RADAR si adatta perfettamente ai design tipici dei sistemi di misurazione del livello di riempimento, facilitandone l’integrazione ed installazione.

L’elaborazione del segnale integrata e l’interfaccia grafica fornita da InnoSenT facilitano, infatti, la messa in servizio del prodotto e riducono al minimo il lavoro di sviluppo per l’integrazione del sensore.

L’IDR-2050 dispone di un’interfaccia UART e la utilizza per emettere una list-target quale output. Attraverso un kit EVAL (kit di valutazione), il sensore può essere collegato direttamente a un PC con un cavo FTDI per la configurazione iniziale.

Le applicazioni del sensore Radar: sensore per misura di livello di riempimento, sensore anticollisione, sensore touchless di prossimità

Grazie alle sue funzioni, il Radar a 60 GHz IDR-2050 può essere utilizzato in molteplici modalità, contesti e applicativi.

Il raggio d’azione ridotto rende l’IDR-2050 ideale quale misuratore di livello radar/misurazione della distanza in silos, cisterne o serbatoi di piccole dimensioni.

Il sensore rileva in modo affidabile un’ampia gamma di materiali, da quelli liquidi a quelli solidi (anche la polvere di prodotti finemente macinati o di sostanze granulari, schiume non causano problemi di misurazione).

Inoltre, le condizioni ambientali estreme come il caldo o il freddo, la sporcizia, il vapore o l’oscurità non ostacolano le prestazioni dell’apparecchiatura Radar.

Oltre che per il rilevamento del livello di riempimento, il sensore può essere utilizzato anche per prevenire le collisioni.

In questo caso d’uso, l’IDR-2050 trasmette avvisi di distanza, monitorando continuamente la distanza di oggetti in movimento o fermi. Ad esempio se il Radar è montato su un veicolo, è possibile evitare collisioni tra carrelli elevatori e persone o oggetti.
Il prezzo contenuto del radar ad alte prestazioni rende questo nuovo prodotto un serio concorrente dei sensori a ultrasuoni in questi ambiti.

Con l’IDR-2050, InnoSenT offre una nuova soluzione Radar per applicazioni economiche nel campo della misurazione del livello di riempimento, con tutti i vantaggi della tecnologia Radar (come l’assenza di manutenzione, la facilità di installazione, il funzionamento anche in condizioni atmosferiche difficili/avverse) garantendo l’acquisizione precisa e completa dei dati.

Inoltre il Radar IDR-2050 è approvato per l’uso in Europa e negli Stati Uniti in conformità ai requisiti ETSI e FCC.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!