martedì, Aprile 16, 2024
HomeElettronicaTest&MeasurementNuova soluzione di test per ricevitori PCIe 6.0

Nuova soluzione di test per ricevitori PCIe 6.0

4
(2)

Tektronix, in collaborazione con Anritsu Corporation, introduce una nuova intuitiva soluzione di test per ricevitori PCIe 6.0 (PCI Express 6.0) che consente agli ingegneri di testare ricevitori base PCIe 6.0 e soddisfa le crescenti esigenze di prestazioni della prossima generazione di sistemi ad alte prestazioni.

Con questa versione, Tektronix fornisce una soluzione di test coesa per trasmettitore e ricevitore PCIe 6.0 che offre tempi di test più rapidi, misurazioni di qualità superiore e un’interfaccia utente intuitiva.

Nel mondo di oggi, c’è una domanda costante di dispositivi e tecnologie più veloci per reti ad alta velocità.

Gli ingegneri che innovano la tecnologia più recente hanno bisogno della capacità di testare sempre più dati man mano che vengono trasferiti a velocità crescenti. I mercati ad alta intensità di dati come l’intelligenza artificiale (AI), il cloud e i data center utilizzano PCIe come standard de facto.

Sebbene lo standard Gen 6.0 rilasciato di recente fornisca velocità elevate per gestire tali carichi di lavoro, i test comportano una serie unica di sfide per le aziende incaricate di integrare PCIe 6.0 sui propri dispositivi.

La convalida del ricevitore PCIe è notoriamente difficile a causa della sensibilità della calibrazione del diagramma ad occhio su un canale ad alta perdita. Le soluzioni di test dei ricevitori PCIe di Tektronix garantiscono che i progetti siano accuratamente testati al target BER (bit error rate) richiesto.

Gli intuitivi strumenti passo-passo forniscono routine di addestramento dei collegamenti per Anritsu MP1900A BERT per garantire che il ricevitore venga testato accuratamente.

La calibrazione più veloce del settore

La soluzione Tektronix PCIe 6.0 Base Rx include la calibrazione Rx 64 GT/s (PAM4) più veloce del settore.

Nuovi algoritmi affrontano in modo efficiente la nuova sfida della calibrazione del pre-cursore addizionale del trasmettitore aggiunto alla specifica 6.0 Base.

Misurazioni di qualità superiore

Lo strumento Tektronix PAMJET DSP fornisce misurazioni critiche di jitter e rumore a 64 GT/s con una compensazione avanzata del rumore dello strumento.

Questa soluzione completamente automatizzata sfrutta le tecniche della prima soluzione 6.0 Base Tx sul mercato e migliora le capacità di affrontare le sfide del ricevitore all’ultima velocità di trasmissione dei dati introdotta dal PCI Special Interest Group (PCI-SIG).

Esperienza utente intuitiva

Il software di automazione TekRxTest fornisce a un unico pannello di controllo la potenza per gestire un oscilloscopio Tektronix e Anritsu BERT durante la calibrazione del ricevitore.

Questa intuitiva procedura guidata del software conduce gli utenti attraverso passaggi di calibrazione a canale lungo e corto con facilità, per una calibrazione accurata e ripetibile a 64 GT/s.

Prestazioni avanzate per una maggiore velocità di test, precisione e facilità d’uso
  • La soluzione di test automatizzato PCIe 6.0 (64 GT/s) viene eseguita sull’oscilloscopio in tempo reale Tektronix serie DPO70000SX e sull’Anritsu MP1900A BERT
  • Prima calibrazione diagramma ad occhio PCIe 6.0 Rx completamente automatizzata con Anritsu MP1900A BERT
  • Taratura ad alta precisione di jitter e rumore compensando il rumore di fondo intrinseco della strumentazione
  • Calibrazione Rx 64 GT/s completa a canale corto e lungo in quattro ore o meno
  • Misurazioni ad alta fedeltà utilizzando il motore Tektronix PAMJET DSP
  • L’intuitiva GUI basata su procedure guidate fornisce una guida ai punti decisionali per garantire l’efficienza
Commenti

Swapnil Mane, Director of Wired Solutions di Tektronix, ha spiegato: “In qualità di membro fondatore del gruppo di lavoro PCI-SIG, ci impegniamo affinché le nostre soluzioni evolvano di pari passo con la tecnologia, aiutando i nostri clienti a rimanere all’avanguardia nello sviluppo“.

Basandosi sul successo delle precedenti soluzioni di test dei ricevitori, Tektronix e Anritsu hanno iniziato a collaborare per PCIe 6.0. “Una soluzione combinata che integra gli oscilloscopi in tempo reale Anritsu MP1900A e Tektronix DPO70000SX offre un miglioramento innovativo al mercato e un sistema di test PCIe a livello fisico completo che può essere esteso a PCIe 6.0 mentre il mercato continua a sviluppare tecnologie per reti ad alta velocità” ha affermato Kazuhiro Fujinuma, Director of Solution Marketing Department Service Infrastructure Division di Anritsu Corporation.

Synopsys, azienda leader nel campo della progettazione elettronica e dell’automazione, ha collaborato con Tektronix alla convalida anticipata del loro PCIe 6.0 DesignWare IP, fornendo prototipi in fase iniziale per la partnership di Tektronix con Anritsu.

L’interfaccia PCIe 6.0 è fondamentale per consentire la connettività dati in tempo reale con bassa latenza e throughput elevato nelle applicazioni HPC, storage e intelligenza artificiale“, ha affermato John Koeter, senior vice president of marketing and strategy for IP in Synopsys. “La convalida precoce, accurata ed efficiente dell’IP PCIe 6.0 di Synopsys con soluzioni Tektronix dimostra che l’IP è conforme alle più recenti specifiche PCI-SIG, consentendo ai progettisti di fornire prodotti interoperabili che includono controller Synopsys PCIe 6.0, PHY, verifica, e Integrity and Data Encryption (IDE) IP più veloce e con meno rischi“.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!