martedì, Aprile 16, 2024
HomeComunicazioneIl primo edge AI gateway per trasporto pubblico

Il primo edge AI gateway per trasporto pubblico

4
(1)

Eurotech annuncia le sue nuove soluzioni per abilitare l’Edge AI sul trasporto pubblico, certificate per essere installate su mezzi di strada e su rotaia, e per sviluppare applicazioni di nuova generazione.

DYNAGATE 10-14

Il DynaGATE 10-14 espande il concetto tradizionale di “gateway” integrando capacità di computer vision e di accelerazione AI, consentendo di effettuare operazioni di calcolo avanzate in un sistema certificato per essere installato su veicoli.

È progettato per semplificare la strumentazione a bordo di veicoli come camion, bus o corriere, aggregando operazioni multiple in un unico dispositivo: raccolta ed elaborazione di immagini dalle videocamere, geolocalizzazione e time stamping, connettività wireless e cellulare sono supportate da un’unica piattaforma.

Il prodotto è progettato per accelerare l’integrazione di applicazioni e il time-to-market delle soluzioni per i sistemi di trasporto connessi. È conforme allo standard ITxPT (Information Technology for Public Transport), che punta a riformare il mercato del trasporto pubblico in linea con l’Agenda Digitale dell’Unione Europea.

Il DynaGATE 10-14 integra Everyware Software Framework (ESF), un IoT Edge Framework che accelera l’integrazione con l’infrastruttura di bordo e fornisce connettività verso il cloud e la possibilità di sviluppare applicazioni di edge computing.

DYNAPCN 10-30

Il DynaPCN 10-30 è un dispositivo che rivoluziona i sistemi APC (Automated Passenger Counting), progettato e certificato per l’installazione su veicoli di strada e ferroviari.

Grazie alla combinazione di sensori ToF 3D, telecamere 2D e avanzati modelli di classificazione basati su AI, il DynaPCN può distinguere gli adulti dai bambini e classificare sedie a rotelle, biciclette e passeggini anche in condizioni di scarsa luminosità.

Conforme allo standard ITxPT, il DynaPCN 10-30 è anche perfettamente compatibile con il form factor delle precedenti generazioni di conta-passeggeri di Eurotech, semplificandone l’installazione grazie a un migliorato design meccanico e a una calibrazione automatica.

Cloud e Cybersecurity

La cybersecurity è un requisito sempre più importante per le infrastrutture dei trasporti. Eurotech offre sistemi certificati PSA Certified e certificabili IEC 62443-4-1/2, garantendo i più elevati livelli di sicurezza disponibili sul mercato.

Entrambi i dispositivi sono facilmente integrabili con la maggior parte delle piattaforme cloud grazie a ESF, e sono certificati per Microsoft Azure e AWS IoT.

Supportano anche la connettività con Everyware Cloud (EC), la piattaforma per edge management di Eurotech che offre diagnostiche avanzate, provisioning e accesso e controllo remoto dei dispositivi.

Commenti

Carlo Tanzi, CEO di ATS Sistemi, azienda cliente che da anni utilizza i sistemi di conteggio passeggeri di Eurotech, commenta: “Abbiamo scelto il sistema di conteggio passeggeri basato su IoT di Eurotech perché garantisce elevata accuratezza e affidabilità. Abbiamo installato con successo più di 1000 sistemi PCN all’anno sui nostri mezzi per il trasporto pubblico in Italia”.

Sicurezza, efficienza e automazione del trasporto pubblico sono la chiave per creare un modello di mobilità sostenibile, anche visti i recenti aumenti del costo dell’energia” commenta Giancarlo Cutrignelli, Head of Product Management di Eurotech. “I nostri nuovi DynaGATE 10-14 e DynaPCN 10-30 sono in linea con la strategia aziendale di crescita nei mercati automotive e ferroviario e di abilitazione di applicazioni di nuova generazione in maniera scalabile, flessibile e aperta”.

Per informazioni su DYNAGATE 10-14 clicca qui 

Per informazioni su DYNAPCN 10-30 clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!