giovedì, Marzo 28, 2024
HomeElettronicaPower ElectronicsSoluzione front-end consente a flyback efficienti di sostituire i convenzionali circuiti LLC...

Soluzione front-end consente a flyback efficienti di sostituire i convenzionali circuiti LLC in alimentatori e caricabatteria

4
(2)

Pulsiv ha annunciato la sua nuova tecnologia avanzata dell’elettronica di potenza: Pulsiv OSMIUM.

Pulsiv OSMIUM impiega un metodo brevettato per la conversione AC-DC che prevede la carica/scarica di un condensatore di piccola capacità senza necessità di un induttore per la correzione del fattore di potenza (PFC – Power Factor Correction).

Questa soluzione unica offre un alto valore di PFC, efficienza sempre elevata e un’esecuzione del sistema ultracompatta.

La tecnologia OSMIUM di Pulsiv è utilizzabile per migliorare l’efficienza complessiva del sistema, ottimizzare il costo e contribuire alla riduzione del consumo di energia globale.

La famiglia di microcontroller Pulsiv OSMIUM e i componenti di supporto possono essere combinati con convertitori DC-DC flyback di base per sostituire soluzioni LLC di costo superiore.

Nuovo alimentatore

Pulsiv ha presentato un alimentatore flyback da 150 W con interruttore singolo, a ingresso universale che offre un’efficienza front-end media del 97,5% (99,5% di picco) mantenendola al 90% ad appena 2 W.

Attualmente è in fase di sviluppo un flyback interleaved da 240 W e Pulsiv è quasi pronta a presentare circuiti di riferimento in grado di erogare potenze superiori.

I microcontroller Pulsiv OSMIUM (PSV-AD-150 e PSV-AD-250 ora disponibili come campioni) non determinano direttamente la potenza di uscita e sono utilizzabili come piattaforma per qualsiasi applicazione che richieda da 1 W a 10 kW, regolando solo tre componenti del sistema e collegando un convertitore DC/DC adatto.

I componenti cruciali di un circuito Pulsiv OSMIUM funzionano a basse temperature per prolungare la durata operativa prevista anche con raffreddamento a convezione.

Regolando la corrente di rete attraverso un condensatore di carica, Pulsiv ha eliminato completamente la corrente di spunto, per cui i produttori di alimentatori industriali e apparecchi di illuminazione a LED possono semplificare i dispositivi che realizzano e ridurre il costo dell’installazione del sistema.

Infine, la tecnologia Pulsiv OSMIUM supporta molteplici funzioni: controllo attivo del bridging, hold-up configurabile, scarica del condensatore di classe X, selezione dell’uscita HVDC, indicazione del consumo di potenza e rilevazione di guasto alla rete.

Queste funzioni, opzionali, possono essere selezionate secondo le necessità per rispondere alle esigenze di un’ampia gamma di applicazioni finali.

Il sistema di sviluppo PSV-AD-250-DS  è utilizzabile dagli ingegneri per valutare la tecnologia Pulsiv OSMIUM e collegando un convertitore DC-DC adatto si otterrà un prototipo completo dell’alimentatore.

Commenti

Spiega il Ceo Darrel Kingham: “Far fronte alla crisi energetica globale e conseguire ambiziosi obiettivi di sostenibilità imporrà al settore dell’elettronica di abbracciare l’innovazione tecnologica e mettere in discussione i modi di pensare convenzionali. Pulsiv OSMIUM offre un modo unico per ridurre la quantità di energia consumata da caricabatteria e alimentatori AC/DC in tutte le condizioni di funzionamento. Grazie alla possibilità di ottenere alta efficienza senza andare a scapito del costo del sistema, la progettazione di prodotti sostenibili diventerà la scelta predefinita”.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!