martedì, Marzo 19, 2024
HomeInnovazioneAutomotiveIC per convertitori buck DC/DC per ADAS garantisce la migliore stabilità di...

IC per convertitori buck DC/DC per ADAS garantisce la migliore stabilità di funzionamento della categoria

4
(1)

ROHM ha sviluppato l’IC per convertitori buck DC/DC BD9S402MUF-C con MOSFET integrato (regolatore di commutazione), pensato per applicazioni automotive sempre più avanzate, come sistemi di infotainment e ADAS (Advanced Driver Assistance Systems – Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida) dotati di telecamere e sensori di bordo.

Negli ultimi anni i requisiti di sicurezza nel settore automotive sono divenuti via via più stringenti, di pari passo con il continuo progredire dell’innovazione tecnologica dei sistemi di prevenzione degli incidenti e di guida autonoma.

Sulla scia di tale tendenza, i SoC e i microcontroller che comandano gli ADAS dotati di telecamere e sensori di bordo implicano maggiore sofisticazione e richiedono quindi circuiti integrati di potenza in grado di funzionare più stabilmente anche in caso di significative fluttuazioni della corrente di carico.

Per soddisfare queste esigenze, nel 2017 ROHM ha creato Nano Pulse Control, una tecnologia di controllo della larghezza d’impulso ultra-veloce che fornisce una bassa tensione di uscita ad alte frequenze di commutazione, per poi introdurre nel 2021 QuiCur, una tecnologia con risposta del carico ad alta velocità che garantisce la stabilità di funzionamento.

Grazie alla tecnologia QuiCur il circuito integrato vanta una stabilità di funzionamento che lo pone ai vertici della categoria rispetto agli IC per convertitori DC/DC secondari con prestazioni equivalenti destinati all’automotive.

Il nuovo BD9S402MUF-C supporta tensioni di uscita ridotte, fino a 0,6 V, e una corrente di uscita di 4 A a frequenze di commutazione superiori a 2 MHz in un formato compatto che ben si presta ad applicazioni di alimentazione secondaria sempre più sofisticate per microcontroller e SoC ad alte prestazioni.

Ma non è tutto: è dotato di QuiCur, la tecnologia proprietaria con risposta del carico ad alta velocità che consente un funzionamento stabile a 30 mV, un record per il settore (condizioni di misurazione: tensione di ingresso 5 V, tensione di uscita 1,2 V, capacità elettrica di uscita 44 µF, variazione della corrente di carico da 0 a 2 A/2 µs).

In altre parole, grazie a una riduzione del 25% della fluttuazione della tensione di uscita rispetto ai prodotti standard leader di categoria con funzionalità equivalente, è la soluzione ideale per l’impiego nei sistemi ADAS più avanzati in condizioni di alimentazione gravose che richiedono un funzionamento stabile entro il 5% persino in caso di bassa tensione di uscita.

Il BD9S402MUF-C è dotato inoltre di una nuova funzione di selezione della performance di risposta del carico che consente agli utenti di commutare facilmente la priorità tra “fluttuazione della tensione” (per una stabilità di funzionamento ai vertici del settore) e “riduzione della capacità elettrica” (per garantire la stabilità di funzionamento a 22 µF) agendo sulle impostazioni tramite il terminale.

Gli utenti possono così ridurre notevolmente le risorse necessarie alla progettazione del circuito di potenza grazie al funzionamento stabile che si può ottenere facilmente non solo nella fase di progettazione iniziale, ma anche in caso di modifiche ai modelli o nelle specifiche.

ROHM prevede di ampliare in futuro la line-up di circuiti integrati di potenza dotati di tecnologia QuiCur per supportare una gamma di applicazioni più ampia.

Dettagli del nuovo prodotto

Il BD9S402MUF-C, oltre a soddisfare i requisiti di base dei circuiti integrati dei convertitori DC/DC secondari in ADAS per funzionamento a velocità pari o superiori a 2 MHz e con corrente di uscita di 4 A, è dotato di Nano Pulse Control, l’esclusiva tecnologia di controllo della larghezza d’impulso ultra-veloce creata da ROHM che fornisce una tensione di uscita di nuova generazione, ridotta fino a 0,6 V: un valore nettamente inferiore a quello di 1,0 V solitamente richiesto dagli attuali SoC e microcontroller.

Integra inoltre QuiCur, la tecnologia con risposta del carico ad alta velocità che garantisce un funzionamento estremamente stabile.

La capacità di contenere le variazioni della tensione di uscita entro il 5% anche in caso di basse tensioni, inferiori a 1,0 V, lo rende uno strumento ideale per gli alimentatori secondari dei sistemi ADAS più avanzati.

Il BD9S402MUF-C è dotato inoltre di una funzione di selezione della performance di risposta del carico che, sfruttando le caratteristiche della tecnologia QuiCur, consente agli utenti di commutare facilmente la priorità tra “fluttuazione della tensione” (per una stabilità di funzionamento ai vertici del settore) e “riduzione della capacità elettrica” (per garantire la stabilità di funzionamento a 22 µF) agendo sulle impostazioni High/Low del pin GAIN.

Per esempio, l’utente può impostare il pin GAIN su High se l’alimentatore del SoC ad alte prestazioni necessita di gestire rapide fluttuazioni del carico, oppure può regolare il pin GAIN su Low per ottenere un buon equilibrio tra costo del condensatore e prestazioni quando l’alimentatore di un microcontroller non deve tenere conto di fluttuazioni di tensione estremamente accurate.

Questo contribuisce ad aumentare significativamente la flessibilità di design per i progettisti di applicazioni, in quanto è possibile ottenere facilmente un funzionamento stabile sia nella fase di progettazione iniziale che durante modifiche ai modelli o alle specifiche.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!