giovedì, Marzo 28, 2024
HomeElettronicaEmbedded/IoTPrototipazione facile per il microcontroller a 32 bit GigaDevice RISC-V

Prototipazione facile per il microcontroller a 32 bit GigaDevice RISC-V

4.5
(2)

MikroElektronika, distribuita da Galgo Electronics, ha lanciato una nuova scheda aggiuntiva SiBRAIN, SiBRAIN per GD32VF103VBT6, pensata per mettere in grado i progettisti di sistemi embedded di iniziare immediatamente la prototipazione con il microcontroller GigaDevice RISC-V.

SiBRAIN è un’apposita scheda aggiuntiva standardizzata che consente di installare e sostituire in modo molto semplice il microcontroller presente su una scheda di sviluppo dotata del socket per schede SiBRAIN.

Introducendo il nuovo standard SiBRAIN, MIKROE ha assicurato l’assoluta compatibilità fra la scheda di sviluppo e qualunque dei microcontroller supportati, indipendentemente dal numero di pin e dalla compatibilità.

La scheda SiBRAIN è dotata di due connettori mezzanine a 168 pin, il che ne consente l’uso anche con microcontroller con elevatissimo numero di pin.

L’ingegnosa esecuzione consente un uso molto semplice, seguendo il concetto plug & play ampiamente affermato della gamma di prodotti Click board di MIKROE.

GigaDevice GD32VF103 è un microcontroller universale a 32 bit che incorpora il core di processore a 32 bit RISC-V funzionante a frequenza di 108 MHz con stati ad attesa zero per l’accesso alla memoria flash in modo da ottenere la massima efficienza.

Presenta una memoria flash su chip da 128 KB e una SRAM da 32 KB.

Ai due bus APB è collegata un’ampia gamma di dispositivi periferici e I/O perfezionati.

Il dispositivo offre sino a due convertitori A/D a 12 bit e due D/A anch’essi a 12 bit, quattro timer a 16 bit generali, due timer di base oltre a un timer avanzato PWM nonché interfacce di comunicazione standard e avanzate: fino a tre SPI, due I2C, tre USART, due UART, due I2S, due CAN e una USBFS.

Il core di processore RISC-V è inoltre accoppiato strettamente con un ECLIC (Enhancement Core-Local Interrupt Controller), un timer SysTick e circuiti avanzati di supporto al debug.

Commenti

Commenta Nebojsa Matic, Amministratore delegato MIKROE: “SiBRAIN consente ai progettisti di sistemi embedded di valutare agevolmente una varietà di processori senza bisogno di investire in molti diversi strumenti di sviluppo o attendere campioni. Questo circuito integrato RISC-V IC è mirato a una vasta gamma di applicazioni interconnesse: controlli industriali, azionamenti con motori elettrici, sistemi di monitoraggio della potenza e impianti antifurto, apparecchi palmari e per il settore consumer, POS, GPS per veicoli e display LED. Provarlo direttamente è facile, grazie a un costo contenuto”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4.5 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!