lunedì, Dicembre 5, 2022
Home Elettronica Cavi per servoazionamenti: soluzioni dedicate per clienti esigenti

Cavi per servoazionamenti: soluzioni dedicate per clienti esigenti

0
(0)
Il cavo, ovvero un elemento essenziale di un dispositivo elettrico

Nessun dispositivo elettrico è in grado di funzionare senza cavi di alimentazione con parametri appropriati, e sistemi sempre più avanzati richiedono una qualità appropriata del segnale trasmesso tra il sistema di controllo della macchina e l’attuatore. Al fine di garantire la continuità dell’alimentazione di tali segnali, garantendo nel contempo la sicurezza d’uso, i conduttori elettrici appropriati devono essere selezionati in fase di progettazione. Succede che le soluzioni utilizzate nei parchi macchine costringano all’uso di cablaggi con parametri molto specifici e maggiore resistenza. Il catalogo della TME comprende un’ampia selezione di questo tipo di cavi, offerti da produttori leader come Bitner, Helukabel, igus®, LAPP o Nexans.

Cavi elettrici per applicazioni speciali

Tra i cavi più comuni per applicazioni industriali, i cavi per servoazionamenti spiccano molto chiaramente. A causa degli elevati requisiti dovuti alle caratteristiche operative; queste soluzioni, oltre agli opportuni parametri elettrici, devono disporre di una resistenza meccanica estremamente elevata. La differenza più importante tra un normale impianto elettrico posto in un percorso di cavi o in un quadro elettrico e quello predisposto a funzionare con i servoazionamenti è il fatto che questi ultimi molto spesso sono costretti a muoversi costantemente con il dispositivo alimentato; ciò significa che sono sottoposti a costante flessione, allungamento o attrito, che nel tempo riducono le proprietà meccaniche dei materiali utilizzati. Inoltre, in molti casi non sono protetti da agenti come le alte temperature o i lubrificanti, presenti durante il normale funzionamento della macchina. Quindi, a cosa si dovrebbe prestare particolare attenzione quando si scelgono i cavi appropriati per l’applicazione prevista?

Parametri più importanti dei cavi per servoazionamenti

Quando si sceglie il tipo di cavo appropriato, il cui compito sarà quello di interagire con il servoazionamento, sarà necessario concentrarsi sui parametri più importanti responsabili della resistenza e del corretto funzionamento dell’intero impianto. Nei punti seguenti presenteremo le questioni più importanti da tenere a mente quando si sceglie un cavo per servoazionamenti:

  1. Materiale della guaina isolante esterna – il funzionamento dinamico dei cavi determina la necessità di utilizzare un materiale isolante flessibile e molto resistente, con un raggio di curvatura ammissibile appropriato, che proteggerà i conduttori di rame e impedirà l’interruzione del collegamento elettrico della macchina o cortocircuiti. La TME offre cavi protetti con un mantello esterno realizzato con materiali adattati a tali requisiti, ad esempio, poliuretano (PUR), cloruro di polivinile (PVC) o LSZH che emettono basse quantità di gas tossici nel corso del processo di combustione;
  2. Numero di conduttori – possiamo distinguere tra cavi mono- e multipolari. Nell’assortimento dedicato ai servoazionamenti del catalogo della TME possiamo trovare cavi per servoazionamenti con un massimo di 16 conduttori in un cavo;
  3. Tensione nominale – la scelta di un cavo con una tensione nominale appropriata consentirà un funzionamento sicuro e a lungo termine del cavo e della macchina alimentata, oltre a garantire la qualità appropriata del segnale trasmesso;
  4. Resistenza ad agenti esterni – nel catalogo della TME sono presenti cavi progettati per funzionare in condizioni avverse e ambienti aggressivi. L’offerta comprende, ad esempio, prodotti resistenti a tutti i tipi di sostanze chimiche, alte temperature o radiazioni UV. A causa delle soluzioni progettuali che forzano il funzionamento del cavo in un ambiente con presenza di oli; il materiale del cablaggio deve essere resistente agli effetti di tali sostanze e, a causa del rischio di incendio, non può allo stesso tempo supportare la combustione;
  5. Cavi schermati – la funzione della schermatura è quella di proteggere il segnale trasmesso da distorsioni indesiderate e sopprimere le interferenze elettromagnetiche. L’alta qualità di tale schermatura consente di inviare segnali alle macchine più precise e complesse. I cavi progettati per funzionare con i servoazionamenti sono offerti nelle seguenti configurazioni:
    1. Schermatura realizzata in pellicola di alluminio flessibile e resistente alla flessione;
    2. Treccia di fili di rame stagnato per applicazioni molto impegnative esposte a piegature estreme del cavo;
    3. Coppie schermate con pellicola Al-PET, in cui lo schermo è costituito da due strati di alluminio e pellicola di poliestere. Questa soluzione permette di ottenere un elevato grado di protezione del segnale contro qualsiasi interferenza elettromagnetica, mentre allo stesso tempo garantisce un’elevata resistenza meccanica.
  6. Struttura ibrida del cavo – una caratteristica che distingue questi cavi dalle soluzioni tipiche è il posizionamento di conduttori di diversi diametri all’interno di un unico cavo, che eseguono funzioni separate. Grazie a questa soluzione, sia l’energia elettrica, che i segnali di controllo vengono trasmessi al sistema alimentato utilizzando un solo cavo, che consente di ridurre i costi e ridurre lo spazio necessario.

Un esempio di cavo per servoazionamenti possono essere i cavi chainflex® offerti dal marchio igus®, in cui troviamo da 6 a 16 conduttori schermati attorcigliati a coppie, intrecciati con fili di rame stagnati. I cavi sono stati isolati con un mantello esterno in cloruro di polivinile. Questa soluzione ha permesso di assicurare una resistenza alla maggior parte degli oli e alle radiazioni UV. Ciò consente di operare a temperature da 5°C a 70°C per una tensione nominale di 0,6/1kV. Inoltre, questi cavi non diffondono la fiamma in caso di accensione indesiderata. Grazie alle loro proprietà, questi prodotti saranno ampiamente utilizzati in macchine automatiche dotate di catene portacavi.

Cavi per servoazionamenti: CF210UL15.15.02.01

Cavo per servoazionamenti: TOPFLEX611CP-4G10

Il marchio Helukabel è un altro produttore che offre cavi per servoazionamenti. L’offerta della TME comprende ad esempio, il cavo per servoazionamenti Topflex®611-C-PUR. Il conduttore in rame isolato con un mantello esterno in poliuretano, dotato di una schermatura realizzata in fili di rame stagnato presenta un’elevata resistenza alle condizioni di impiego avverse, ad esempio, presenza di ozono, radiazioni ultraviolette, abrasione o umidità. La temperatura di esercizio rientra nell’intervallo da -30°C a +80°C. Tale soluzione sarà utilizzata in applicazioni industriali, come cavo di alimentazione per motori o per sistemi robotici di precisione.

Un altro esempio interessante è il cavo BiTservo UV incluso nei prodotti dell’azienda Bitner. I conduttori con sezione 6mm2 dispongono di doppia schermatura con pellicola di Al e treccia in fili di rame stagnato. Sono protetti da una guaina isolante in cloruro di polivinile e presentano un’elevata resistenza alle radiazioni UV. Nella loro struttura, contengono un conduttore di protezione e marcature colorate dei cavi, che consentono una rapida identificazione dei singoli conduttori. Il design del cavo consente di posarlo nel terreno e lo rende ideale per le applicazioni industriali.

Cavo BiTservo: BITNER-IP0051

Cavo ÖLFLEX® SERVO: 2YSLCYK-JB.0036440

Il cavo ÖLFLEX® SERVO FD 796 CP dell’azienda Lapp è stato progettato per essere impiegato in ambienti estremamente esigenti. Il produttore garantisce la resistenza ad agenti quali: oli, sostanze chimiche o acidi diluiti. I prodotti ÖLFLEX® non saranno danneggiati da soluzioni alcaline o radiazioni UV. Inoltre, il cavo è caratterizzato da resistenza all’abrasione e al taglio. Può operare a temperature comprese tra -40 ÷ 90°C. Il cavo dispone di un conduttore di protezione e doppia schermatura.

Un altro rappresentante del settore che offre cavi per servoazionamenti è l’azienda Nexans. Vale la pena prestare attenzione, ad esempio, al cavo SIEMENS® STANDARD 6FX8008. La temperatura di esercizio consentita è compresa tra -10 ÷ 80°C. È dotato di quattro conduttori con treccia di fili di rame stagnato, non diffonde fiamma e presenta una resistenza alla fiamma e alla maggior parte degli oli. Il materiale della guaina isolante esterna è il cloruro di polivinile.

Cavi per servoazionamenti: 13-EPS09G04R-A1

Come possiamo vedere, l’ampia gamma di articoli offerti dai leader nel settore dei cavi per servoazionamenti, dispone di soluzioni appropriate per ogni tipo di applicazione. Il catalogo dei prodotti della TME contiene un’offerta molto più ampia di produttori sopra descritti e aiuterà a scegliere il tipo di cavo appropriato per un’applicazione specifica.

Cavi per servoazionamenti presso la TME – la scelta giusta
Soluzioni tecnologiche complesse richiedono materiali di alta qualità e l’abbinamento di tutti gli elementi che interagiscono nell’impianto. Questo vale sia per la questione dei parametri elettrici, che meccanici. Per garantire un funzionamento efficace e senza problemi, dovremmo occuparci della corretta qualità dei componenti utilizzati. I cavi per servoazionamenti presenti nel catalogo della TME soddisfano elevati standard di sicurezza e affidabilità e un’ampia gamma di parametri semplifica la scelta delle soluzioni ottimali dal punto di vista dell’applicazione.

Per informazioni clicca qui 

Testo redatto dalla Transfer Multisort Elektronik Sp. z o.o.
The original source of text: https://www.tme.eu/it/news/library-articles/page/45822/cavi-per-servoazionamenti-soluzioni-dedicate-per-clienti-esigenti/

 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!