lunedì, Dicembre 5, 2022
Home Elettronica Casa intelligente e sostenibile con la nuova specifica Matter

Casa intelligente e sostenibile con la nuova specifica Matter

4
(2)

Le soluzioni per la casa intelligente aumentano la comodità dei consumatori riducendo il consumo di energia e l’impronta di carbonio dei consumatori.

Tuttavia, fino ad ora, diversi ecosistemi di dispositivi, prodotti e protocolli hanno reso difficile l’implementazione di una casa intelligente veramente connessa e sicura.

La specifica Matter 1.0, recentemente rilasciata dalla Connectivity Standards Alliance (CSA), aiuta ad alleviare queste sfide, offrendo uno standard unificato che i produttori di dispositivi devono seguire per molte applicazioni per la casa intelligente, tra cui serrature intelligenti, illuminazione, termostati, sistemi di sicurezza, sensori e dispositivi multimediali.

Infineon Technologies si è unita a CSA e a oltre 280 aziende per aprire la strada allo standard rivoluzionario Matter per rendere facile l’uso, l’interoperabilità, la sicurezza e la sostenibilità una realtà nella casa intelligente.

Matter 1.0 accelererà l’adozione di soluzioni per la casa intelligente dimostrando l’interoperabilità e la compatibilità con le versioni precedenti di dispositivi di marchi e sistemi operativi diversi.

I leader di Infineon fanno parte del consiglio di amministrazione di CSA, sottolineando l’impegno dell’azienda a promuovere gli standard globali e contribuire a plasmare il futuro dell’IoT nella casa intelligente.

Leader mondiale nelle soluzioni di sicurezza basate su hardware, guida anche i principali team di sicurezza che coprono argomenti come la crittografia, l’attestazione e l’integrità dei dispositivi, nonché la certificazione di sicurezza dei dispositivi domestici intelligenti.

Mercato Smart Home in rapida crescita

Secondo la società di ricerche di mercato ABI Research, entro il 2030 oltre 1,5 miliardi di dispositivi certificati Matter verranno spediti ogni anno (Fonte: ABI Research, Smart Home Bi-Annual Update, marzo 2022).

Inoltre, in quel periodo, si prevede che una vasta gamma di robot domestici, elettrodomestici intelligenti e altri tipi emergenti di dispositivi per la casa intelligente saranno coinvolti dai sistemi di casa intelligente.

Oltre alla comodità e all’automazione, i dispositivi e i servizi connessi nella casa intelligente forniranno soluzioni ad alta efficienza energetica per risolvere le sfide sociali e ambientali.

All’interno del consumo totale mondiale di elettricità, gli edifici residenziali rappresentano il 29%.

Il raffreddamento, il riscaldamento e la refrigerazione degli ambienti sono tra i maggiori consumi di energia.

L’interconnessione intelligenti dei sistemi apre un grande potenziale per ridurre il consumo di energia.

Ad esempio, le reti domestiche intelligenti possono apprendere le preferenze di temperatura personali degli utenti in diverse situazioni per adattarle automaticamente.

I controlli basati su sensori possono spegnere luci, riscaldamento e aria condizionata quando non c’è nessuno nella stanza.

E le reti intelligenti per la casa possono avviare lavatrici o la ricarica auto quando sono è disponibile energia da fonti rinnovabili.

Con una persona su sei nel mondo che avrà 60 anni o più anni entro il 2030, le soluzioni per la casa intelligente possono anche aiutare gli anziani a rimanere indipendenti e più comodamente a casa propria.

Elevare l’esperienza del consumatore e la sostenibilità con le soluzioni Matter

Il portafoglio tecnologico di Infineon di soluzioni adatte e pronte all’uso accelera la creazione di prodotti innovativi per la casa intelligente che soddisfano la domanda odierna e futura di case connesse, intelligenti, sicure ed efficienti dal punto di vista energetico, consentendo la migliore esperienza utente possibile e abilitando nuovi servizi.

Le soluzioni Matter di Infineon includono:

  • Il nuovo PSoC 62S2 Wi-Fi BT Pioneer Kit aiuta sviluppatori e ingegneri a ottenere soluzioni Matter su Wi-Fi affidabili e a bassissima potenza li aiuta a raggiungere il mercato più velocemente.
  • La combinazione di PSoC 6x ULP MCU e AIROC CYW43xx Bluetooth/Wi-Fi SoC supporta un’implementazione molto affidabile e a bassa potenza di Matter su dispositivi Wi-Fi edge, mentre effettua il provisioning tramite Bluetooth/Bluetooth Low Energy.
  • Le alte prestazioni a basso consumo AIROC CYW30739 di SoC multiprotocollo (Bluetooth Low Energy 5.3, IEEE 802.15.4) è uno dei primi a completare la certificazione Thread 1.3, la base per i dispositivi Matter over Thread.
  • La compatibilità Matetr alle soluzioni di sicurezza OPTIGA si integrano facilmente nei sistemi embedded per proteggere la riservatezza, l’integrità e l’autenticità delle informazioni e dei dispositivi. Le soluzioni sono scalabili dai chip di autenticazione di base alle implementazioni sofisticate.

Tutte queste soluzioni sfruttano la piattaforma di sviluppo ModusToolBox per ridurre il time-to-market degli sviluppatori IoT.

Commenti

Le nostre case sono il centro delle nostre attività quotidiane, dal lavoro al tempo libero“, ha affermato Thomas Rosteck, Division President Connected Secure Systems di Infineon. “Riteniamo che avere uno standard risolva la frammentazione del mercato della casa intelligente, che sarà la chiave per aprire le porte per promuovere una migliore connettività, digitalizzazione e decarbonizzazione in questo mercato. L’iniziativa Matter e le soluzioni integrate Matter di Infineon consentiranno ai consumatori di personalizzare, connettere e controllare la propria esperienza di casa intelligente in modo semplice e sicuro, ottimizzando al contempo l’utilizzo dell’energia nel modo più efficace“.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!