martedì, Marzo 19, 2024
HomeComunicazioneLa prima famiglia PHY Ethernet terabit-scale sicura con aggregazione di porte per...

La prima famiglia PHY Ethernet terabit-scale sicura con aggregazione di porte per il cloud

4
(2)

Microchip Technology ha presentato il portafoglio META-DX2 Ethernet PHY (livello fisico) introducendo una nuova famiglia di META-DX2+ PHY.

Si tratta della prima soluzione del settore impostata per integrare 1,6 T (terabit al secondo) di crittografia end-to-end e aggregazione di porte per mantenere il footprint più compatto nella transizione alla connettività 112G PAM4 per switch Ethernet aziendali, dispositivi di sicurezza, router di interconnessione cloud e sistemi di trasporto ottico.

La domanda di maggiore larghezza di banda e sicurezza nell’infrastruttura di rete guidata dalla crescita del lavoro ibrido e dalla distribuzione geografica sta ridefinendo le reti.

Guidata dalle applicazioni AI/ML, si prevede che la larghezza di banda totale della porta per 400G (gigabit al secondo) e 800G crescerà a un tasso annuo di oltre il 50%, secondo 650 Group.

Questa grande crescita sta portando la transizione alla connettività 112G PAM4, oltre i semplici switch e router di data center cloud e provider telecom, verso piattaforme di commutazione Ethernet aziendali.

L’architettura dati 1.6T configurabile di META-DX2+ supera di 2 volte la concorrenza nella capacità totale gearbox e la protezione in modalità switch mux di 2:1 per effetto dalla sua esclusiva capacità ShiftIO.

Le flessibili capacità di aggregazione delle porte XpandIO ottimizzano l’utilizzo delle porte router/switch quando si supporta il traffico a bassa velocità.

Inoltre, i dispositivi includono il supporto PTP (Precision Time Protocol) di classe C/D IEEE 1588 per un timestamp accurato in nanosecondi richiesto per il 5G e i servizi aziendali critici.

Offrendo un portafoglio di retimer footprint compatibili e PHY avanzati con opzioni di crittografia, Microchip consente agli sviluppatori di espandere i loro progetti per aggiungere MACsec e IPsec sulla base di un design di scheda comune e di un kit di sviluppo software (SDK).

Le capacità differenziate di META-DX2+ includono:

  • Doppio 800 GbE, quad 400 GbE e 16x 100/50/25/10/1 GbE MAC/PHY
  • Motori MACsec/IPsec da 1,6 T integrati che scaricano la crittografia dai processori di pacchetti in modo che i sistemi possano scalare più facilmente fino a larghezze di banda più elevate con sicurezza end-to-end
  • Più del 20% di risparmio sulla scheda rispetto alle soluzioni concorrenti che richiedono due dispositivi per fornire lo stesso 1.6T gearbox e modalità mux 2:1 hitless
  • XpandIO consente l’aggregazione di porte di client Ethernet a bassa velocità su interfacce Ethernet a velocità più elevata, ottimizzate per piattaforme aziendali
  • La funzione ShiftIO combinata con crosspont integrato altamente configurabile consente una connettività flessibile tra switch esterni, processori e ottiche
  • Varianti del dispositivo con 48 o 32 SerDe 112G PAM4 compatibili con Long Reach (LR), inclusa la programmabilità per ottimizzare la potenza rispetto alle prestazioni
  • Supporto per Ethernet, OTN, Fibre Channel e velocità dati proprietarie per applicazioni AI/ML

Come il retimer META-DX2L, la nuova serie di META-DX2+ PHY può essere utilizzata con gli FPGA PolarFire di Microchip, il PLL ad alte prestazioni ZL30632, gli oscillatori, i regolatori di tensione e altri componenti che sono stati pre-validati per aiutare velocizzare i progetti in produzione.

Strumenti di sviluppo

L’SDK PHY Ethernet di seconda generazione di Microchip per la famiglia META-DX2 riduce i costi di sviluppo con librerie API e firmware collaudati sul campo.

L’SDK supporta tutti i dispositivi META-DX2L e META-DX2+ PHY all’interno della famiglia di prodotti.

Il supporto per le estensioni PHY Switch Abstraction Interface (SAI) dell’Open Compute Project (OCP) sono incluse per abilitare il supporto indipendente dei PHY META-DX2 all’interno di un’ampia gamma di sistemi operativi di rete (NOS) che supportano SAI.

Commenti

L’introduzione di quattro nuovi PHY Ethernet META-DX2+ dimostra il nostro impegno a supportare la transizione del settore verso la connettività 112G PAM4 alimentata dal nostro retimer META-DX e dal portafoglio PHY. Insieme al nostro retimer META-DX2L, ora offriamo un chipset completo per tutte le esigenze di connettività, retiming, gearboxing, alle funzionalità PHY avanzate“, ha affermato Babak Samimi, vicepresidente aziendale della business unit delle comunicazioni di Microchip. “Offrendo compatibilità hardware e software, i nostri clienti possono sfruttare i progetti architetturali nei loro sistemi di commutazione e routing aziendali, data center e provider di servizi e offrire soluzioni pay-as-you-need con abbonamenti software per funzionalità avanzate, inclusa sicurezza end-to-end, aggregazione di porte multi-rate e timestamp di precisione“.

Mentre il settore passa a un ecosistema 112G PAM4 per router e switch ad alta densità, la crittografia della velocità di line e l’uso efficiente della capacità delle porte diventano sempre più importanti“, ha affermato Alan Weckel, founder and technology analyst di 650 Group, LLC. “La famiglia META-DX2+ di Microchip svolgerà un ruolo importante nell’abilitazione della crittografia MACsec e IPsec, nell’ottimizzazione della capacità delle porte con l’aggregazione delle porte e nel collegamento flessibile di routing/switching in ottiche multi-rate 400G e 800G“.

Per informazioni clicca qui  

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!