martedì, Marzo 19, 2024
HomeInnovazioneSmart meteringMicroprocessori specifici per i contatori intelligenti

Microprocessori specifici per i contatori intelligenti

4
(2)

Microchip annuncia la famiglia PIC32CXMT di microprocessori a 32 bit con un nuovo modem MPL460 Power Line Communication (PLC), per soddisfare la crescente domanda di una soluzione di progettazione ricca di funzionalità ma semplice per lo sviluppo di contatori intelligenti (smart meter).

La complessità della progettazione dei contatori intelligenti continua a evolversi man mano che diverse soluzioni di comunicazione vengono integrate nel framework e man mano che vengono imposti i nuovi requisiti di conformità normativa.

La nuova suite di dispositivi MCU è una piattaforma di smart metering di nuova generazione destinata ad applicazioni IoT industriali, commerciali e di misurazione industriale.

La piattaforma vanta prestazioni migliorate con un funzionamento fino a 200 MHz e un’ampia scalabilità con un massimo di 560 KB di memoria (SRAM).

Per fornire agli sviluppatori la flessibilità ottimale per scalare i loro prodotti, la famiglia PIC32CXMT è offerta in tre varianti basate su un singolo core Arm Cortex-M4F, un doppio core Arm Cortex-M4 e un dispositivo system-on-chip (SoC).

Il modem PLC MPL460 integra il driver di linea per l’amplificazione del segnale, che riduce la distinta base (BOM) e mantiene un’efficienza del segnale ad alte prestazioni superiore al 40% grazie alla sua topologia di classe D.

Il modem PLC contribuisce ad aumentare l’efficienza e l’affidabilità in base alla potenza erogata al carico e alla potenza prelevata dall’alimentazione, con conseguente riduzione complessiva del consumo dalla sorgente durante la trasmissione.

La piattaforma fornisce diverse soluzioni transceiver tra cui una radio/PHY, un PLC/PHY o l’opzione per selezionare una soluzione ibrida PLC+RF.

È inoltre disponibile un’opzione per una suite di software di metrologia e comunicazione conforme agli standard di misurazione dell’ANSI (American National Standards Institute) e della IEC (International Electrotechnical Commission) fino alla classe di precisione dello 0,2%.

Supporta anche gli standard per le comunicazioni cablate e wireless, come G3-PLC e PRIME.

Poiché i dispositivi di misurazione intelligenti sono connessi, la necessità di sicurezza è fondamentale in qualsiasi progetto.

Gli MCU PIC32CXMT offrono funzionalità di sicurezza hardware su chip standard e proprietarie per garantire prestazioni e utilizzo della memoria ottimali.

Strumenti di sviluppo

La famiglia PIC32CXMT e il modem MPL460 sono supportati dal framework software embedded MPLAB Harmony v3 di Microchip. Altre risorse includono IAR Systems, Arm, Keil Development Environment, G3-PLC e il software PRIME.

Commenti

I nuovi MCU PIC32CXMT, combinati con un modem PLC MPL460, offrono un livello ineguagliato di scalabilità e prestazioni per supportare l’architettura di un’ampia gamma di contatori“, ha affermato Kourosh Boutorabi, direttore della business unit Smart Energy di Microchip. “Questa seconda generazione dei nostri prodotti di misurazione di grande successo dimostra il nostro impegno nell’offrire un ampio portafoglio di SoC che consentono una piattaforma di misurazione intelligente flessibile e sicura con opzioni per selezionare dalla migliore metrologia della categoria alla connettività all’avanguardia“.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!