lunedì, Dicembre 5, 2022
Home White papers Il connettore flessibile per dispositivi medici

Il connettore flessibile per dispositivi medici

0
(0)

Grandi prestazioni nonostante il piccolo formato: ODU-MAC Blue-Line di ODU

di Bernhard Säckl Head of Product Management Rectangular Connectors in ODU GmbH & Co. KG

Per cicli di innesto frequenti o per esigenze elevate di modularità, i Connettori ibridi compatti della linea ODU-MAC Blue-Line offrono soluzioni ideali per coniugare convenienza economica e possibilità di utilizzo in spazi ridotti. Le interfacce modulari assicurano una connessione sicura nei molteplici campi di impiego della medicina, sia che si tratti di laser per uso estetico, apparecchiature radiologiche o robot per sala operatoria.

ODU, azienda leader internazionale nella fornitura di sistemi di connessione, offre un supporto ai suoi clienti garantendo loro un vantaggio competitivo sui nuovi mercati in crescita, in termini di personalizzazione delle soluzioni di connessione, rapidità e affidabilità. Un esempio attuale è il nuovo purificatore d’aria portatile sviluppato da ProLog AirClean GmbH, un’azienda tedesca di Friburgo attiva a livello europeo. Questo apparecchio disinfetta l’aria eliminando tutti gli elementi inquinanti e ospiti indesiderati, quali il coronavirus, batteri, allergeni e odori. Proprio questi ultimi anni di pandemia hanno evidenziato più che mai l’importanza dell’aria pulita negli ambienti chiusi.

Con l’ausilio delle competenze e conoscenze tecniche acquisite da ODU, è stato possibile predisporre il robot inferiore, dotato di mobilità autonoma, per diversi campi d’impiego, grazie all’integrazione del connettore personalizzato con funzione di cambio rapido.  Infatti, la mattina il ProClean AGV, allestito con l’apposito modulo, può essere utilizzato come carrello medicale per l’assistenza ai degenti. Terminata questa attività, il modulo medicale può essere smontato e sostituito con il modulo purificatore d’aria, con una diversa finalità.

Massima sicurezza cercasi

Grazie alla struttura modulare dell’ODU-MAC Blue-Line è stato possibile configurare e combinare le diverse funzioni, garantendo la compatibilità. Inoltre, in fase di cambio modulo, la centralina elettronica rimane protetta sotto la relativa copertura, garantendo così anche la sicurezza per il personale.

Katharina Schimpfhauser Graphic Designer ODU GmbH & Co. KG

Nel corso dell’ultimo decennio, ODU ha affinato sempre più l’offerta di varianti di connettori rettangolari modulari con una ricca scelta di moduli e numerose custodie, disponibili in sette misure. Anche la gamma di applicazioni si è abbondantemente ampliata di conseguenza. I connettori, modello di flessibilità, sono impiegati in campo medico, ad esempio, sugli archi a C per esami radiologici oppure sugli apparecchi per terapia con onde d’urto.

Interfaccia affidabile facile da maneggiare

La custodia in plastica a due semigusci di ODU‐MAC RAPID è la giusta combinazione fra semplicità di montaggio e notevole risparmio di tempo. In fase di assemblaggio, la custodia aperta agevola il montaggio e l’inserimento corretto del cablaggio. Quindi anche eventuali modifiche a posteriori si possono apportare con facilità.

La tecnologia dei contatti ODU assicura, inoltre, una resistenza di contatto stabile, persino oltre i 10.000 cicli di innesto garantiti, un aspetto determinate soprattutto nelle applicazioni mediche. La sicurezza di utilizzo è inoltre garantita dal consolidato sistema di bloccaggio a mandrino, che riduce al minimo il rischio di lesioni all’operatore. ODU è inoltre il primo produttore ad aver combinato i connettori rettangolari al consolidato sistema di bloccaggio push-pull.

Alla luce della continua attività di ricerca e della pluriennale esperienza, la serie di Connettori ODU-MAC Blue-Line offre sicurezza nella combinazione di diversi tipi di trasmissione, quali segnali, anche HF (coassiali), potenza, alta corrente, alta tensione, aria compressa, fluidi, dati e fibra ottica. I contatti a crimpare a innesto rapido, grazie all’ingombro ridotto, rappresentano una soluzione di connessione compatta.

Grazie all’elevato grado di integrazione verticale della produzione, al contatto stretto con la clientela e al ricco know-how sui mercati, ODU è in grado di offrire soluzioni di connessione personalizzate comprensive di cablaggio. Questa assistenza a 360° offerta da un unico fornitore permette ai clienti di beneficiare di un sistema completo su misura a costi decisamente vantaggiosi.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!