martedì, Marzo 19, 2024
HomeElettronicaEmbedded/IoTIl System On Module con NPU integrata e coprocessore ML e AI...

Il System On Module con NPU integrata e coprocessore ML e AI onboard

4
(1)

SoMLabs, distribuito da Consystem, presenta il SOM (System On Module) SpaceSOM-8Mplus (SLS35) con NPU (Neural Processing Unit) integrata, coprocessore ML (Machine Learning) e AI (Intelligenza Artificiale) onboard.

La famiglia SpaceSOM-8Mplus è un SoM di dimensioni SODIMM basato sul processore NXP iMX8Mplus, che presenta un quad core ARM Cortex-A53 (velocità fino a 1,8GHz) insieme a un core ARM Cortex-M7 (con velocità fino a 800MHz) e a un’unità di elaborazione neurale avanzata (NPU, fino a 2,3 TOPS).

Questa famiglia di System On Module è caratterizzata da un’elevata potenza di calcolo ed è ottimizzato per applicazioni di machine learning/apprendimento automatico, intelligenza artificiale e reti neurali che rendono il prodotto adatto ad applicazioni HMI avanzate.

Infatti, per consentire uno sviluppo in applicazioni all’avanguardia la SpaceSOM-8Mplus (SLS35) ha un’unità di elaborazione grafica 2D (HD1080p60) e 3D (GPU – graphic processor Unit – Vivante GC7000UL t) Open GL 3.01. (GPU) compatibile con Open GL 3.01ES e una unità di elaborazione video (VPU – Video processor Unit) con capacità D1080p60 H.264 and HD1080p60 H.265.

La novità decisamente interessante e innovativa è la presenza di un’unità di elaborazione neurale avanzata integrata (NPU) con Machine Learning (ML) e intelligenza artificiale (AI) per fornire funzionalità smart sia all’elaborazione dati e sia all’ambito multimediale (ad esempio, il riconoscimento facciale o di oggetti).

ConnettivitĂ  & interfacce

Questa famiglia di SoM è stata progettata per essere rapidamente connessa grazie all’opzione con modulo Murata Wi-Fi con connettività dual-band 2.4/5GHz, 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth (BLE 5.1 1ZM) completamente certificato a doppia banda. Risultando così una soluzione ideale per le applicazioni wireless e al contempo semplificando la progettazione della scheda carrier.

Le molteplici interfacce disponibili consentono inoltre una grande trasversalitĂ  di utilizzo della soluzione. Le interfacce sono:

2 USB 2.0/3.0 ad alta velocitĂ 
2 interfacce Ethernet MAC da 1 Gb/s
HDMI (eARC)
2 x LVDS e interfacce MIPI-DSI
display Full HD avanzato con coprocessing 3D e encoder/decoder VPU
interfaccia seriale PCIe 3.0
2 interfacce CAN-FD

DK e possibilitĂ  di customizzazione

SoMLabs fornisce anche una scheda di sviluppo hardware e software completa per il SoM sotto forma di un pacchetto composto da Carrier e display TFT con opzione touch (display targato Powertip azienda taiwanese leader nel settore).

Vi è inoltre la possibilità di configurare ulteriormente la SOM, infatti, sono disponibili diversi tagli di memoria, a seconda delle diverse esigenze del cliente (inclusa una ampia scelta di opzioni di tagli di memoria LPDDR4, eMMC e SD), unitamente al supporto di OS (Yocto e Android).

Il tutto in dimensioni estremamente contenute grazie al formato SODIMM (dimensioni di 69,60 x 35,00 x 2,48 mm).

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilitĂ  di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilitĂ  di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!