sabato, Febbraio 4, 2023
Home Comunicazione NB-IoT Nuovo modulo wireless NB-IoT a basso consumo

Nuovo modulo wireless NB-IoT a basso consumo

4
(2)

Renesas Electronics espande la sua linea di prodotti WAN, a basso consumo, come parte della sua strategia di creare dispositivi per la connettività per vari utilizzi, tra cui smart city e domotica, dispositivi medici e applicazioni industriali.

Il nuovo RYZ024A supporta la connettività Internet Cat-M1 e NB-IoT (Narrowband Internet of Things) senza la necessità di un gateway, inoltre consuma solo 1µA (micro Ampere) nella modalità di risparmio energetico, notevolmente meno rispetto ai prodotti concorrenti.

Il RYZ024A supporta la ricezione discontinua estesa (eDRX) e un ampio range di alimentazione, da 2.2V a 5.5V, ideale per applicazioni alimentate a batteria.

Il modulo RYZ024A offre funzionalità di connettività Cat-M1 senza interruzioni, come il suo predecessore, il RYZ014A, ed inoltre aggiunge l’opzione di integrare la rete NB-IoT.

Entrambe le tecnologie Cat-M1 e NB-IoT fanno parte della famiglia Low Power Wide Area Network (LPWAN), e in particolare NB-IoT offre la massima efficienza in quanto sfrutta una sola porzione dello spettro disponibile, allungando la vita utile dei sistemi alimentati a batteria.

NB-IoT gode di un’eccellente copertura anche in profondità, come nel sottosuolo e negli spazi chiusi. Il modulo ha un amplificatore di potenza con due livelli d’uscita: 20dBm (decibel-milliwatt) e 23dBm, garantendo la copertura fino ai margini della rete cellulare e negli ambienti chiusi.

Il RYZ024A è sviluppato in collaborazione con Sequans, leader nella tecnologia IoT cellulare, e sarà completamente testato e certificato per operare rispettando tutte le normative riguardanti le radiofrequenze definite dalle organizzazioni come il Global Certification Forum (GFC) e il PCS Type Certification Review Board (PTCRB).

La certificazione garantisce la conformità alle complesse norme RF ed ai requisiti specifici dei diversi gestori, in modo tale che gli ingegneri possano iniziare immediatamente a sviluppare i sistemi IoT per i principali gestori in Nord America, Asia ed Europa.

Renesas fornirà tutti gli strumenti ed il software necessario per la progettazione di sistemi IoT a basso consumo con RYZ024A, compreso il kit di valutazione, uno stack software e le certificazioni RF.

Facendo un confronto con i progetti attuali, basati sui chipset standard, si stima che la progettazione con il modulo RYZ024A permetterà la riduzione della dimensione del PCB del 60% e la riduzione del tempo di sviluppo fino al 90%, poiché Renesas fornisce il supporto completo, sia hardware sia software, per l’integrazione con i MCU delle famiglie RA e RX.

Il Kit

Il kit comprenderà il modulo RYZ024A completamente certificato, l’antenna LTE, la SIM card e la documentazione “quick start guide” che include l’aggiornamento del software.
Commenti

Oggi le reti cellulari LTE-M e NB-IoT sono gli standard wireless per la connettività a basso consumo per i dispositivi IoT con copertura di rete globale”, afferma Georges Karam, CEO di Sequans. “I moduli wireless di seconda generazione di Renesas sono basati sulla nostra piattaforma Monarch 2 che offre hardware e software certificati, con tutte le funzionalità avanzate necessarie per accelerare lo sviluppo di sistemi IoT wireless in tutto il mondo”.

Negli ultimi cinque anni, Renesas ha ampliato in modo incisivo il proprio portafoglio di soluzioni per la connettività attraverso partnership strategiche ed acquisizioni”, dichiara Roger Wendelken, Senior Vice President in Renesas IoT e Infrastructure Business Unit.
RYZ024A è un ottimo esempio della nostra vasta offerta di soluzioni per la connettività che completano il nostro ampio portafoglio prodotti di microcontrollori e microprocessori, per offrire prestazioni, scalabilità ed affidabilità eccezionali”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!