sabato, Febbraio 4, 2023
Home Elettronica Proposte "tecnologiche" per i regali di Natale

Proposte “tecnologiche” per i regali di Natale

4
(1)

La scelta del regalo di Natale per una persona il cui hobby è l’elettronica o anche il fai-da-te non è un compito semplice. Indipendentemente dal fatto che il destinatario sia una ragazza o un ragazzo, una donna o un uomo, il problema fondamentale è scegliere un regalo che si rivelerà davvero utile. Eppure non tutti i “Babbo Natale” sono competenti nel campo dell’elettronica, e anche se fossero competenti in materia, ciò non significa che troveranno facilmente un regalo interessante. Ecco perché oggi offriamo una panoramica delle proposte regalo, prodotti disponibili direttamente dai magazzini TME (spedizione e consegna rapide), a prezzi differenti, ma sempre competitivi.

Utensili e strumenti

Iniziamo la nostra panoramica di idee regalo che saranno utili a quasi tutti gli appassionati di fai-da-te e hobbisti, ossia utensili e strumenti di misurazione. Questi prodotti saranno utili non solo per i tecnici specializzati: alcuni di essi sono attrezzi quasi indispensabili in ogni famiglia.

Set di inserti e cacciavite universale

Un cacciavite universale è una buona idea per un piccolo regalo, poiché tale utensile sarà utile a tutti i proprietari di una casa, appartamento o auto. Questo pratico utensile dispone di un caricatore per punte integrato nell’impugnatura, con le punte più popolari, grazie al quale sarà utile nelle riparazioni e aiuterà a risolvere molte situazioni problematiche. Il cacciavite proviene dall’assortimento di un marchio noto e rispettato, Wiha, e possiamo essere sicuri che tutti gli elementi saranno ben abbinati e l’utensile svolgerà il suo ruolo per molti anni a venire. L’impugnatura rivestita con uno speciale materiale antiscivolo si adatta bene alla mano e migliora l’ergonomia di lavoro. Un cacciavite del genere sarà un regalo eccellente per uno dei membri più giovani della famiglia, poiché tutti dovrebbero avere propri utensili, specialmente se stanno per accedere all’età adulta.

Il caricatore delle punte è nascosto nell’impugnatura del cacciavite.

Set di chiavi a brugola Hex-Plus

I colori delle chiavi rendono facile l’identificazione e la ricerca dell’utensile.

Le chiavi a brugola (esagonali) sono l’equipaggiamento base di ogni famiglia, poiché questi tipi di utensili vengono utilizzati nel montaggio, smontaggio e riparazione della maggior parte di mobili, così come di molti elettrodomestici. Le chiavi del marchio Wera sono contrassegnate con colori vivaci, che aiutano a identificarle e allo stesso tempo rendono difficile il loro smarrimento. Vengono realizzate con metalli duri con un’adeguata elasticità (grazie alla quale non si rompono facilmente quando hanno a che fare con viti “ostinate”). L’estremità sul braccio più lungo dispone di una punta sferica per consentire l’utilizzo ad un’angolazione insolita, caratteristica particolarmente importante in spazi ristretti (ad esempio, quando è necessario serrare il sedile in auto o una vite nascosta da qualche parte nella fessura di un armadio).

Saldatore a stilo

Il saldatore, contrariamente alle apparenze, non è un utensile utile solo agli appassionati di elettronica. Può essere utilizzato anche per praticare fori nella plastica o per unire parti in plastica incrinate, nonché per contrassegnare o eseguire disegni sul legno. Anche se, ovviamente, il più delle volte verrà utilizzato per creare e riparare collegamenti elettrici. Si tratta di un altro esempio di utensile che dovrebbe essere presente in ogni casa. Ancora una volta consigliamo un dispositivo che nasce dall’offerta di un fornitore riconosciuto, in questo caso il marchio  Weller. Al momento dell’acquisto di tali apparecchiature potremo essere tranquilli non solo della loro qualità e durevolezza, ma anche del fatto che il destinatario del regalo non avrà problemi con l’acquisto di parti compatibili (ad esempio, punte o elementi riscaldanti). Nel caso del marchio Weller, non solo potremo acquistare un dispositivo di altissima qualità, ma anche comodo da usare, dotato di un cavo flessibile e di un rivestimento dell’impugnatura antiscivolo, piacevole al tatto.

Il marchio globale del produttore garantisce un’elevata qualità del prodotto

Telemetro elettronico UNI-T

Quando si lavora sul campo, un telemetro digitale può far risparmiare molto tempo.

Il telemetro è un dispositivo utile in molte situazioni, consente l’esecuzione di misurazioni abbastanza precise e istantanee di grandezze quali distanza, superficie, capacità/volume ecc. Il prodotto consente la misurazione continua (relativa agli oggetti in movimento) in metri, pollici o piedi (americani). Nel caso del dispositivo UNI-T la portata è di 50m. Il telemetro è dotato di un ampio display retroilluminato e di una serie di funzioni utili: spegnimento automatico, mirino laser, calcolo automatico delle diagonali (secondo il teorema di Pitagora), memoria di 50 misurazioni, livella analogica e laser integrata.

Multimetro digitale con comunicazione Bluetooth

Certamente, non tutti avranno l’opportunità di utilizzare tutte le funzioni di un multimetro nella propria vita. Anche se bisogna ammetterlo onestamente, queste funzioni base (voltmetro, tester di continuità del circuito) possono essere utili in situazioni del tutto inattese. Tuttavia il multimetro è un dispositivo che interesserà principalmente gli ingegneri elettronici. E qui una nota: per un hobbista, un dilettante, appassionato e persino un professionista i multimetri non sono mai troppi. Molte misurazioni devono essere effettuate utilizzando almeno due di questi dispositivi; sono utili per il monitoraggio costante di alcuni valori (ad esempio, intensità) quando si raccolgono informazioni su altri (ad esempio, tensione).

Il multimetro è un ottimo regalo per ogni appassionato di fai-da-te.

Il modello di multimetro proposto del marchio OWON dispone di funzionalità molto ampie. Oltre alle grandezze base (corrente, resistenza, ecc.), consente anche la misurazione di frequenze del segnale, temperatura, capacità del condensatore, dispone di una torcia integrata, un rilevatore di tensione senza contatto, funzione Hold e, soprattutto, possibilità di trasferire dati in modalità wireless a dispositivi esterni tramite Bluetooth.

Non solo per gli appassionati di elettronica

L’offerta della TME comprende principalmente componenti e apparecchiature elettroniche, nonché dispositivi legati all’elettronica. Tuttavia alcuni di questi prodotti hanno anche altre applicazioni o sono semplicemente dispositivi elettronici il cui uso non deve comportare un uso professionale.

Lampada con lente d’ingrandimento

I LED posizionati in cerchio assicurano una buona illuminazione dell’oggetto.

La lampada con lente d’ingrandimento è di grande aiuto per qualsiasi lavoro di precisione. Nel caso dell’elettronica viene utilizzata principalmente durante l’assemblaggio o l’ispezione di circuiti miniaturizzati. Tuttavia l’aiuto che consente l’osservazione dettagliata di piccoli elementi in piena luce sarà utile in molte altre aree: modellismo, manicure, durante l’esecuzione o la manutenzione di opere d’arte. Le lampade proposte NEWBRAND sono disponibili in versione bianca o nera. La lente d’ingrandimento può essere oscurata con un coperchio incernierato per proteggerla contro eventuali depositi di contaminanti. Il dispositivo ha un braccio con tre snodi per consentire alla lente d’ingrandimento e alla sorgente luminosa di essere posizionati nella posizione desiderata. Il fissaggio della lampada viene eseguito ovunque, sul bordo del piano del tavolo, utilizzando un morsetto a vite. Un ulteriore vantaggio dei prodotti è il consumo energetico molto basso (8W) e la disposizione dei diodi LED a forma di anello, grazie al quale le ombre sull’oggetto visualizzato sono ridotte al minimo.

Cuffie con microfono, anche Bluetooth

Le cuffie sono una delle proposte più universali. I prodotti dei marchi LOGILINK e QOLTEC possono essere acquistati mediante il catalogo della TME in molte versioni. Si tratta di cuffie tipiche per un telefono o un lettore che potranno essere utilizzate sia per ascoltare musica, sia durante le chiamate (molti modelli dispongono di microfoni incorporati). Alcune dispongono di un cavo (con connettore Jack da 3,5 mm), mentre altri modelli hanno la possibilità di connettersi in modalità wireless a quasi tutti i dispositivi che supportano la tecnologia Bluetooth. Inoltre, ci sono anche dispositivi dotati di connettori USB: si tratta di prodotti creati per le persone che utilizzano la messaggistica istantanea (sia privatamente, che professionalmente, ad esempio, durante il lavoro a distanza). Tali cuffie, inoltre, sono un accessorio indispensabile dei gamer interessati a titoli multiplayer, streamer, ecc. Va sottolineato che l’assortimento della TME comprende cuffie in molti colori e forme (sovraurali, auricolari), ciò offre la possibilità di scegliere il prodotto più adatto alle preferenze individuali del destinatario del regalo.

L’estetica delle cuffie è importante quanto la qualità del suono che offrono

Monitoraggio autonomo con telecamera WiFi

La telecamera Sonoff viene fornita con un set di elementi di fissaggio.

La telecamera di sorveglianza è un dispositivo utile non solo come elemento di protezione contro i ladri, anche se, naturalmente, di solito è installato per questo scopo. Può anche essere utilizzata per monitorare gli animali in assenza di membri della famiglia, osservare la stanza dei bambini, osservare il vialetto d’ingresso o lo spazio davanti alla porta d’ingresso.

Il vantaggio principale della telecamera del marchio Sonoff, che la rende un’ottima idea per un regalo di Natale, è la semplicità della sua installazione. Questo processo richiede solo conoscenze tecniche di base, ovvero la possibilità di installare l’app su un telefono iOS o Android e collegare un alimentatore. La telecamera assicura la connettività di rete tramite segnale WiFi (wireless) o LAN (cavo Internet standard con spina RJ-45). Dopo aver eseguito la configurazione automatica, il dispositivo sarà pronto per l’uso.

Il software del marchio Sonoff consente di controllare a distanza l’angolo di inclinazione della telecamera su due piani (rotazione attorno al proprio asse, inclinazione), registrazione audio, video, salvataggio di fotogrammi e, naturalmente, trasmissione in tempo reale dell’immagine registrata dal dispositivo. Una funzionalità importante è anche la possibilità di condurre osservazioni in modalità notturna. Se, d’altra parte, l’utente è interessato a una classica telecamera di sorveglianza esente da manutenzione, è sufficiente utilizzare una scheda TF (microSD), dopo averla inserita nello slot del lettore, il dispositivo salverà automaticamente un video di 40 secondi su di essa ogni volta che viene rilevato un movimento davanti all’obiettivo.

Il dispositivo viene fornito con elementi di fissaggio in modo che la telecamera possa essere montata su una parete o sul soffitto, ma può anche essere poggiata stabilmente su un piano di lavoro.

Strisce LED del marchio WISVA

Quando si cercano componenti elettronici facili da usare, pratici ed efficaci che interesseranno sia l’hobbista, che l’appassionato di fai-da-te domestico, vale sicuramente la pena dare un’occhiata all’offerta di strisce LED multicolori del marchio WISVA.

I LED sono ora la sorgente primaria di illuminazione negli impianti domestici. Sono caratterizzati da basso consumo energetico e possono essere utilizzati in molti formati, offrendo ai progettisti molteplici possibilità di utilizzo. Nel caso delle strisce LED, le sorgenti luminose sono posizionate su un supporto PCB, che può essere tagliato nei punti contrassegnati per ottenere sezioni della lunghezza desiderata. Tale struttura, e l’utilizzo della tecnologia COB, consentono di produrre strisce che danno l’illusione di emettere luce da una linea continua, metodo molto efficace ed estetico per illuminare interni, mobili, facciate, vetrine, oltre a creare segnali di avvertimento (ad esempio, marcando il bordo inferiore del soffitto). Inoltre viene spesso usato in opere e installazioni artistiche. Le strisce LED sono solitamente autoadesive per facilitarne il fissaggio (ricordatevi di garantire un’adeguata dissipazione del calore prodotto dai componenti optoelettronici).

Le strisce emettono una luce omogenea, senza singoli punti LED visibili.

Dall’offerta del marchio WISVA, le strisce LED sono disponibili in varie tonalità di bianco, dal freddo, al neutro al caldo. Vi sono anche articoli che emettono una luce blu, rossa e verde, così come strisce RGB che possono emettere qualsiasi colore mescolando diverse proporzioni di rosso/verde/blu. Vale la pena notare che in questo assortimento alcuni prodotti sono caratterizzati dalla classe di tenuta IP65, il che significa che sono resistenti all’umidità e persino agli schizzi. Bisogna notare che per alimentare le strisce è necessario un alimentatore sufficientemente efficiente (12V o 24V DC).

Qualcosa per dilettanti e gli appassionati

Diamo un’occhiata alle proposte di regalo che interesseranno principalmente gli appassionati di elettronica; sia professionisti, che hobbisti o persino dilettanti. Tutti i prodotti presentati di seguito offrono un ampio campo di possibilità: l’applicazione per cui verranno utilizzati dipende principalmente dal destinatario. Pertanto, non bisogna preoccuparsi del fatto che il regalo sia sbagliato se, naturalmente, l’utente è interessato all’elettronica o vuole solo esplorare i suoi segreti.

Classica scheda Arduino UNO

Arduino è una parola-chiave, uno dei prodotti più popolari sul mercato dell’elettronica (sia professionale, che hobbistica) apparso negli ultimi decenni. Arduino UNO è il modello base e allo stesso tempo il più ampiamente riconoscibile dall’offerta di questo produttore.

Arduino UNO può essere alimentato tramite connettore USB o jack da 5,5 mm.

In poche parole: Arduino è un circuito elettronico dotato di microcontrollore, che può essere programmato utilizzando un computer. Dopo aver scritto il codice, viene caricato sul dispositivo tramite un cavo USB. Da allora la scheda può eseguire le operazioni salvate autonomamente, essendo il cuore di innumerevoli progetti, anche molto complessi. In un certo senso si tratta di un computer economico e compatto che può essere utilizzato per costruire dispositivi personalizzati, ad esempio, componenti di domotica, sensori remoti, controller di illuminazione, motori ecc. Inoltre, a causa del fatto che Arduino consuma relativamente poca energia, tali progetti possono essere alimentati a batteria.

Su Internet è possibile trovare, letteralmente decine di migliaia di applicazioni di questo prodotto. La popolarità di Arduino si traduce in un numero enorme di materiali didattici gratuiti, tutorial, articoli e progetti che renderanno più facile anche per i profani compiere i primi passi. Inoltre costituisce un modo eccellente e amichevole per entrare nel mondo della programmazione e iniziare l’avventura con la prototipazione di propri circuiti. E allo stesso tempo: Arduino permette di comprendere come funzionano i dispositivi elettronici che ci circondano.

Arduino UNO MINI Limited Edition

Chi ha già familiarità con Arduino apprezzerà questo prodotto: si tratta di una scheda UNO in edizione limitata da collezione. La sua funzionalità non è in realtà diversa dalla versione classica, tuttavia il prodotto ha una serie di caratteristiche distintive. La più ovvia è la questione delle dimensioni e dell’aspetto. La scheda PCB nera e oro con bordi lucidi, con contatti sui bordi avrà un ottimo aspetto nei progetti la cui l’estetica è una caratteristica importante. Inoltre, in questa versione, il buon vecchio Uno occupa una superficie più di quattro volte più piccola rispetto all’originale. Un’altra differenza è l’uso di un moderno connettore USB C e connettori con un passo più denso. Vale la pena notare che le schede “UNO Mini Limited Edition” dispongono di numeri di serie univoci e vengono fornite assieme ad una lettera firmata a mano dai fondatori del marchio. Sarà sicuramente un bel regalo per qualsiasi membro della comunità internazionale incentrata su Arduino.

L’edizione da collezione è una scheda miniaturizzata, ma perfettamente funzionante.

Kit TME Education

Numerosi componenti sono disposti sulla scheda in una configurazione ergonomica.

Se un determinato regalo deve finire nelle mani di un giovane adepto che sta appena iniziando la propria avventura con l’elettronica, vale la pena prestare attenzione alla scheda preparata dalla nostra azienda, ossia TME Education rev. 2. Lo scopo di questo prodotto è quello di fornire agli studenti una piattaforma facile da usare, ma estesa, per imparare a programmare microcontroller (utilizzando la piattaforma Arduino UNO). Dopo aver collegato il dispositivo al computer, l’utente potrà iniziare a lavorare immediatamente, imparando come utilizzare componenti elettronici base e di uso comune (display LCD e OLED, pulsanti, microfoni, potenziometri, sensori di luce e temperatura), nonché metodi di comunicazione con componenti (I2C, GPIO, SPI ecc.). Il manuale gratuito esteso disponibile dalla pagina del prodotto (link nel catalogo TME) contiene una descrizione dettagliata, ma accessibile, di tutte le principali funzionalità del microcontroller. Il kit TME Education permette attraverso piacevoli sperimentazioni di acquisire le conoscenze base necessarie per ogni futuro ingegnere.

Robot OKYSTAR

Arduino e un kit progettato per padroneggiare le sue basi sono eccellenti strumenti educativi, tuttavia per molti giovani adepti dell’elettronica, il modo più attraente (e incoraggiante!) per acquisire le conoscenze necessarie, sarà quello di costruire un proprio robot. È qui che torna utile il marchio OKYSTAR, che fornisce kit di costruzione multielemento che consentono di trasferire le conoscenze teoriche sul piano pratico dell’elettromeccanica e dell’automazione.

L’offerta del marchio OKYSTAR include chassis, schede driver e interfacce, oltre a kit completi di elementi, come ad esempio, il OKY5004, che vengono utilizzati per costruire un veicolo autonomo, basato sul microcontrollore ATMEGA328 (che garantisce la compatibilità con Arduino). Questo robot complesso può essere configurato liberamente, tuttavia il produttore fornisce diversi programmi esemplificativi per il suo funzionamento. Le principali funzionalità del set sono la possibilità di seguire una linea (il cosiddetto tracking, line follower), evitare ostacoli (soluzione realizzata utilizzando il sensore a ultrasuoni incluso), controllo remoto mediante telecomando o tramite Bluetooth. Il kit comprende componenti elettronici (moduli di comunicazione, controller, cicalino, sensori), elettromeccanici (motori passo-passo, servo), nonché bulloni, dadi, tagliati a misura, elementi del telaio e un cestello per le celle agli ioni di litio (del formato più popolare, 18650) con caricabatterie.

Il kit OKYSTAR contiene anche elementi meccanici, nonché un set di moduli.

Computer monoscheda ROCK 4 SE

Il computer ROCK 4 SE del marchio OKDO non è molto più grande di una carta di credito.

Mentre, come abbiamo detto, Arduino è alla stregua di un piccolo computer, il modello ROCK 4 SE lo è letteralmente. Offre funzionalità base analoghe a quelle presenti nei computer standard (navigazione su Internet, utilizzo di programmi per ufficio, apprendimento della programmazione o visualizzazione di film), pur avendo dimensioni simili a una carta di credito.

Per iniziare a lavorare con il computer è necessario un monitor con connettore HDMI, un mouse e una tastiera con interfaccia USB, un alimentatore con una tensione di 9… 12V DC (e 3A di rendimento in corrente) con spina USB C e scheda miniSD con sistema operativo Linux/Android (questi ambienti offrono un’interfaccia utente grafica). Vale la pena notare che si tratta di un software disponibile gratuitamente. Il modello Rock 4 SE può essere trattato sia come un equivalente in miniatura di un computer standard, ma anche come una piattaforma educativa.

Il computer ROCK 4 SE dispone di un connettore di espansione GPIO a 40-pin (linee di ingresso e uscita). Grazie ad esso, ulteriori componenti, moduli e periferiche (ad esempio, pulsanti, potenziometri o driver motore) possono essere collegati al computer e gestiti utilizzando programmi creati con l’utilizzo di linguaggi di programmazione di livello superiore (come il molto popolare Python). Altre interfacce di cui è dotata la scheda comprendono ad esempio, Ethernet, WiFi, Bluetooth o M.2: queste ultime consentono il collegamento del computer a dischi SSD compatti e capienti o memorie eMMC. Il modello ROCK 4 SE è caratterizzato da un’elevata potenza di calcolo, simile ai laptop prodotti alcuni anni fa. Non solo può essere oggetto di esperimenti, ma anche fungere da dispositivo per il lavoro.

Per informazioni clicca qui

Testo redatto dalla Transfer Multisort Elektronik Sp. z o.o.
Il testo originale è disponibile alla pagina: https://www.tme.eu/it/news/library-articles/page/48349/panoramica-delle-idee-per-i-regali-di-natale/

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!