martedì, Marzo 19, 2024
HomeElettronicaEmbedded/IoTFamiglia di gateway IIoT di facile utilizzo che semplificano il trasferimento dei...

Famiglia di gateway IIoT di facile utilizzo che semplificano il trasferimento dei dati remoti

4
(2)

La famiglia di gateway AIG-100 di Moxa, distribuita da Melchioni Electronics,, lanciata di recente, comprende i migliori gateway IIoT della categoria, che aiutano a raggiungere gli obiettivi delle applicazioni IIoT con il più basso costo totale di proprietà, in particolare per il settore della generazione distribuita, degli impianti fotovoltaici e dei sistemi di accumulo dell’energia elettrica.

La trasformazione digitale e la sostenibilità sono due obiettivi essenziali per le aziende di oggi. Le aziende del settore energetico, ad esempio, hanno bisogno di un sistema affidabile ed efficiente per trasmettere senza ininterrottamente i dati in tempo reale dai dispositivi edge remoti alle applicazioni cloud.

Gateway potenti che collegano i sistemi OT e IT

Una sfida inevitabile per le applicazioni IIoT è che la maggior parte dei dispositivi edge si trova in luoghi remoti, di difficile accesso e non presidiati.

Per le aziende e le organizzazioni che gestiscono impianti distribuiti sul territorio è fondamentale trovare il modo di qualificare ed elaborare i dati raccolti da siti remoti da trasmettere alle applicazioni cloud, in modo che le informazioni possano essere utilizzate per gestire le risorse e prendere decisioni aziendali precise e strategiche.

Per colmare il divario e accelerare la convergenza delle tecnologie operative (OT) con le tecnologie dell’informazione (IT), i gateway IIoT della famiglia AIG-100 di Moxa, grazie a funzioni quali il monitoraggio e la diagnosi del traffico integrati, possono aiutare a monitorare e risolvere i problemi di comunicazione per entrambi le classi di protocolli tipiche del mondo IT (Azure, AWS, MQTT) e del mondo OT (Modbus).

I gateway IIoT della serie AIG-100 sono dotati di uno strumento di provisioning e di un servizio di gestione dei dispositivi che consentono alle aziende di installare e gestire facilmente i gateway da remoto, riducendo così notevolmente i tempi di inattività e aumentando così la loro efficienza operativa.

Passare da configurazioni complesse a dati OT pronti all’uso in pochi clic

Per raccogliere dati per le applicazioni IIoT, è importante disporre di una soluzione facile da usare ed efficiente.

Il gateway AIG-100 si integra perfettamente con i dispositivi Moxa UPort e ioLogik per installare in modalità plug-and-play per espansioni di I/O e bus seriali, eliminando i complessi processi di installazione e configurazione dei driver.

Inoltre, il gateway AIG-100 offre funzioni per l’elaborazione dei dati senza dover scrivere codice per aiutare gli utenti a elaborare facilmente i dati dei sistemi di automazione OT utilizzando un’interfaccia utente intuitiva e che non richiede particolari competenze di programmazione.

Punti di forza della famiglia AIG-100

• Supporta la conversione e il trasferimento dei dati da Modbus TCP/RTU al cloud Azure, AWS e MQTT
• Strumento integrato per il monitoraggio del traffico di rete e funzioni diagnostiche per una facile risoluzione dei problemi
• Supporta le funzioni di memorizzazione e inoltro e di datalogger per evitare la perdita di dati
• Integrazione perfetta con i dispositivi Moxa ioLogik e UPort, per estendere facilmente le interfacce seriali e di I/O
• Funzione di elaborazione dati integrata per eliminare l’impegno nella programmazione

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!