sabato, Febbraio 4, 2023
Home Elettronica Il primo connettore sul mercato compatibile con la piattaforma VLC (Vertical Line...

Il primo connettore sul mercato compatibile con la piattaforma VLC (Vertical Line Card)

4
(1)

Yamaichi Electronics ha sviluppato OSFP-VLC, una versione verticale del connettore Octal Small Form Factor Pluggable (OSFP) compatibile con la piattaforma Vertical Line Card (VLC), presentata di recente.

VLC è un’architettura che è stata recentemente proposta al settore.

Consente di ottenere una velocità di trasmissione più elevata con una maggiore densità grazie a una scheda a linea verticale che monta connettori I/O verticali e ASIC*3 affiancati per accorciare la distanza della traccia del segnale entro 3″ – 4″, il tutto sfruttando la tecnologia matura esistente sul mercato (modulo, processo di assemblaggio della scheda e tecnologia di trasmissione del segnale).

Poiché la lunghezza della linea del PCB può essere ridotta rispetto alla soluzione convenzionale HLC (Horizontal Line Card), è possibile ottenere una trasmissione a 112G con i costi attuali.

Inoltre, il posizionamento verticale delle schede di linea riduce il numero di schede necessarie e crea spazio per il raffreddamento, con conseguente riduzione del consumo energetico e aumento dell’efficienza di raffreddamento.

Background

Con la diffusione della tecnologia 5G, dei big data, dell’AI e dell’IoT, la connessione veloce e affidabile per l’elaborazione di una quantità estremamente elevata di dati nel cloud sta diventando sempre più importante.

D’altro canto, la riduzione dei costi sta diventando cruciale per i data center, poiché la manutenzione dello spazio fisico, del condizionamento dell’aria e dell’alimentazione del sistema rappresenta un onere enorme.

Inoltre, il numero crescente di data center e il conseguente consumo di energia hanno un impatto preoccupante sull’ambiente.

Sebbene ci siano state diverse proposte da parte dell’industria per realizzare una maggiore velocità e densità di trasmissione per aggiornare i dispositivi dei data center da 112G a 224G, tutte le proposte richiedevano una nuova tecnologia che comportava un aumento dei costi di produzione.

Alla luce di questa situazione, Yamaichi Electronics e Nubis Communications hanno deciso di fornire al mercato una nuova soluzione basata sull’architettura VLC, una nuova architettura che posiziona i connettori OSFP in verticale rispetto alla scheda di linea, consentendo alla tecnologia matura esistente (modulo, montaggio e tecnologia di trasmissione del segnale) di ottenere una maggiore densità e velocità di segnale mantenendo un costo contenuto, nonché una struttura di raffreddamento altamente efficiente per un minore consumo energetico.

Vantaggi
  • La riduzione della lunghezza della traccia verso l’ASIC consente una maggiore velocità di trasmissione dei dati solo con la tecnologia esistente
  • Il posizionamento verticale delle schede di linea crea spazio all’interno del sistema, consentendo l’implementazione di una struttura di raffreddamento altamente efficiente.
  • Consumo energetico ridotto grazie a un sistema di raffreddamento altamente efficiente
  • Riduzione dei costi grazie all’eliminazione dei cavi e alla necessità di un minor numero di schede
  • Possibilità di utilizzare altri tipi di interfaccia I/O
Applicazioni
  • Server, router e switch per centri dati
  • Dispositivo ricetrasmettitore ottico
  • Supercomputer

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!