sabato, Febbraio 4, 2023
Home Innovazione Lighting Nuovo modulo laser con maggiore luminosità, raggio più stretto e fattore di...

Nuovo modulo laser con maggiore luminosità, raggio più stretto e fattore di forma ridotto

5
(1)

ams OSRAM ha rivelato che il diodo laser blu PLPT9 450LB_E di ams OSRAM e la nuova tecnologia di conversione del fosforo di Crytur sono combinati nell’ultimo modulo laser MonaLIGHT.

Il modulo MonaLIGHT B01 di Crytur produce un fascio stretto di luce visibile non coerente e ad alta potenza che può essere accoppiata in modo molto più efficiente in una fibra ottica o in una guida luminosa rispetto alla luce dei LED.

Il modulo si basa su un potente diodo laser blu, l’ams OSRAM PLPT9 450LB_E, un laser da 5 W in un package di metallo TO90, dietro uno speciale convertitore di fosforo trasmissivo prodotto da Crytur.

A differenza dei tradizionali convertitori di fosforo, che diffondono un raggio laser, il fosforo Crytur modella il raggio ad angolo stretto e converte la luce blu del diodo in un’emissione di luce visibile ad ampio spettro (larghezza di banda spettrale: 500nm-650nm).

Il modulo MonaLIGHT offre un’intensità luminosa di picco fino a 7000 cd irraggiungibile dalla tecnologia LED, con un’efficienza della presa a muro di almeno 80 lm/W a un flusso luminoso di 1100 lm.

Il fascio del modulo ha un angolo di visione ristretto di 8° e un’étendue molto bassa < 0,2 mm2sr.

Ideale per applicazioni con vincoli di spazio o di peso, il modulo MonaLIGHT ha un diametro di soli 12 mm, una lunghezza di 24,1 mm e un peso di 18 g.

Rispetto ai moduli laser convenzionali, MonaLIGHT offre un’efficienza ottica notevolmente superiore a un costo inferiore.

A differenza di altri moduli, l’output del modulo MonaLIGHT non presenta effetti di macchie indesiderate.

L’architettura modulare consente configurazioni personalizzate

La struttura modulare di MonaLIGHT consente a Crytur di configurare l’output per soddisfare le esigenze specifiche del cliente.

Componenti ottici specificati dal cliente come filtri spettrali passa-banda, guide di luce e lenti possono essere incorporati nel modulo.

L’elevato livello di integrazione consente ai clienti di costruire gruppi ottici molto compatti e altamente efficienti.

Ciò rende il modulo ideale per l’uso in molte applicazioni, inclusi strumenti scientifici come microscopi a luce visibile oa fluorescenza, sistemi di visione artificiale e display head-up nei sistemi avionici.

Commenti

La svolta nella tecnologia del fosforo raggiunta da Crytur sfrutta appieno l’elevata intensità luminosa del diodo laser PLPT9 450LB_E, consentendo al modulo MonaLIGHT di generare un colore specifico e un’elevata efficienza ideali per molte applicazioni. Produrre una potente emissione luminosa con caratteristiche eccellenti da un modulo così piccolo e leggero è un risultato tecnico davvero impressionante“, ha dichiarato Jörg Heerlein, EMEA Head of Product Marketing visualization and sensing business line di ams OSRAM.

Per informazioni clicca qui

Dove acquistare:

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 5 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!