martedì, Marzo 19, 2024
HomeElettronicaSTM32C0: microcontroller a 32 bit per le applicazioni a 8 bit sensibili...

STM32C0: microcontroller a 32 bit per le applicazioni a 8 bit sensibili ai costi

4
(2)

STMicroelectronics sta introducendo la nuova serie di microcontroller a 32 bit più conveniente di sempre: STM32C0, ampliando così la sua famiglia STM32.

Gli MCU STM32 sono utilizzati in miliardi di prodotti industriali, medici e di consumo in tutto il mondo.

Con migliaia di versioni di STM32 esistenti, i progettisti possono scegliere il prodotto più adatto al loro mercato tra le caratteristiche, le prestazioni di cui hanno bisogno e al prezzo.

Per garantire una scelta ulteriore, STMicroelectronics lancia la nuova serie STM32C0 dedicata alla progettazione di apparecchiature come elettrodomestici, pompe industriali, ventole, rilevatori di fumo, che funzionano generalmente con MCU più semplici a 8 e 16 bit.

Il moderno design a 32 bit dell’STM32C0 consente miglioramenti come risposte più rapide, funzioni extra e connessione di rete a costi e consumi energetici simili.

Allo stesso tempo, la sua semplicità “entry level” e l’ecosistema di supporto gratuito ed esteso con risorse che includono strumenti, pacchetti software e la possibilità di connettersi con varie comunità di sviluppatori, facilitano l’ingresso nel mondo a 32 bit per i nuovi utenti.

La serie STM32C0 è coperta dal programma di longevità di 10 anni di ST per i prodotti industriali, rinnovato ogni anno. Sono disponibili nove scelte di package, che offrono vari attributi come maneggevolezza, fattore di forma ultra-ridotto e basso profilo.

Ulteriori informazioni tecniche

STMicroelectronics ha progettato la nuova serie STM32C0 per consentire ai progettisti di fare di più con meno: gli MCU sono alloggiati in piccoli ed economici package con una sola coppia di connessioni di alimentazione esterne, rendendo disponibili più pin I/O per l’applicazione riducendo al contempo la BOM (distinta base costi). Inoltre, un clock (orologio) integrato ad alta precisione (1%) consente di risparmiare componenti di temporizzazione esterni.

I dispositivi STM32C0 consentono una facile migrazione nella serie STM32G0 per affrontare progetti più impegnativi, condividendo un pin out coerente.

La serie STM32C0 integra periferiche aggiornate, tra cui un convertitore analogico-digitale (ADC) da 1,7 MSPS con hardware per il sovracampionamento a 16 bit e più timer, incluso un timer di controllo avanzato per applicazioni come il controllo del motore.

Sfruttando la piattaforma STM32, i nuovi MCU forniscono canali DMA (direct memory access – accesso diretto alla memoria) che aumentano le prestazioni e l’efficienza delle applicazioni.

Funzionano fino a 48 MHz e forniscono un throughput di istruzioni di 44 DMIPS con prestazioni/efficienza CoreMark di 114, assorbendo solo 80 µA/MHz in modalità di esecuzione.

La serie STM32C0 si avvale dell’apprezzatissimo ecosistema di sviluppo STM32. Sono disponibili una scheda di sviluppo a basso costo STM32C0 Nucleo (NUCLEO-C031C6) e due kit di rilevamento STM32C0 (STM32C0116-DKSTM32C0316-DK) .

Le risorse software includono il supporto STM32C0 nello strumento di configurazione STM32CubeMX, Microsoft Azure RTOS e il pacchetto MCU STM32CubeC0 con HAL (Hardware Abstraction Layer) e librerie a basso livello.

Commenti

Le prossime generazioni di dispositivi intelligenti e controller industriali devono essere facili da usare, a prezzi ultra competitivi e con una fornitura assicurata“, ha affermato Daniel Colonna, STM32 Marketing Director in STMicroelectronics. “Fornendo questi requisiti, i nostri nuovi MCU entry-level per uso generico STM32C0 introducono interessanti opzioni nello spazio delle applicazioni a 8/16 bit, con i vantaggi aggiuntivi offerti dall’ampio e potente ecosistema STM32“.

Per informazioni clicca qui 

Dove acquistare:

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!