martedì, Marzo 19, 2024
HomeInnovazioneAutomotiveRadar automotive avanzati one-chip per ADAS di nuova generazione e sistemi di...

Radar automotive avanzati one-chip per ADAS di nuova generazione e sistemi di guida autonoma

4
(1)

NXP Semiconductors ha annunciato una nuova famiglia di radar one-chip RFCMOS a 28nm, per la prima volta nel settore, per ADAS di nuova generazione e sistemi di guida autonoma.

La nuova famiglia SAF85xx one-chip combina le tecnologie di rilevamento ed elaborazione radar ad alte prestazioni di NXP in un unico dispositivo, offrendo così una nuova flessibilità nell’affrontare applicazioni radar a corto, medio e lungo raggio per soddisfare requisiti di sicurezza NCAP sempre più impegnativi.

L’introduzione della famiglia di radar one-chip si aggiunge al portafoglio di radar di NXP, costruito su oltre 15 anni di leadership tecnologica.

La nuova famiglia di SoC radar automotive di NXP è composta da ricetrasmettitori radar ad alte prestazioni integrati con processori radar multi-core costruiti sulla piattaforma di calcolo radar S32R di NXP.

Il SAF85xx offre il doppio delle prestazioni RF e accelera l’elaborazione del segnale radar fino al 40%, rispetto alla generazione precedente di NXP.

La famiglia one-chip consente il rilevamento radar 4D per angolo e anteriori, al servizio di applicazioni ADAS di sicurezza critiche, come la frenata di emergenza automatizzata (automated emergency braking), il cruise control adattivo, il monitoraggio degli angoli ciechi, l’avviso di traffico trasversale e il parcheggio automatizzato.

Gli OEM trarranno vantaggio dalla maggiore flessibilità che offre nel soddisfare i crescenti requisiti di sicurezza NCAP e la proliferazione di sensori radar, che secondo alcune stime degli analisti prevedono un massimo di cinque o più per auto.

Se combinata con le soluzioni di gestione dell’alimentazione e connettività di NXP, la soluzione di sistema soddisfa in modo flessibile un’ampia varietà di esigenze OEM di oggi e di domani.

Gli sviluppatori possono sfruttare la perfetta scalabilità delle prestazioni della famiglia S32R, nonché i vantaggi del riutilizzo del design software e hardware.

Alcune caratteristiche
  • Basato sulla comprovata esperienza RFCMOS di NXP (piattaforma radar di terza generazione), che è stata la prima a passare alla produzione in serie ad alto volume per radar automtive
  • Il SoC del ricetrasmettitore radar intelligente a 77 GHz altamente integrato contiene quattro trasmettitori ad alte prestazioni, quattro ricevitori, un processore radar multi-core con acceleratore hardware, interfaccia di comunicazione Gigabit Ethernet e memoria
  • Mira ai requisiti ASIL B (Automotive Safety Integrity Level B), secondo lo standard di sicurezza funzionale ISO26262 e lo standard di automotive cybersecurity ISO/SAE21434 per soddisfare i requisiti dell’industria automotive per la sicurezza e la protezione
Commenti

La nostra nuova famiglia di radar one-chip consente il rilevamento affidabile a lungo raggio di oggetti e la separazione di piccoli oggetti accanto a quelli più grandi, come una motocicletta in rapido movimento accanto ad auto e camion su un’autostrada trafficata a più corsie. Il suo fattore di forma ridotto consente ai nostri clienti di costruire moduli di sensori radar fino al 30% più piccoli, consentendo ai fornitori di sistemi ADAS, come, ad esempio, DENSO, di espandere il potenziale della sicurezza radar attraverso questa nuova e potente tecnologia“. Torsten Lehmann, Executive Vice President, NXP Semiconductors

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!