martedì, Marzo 19, 2024
HomeInnovazioneIndustry 4.0La visione industriale in azienda: applicazioni e vantaggi

La visione industriale in azienda: applicazioni e vantaggi

4
(2)

L’automazione industriale ha raggiunto importanti risultati e fissato nuovi obiettivi nel campo della visione industriale. Riprodurre il sistema visivo umano è la sfida della machine vision, che ha trovato sempre più riconoscimenti nel mondo industriale e produttivo.

La disponibilità di soluzioni per visione industriale, integrabili direttamente negli ambienti di fabbrica, nelle linee di produzione e nei sistemi software, è cruciale per l’ottimizzazione dei processi aziendali: accuratezza e oggettività dei controlli della qualità, monitoraggio costante e da remoto per applicazioni difficili, ritorni di investimento e riduzione degli sprechi.

Se il campo della computer vision industriale è particolarmente ampio, con possibilità di utilizzo praticamente infinite, cerchiamo invece di rispondere ad alcune domande specifiche: quali sono le principali applicazioni di visione industriale in azienda? Quali reparti e settori industriali possono trarre vantaggio da un sistema industriale di machine vision?

Le applicazioni di un sistema di visione industriale

È facile intuire come i sistemi di visione industriale, grazie ad un’avanzata tecnologia di elaborazione immagini, siano per lo più conosciuti ed utilizzati come sistemi automatici per il controllo qualità e per la misurazione dimensionale nelle linee di produzione.

In realtà, i sistemi di machine vision sono altamente versatili e possono offrire un alto valore aggiunto in un’ampia serie di applicazioni industriali. Le più comuni includono:

  • Rilevazioni qualitative, quantitative, dimensionali e di non conformitàsuperficiali
  • Lettura di caratteri e simboli(OCR), barcode (OBR), codici data matrix o QR
  • Riconoscimento di patterne colori, orientamenti e posizionamenti
  • Controllo di presenza o assenza dei componenti
  • Guide robot, rilevazioni 2D e 3D
I vantaggi di un sistema machine vision nei reparti aziendali

Il primo vantaggio di un sistema di visione industriale in azienda è di automatizzare lavori e mansioni strettamente legati alle attività umane, aumentando l’efficienza di produzione riducendo i costi. Un sistema di computer vision può migliorare la gestione dei processi all’interno di specifici reparti e mansioni, a seconda delle esigenze aziendali:

Produzione e Controllo Qualità
Un sistema di computer vision applicato garantisce la conformità dei pezzi e dei lotti di produzione, l’idoneità degli assemblaggi, la qualità delle superfici e dei profili, svariati controlli di misura, colore e posizionamento.

Reparto confezionamento
La visione artificiale industriale assiste l’operatore nella lettura delle etichette, nelle verifiche di stampa, nel controllo della posizione ed orientamento dei pezzi, nell’analisi del contenuto o del livello di riempimento.

Logistica e Supply Chain
Un sistema di machine vision effettua scansioni automatizzate di pallet, etichette e documenti di trasporto, lettura dei codici per lotti e numeri di serie, ispezione di imballaggi non conformi o di materiali pericolosi, guide robotiche per muletti.

Sicurezza sul lavoro e RSPP
La visione industriale può essere un valido supporto per monitorare e gestire in modo automatizzato la rilevazione di anomalie legate alla sicurezza dei dipendenti (come l’utilizzo corretto dei DPI: occhiali protettivi, mascherine, caschetti).

I vantaggi dei sistemi computer vision nei settori industriali

La computer vision è applicabile in tutte le aziende che operano con un sistema di controllo qualità della produzione. Diversi settori industriali e professionali possono trarre grandi vantaggi dall’automazione industriale sul controllo qualità di prodotti e processi:

Industria automobilistica
Un sistema di visione agevola controlli superficiali di parti metalliche e relativi assemblaggi, analisi dimensionali e qualitative di freni, frizioni, cuscinetti, ruote, pneumatici o cruscotti, verifiche di presenza e posizionamento loghi o elementi stampati.

Industria elettronica
La machine vision semplifica il controllo di schede elettroniche e dei relativi componenti, la verifica dimensionale e del posizionamento di pin, connettori, circuiti stampati o resistenze e l’analisi di conformità degli assemblaggi.

Industria farmaceutica e cosmetica
Un sistema di visione industriale permette l’analisi senza contatto e senza contaminazioni di strumenti medici (fiale, aghi, siringhe), l’ispezione di materiale sanitario sterile o sigillato, il controllo di contenuti e confezioni (blister, package).

Industria alimentare
La visione industriale automatizza la rilevazione dei difetti nelle linee di produzione, la gestione del rapporto conformità/scarti, il controllo dei parametri estetici (forme, dimensioni, colori), il monitoraggio delle etichette di date di scadenza ed allergeni.

Industria del packaging
Un sistema di machine vision facilita il controllo di conformità delle confezioni, la verifica di stampa codici o etichette, la presenza/assenza di componenti interni o residui (colla, pluriball), le misure di altezza, larghezza, spessore e la rintracciabilità codici.

Industria robotica
La computer vision associata ad un sistema robotizzato consente l’applicazione automatizzata di guide robot per attività di picking, ispezione e selezione di oggetti 2D e 3D, e per controlli su lavorazioni fuori standard con sistemi di machine learning.

Visione industriale: cosa possiamo fare in Digimax

La vasta gamma di prodotti Digimax per visione industriale, tra cui telecamere industriali smart (matriciali, lineari, 3D, board level e relativi accessori) e PC embedded industriali Advantech e AAEON, è associata all’ampia competenza ed esperienza tecnica Digimax.

Il gruppo Digimax offre consulenze personalizzate di automazione industriale per la progettazione di sistemi machine vision dedicati alle necessità aziendali. Un esempio?

Il caso studio Digimax di image e face recognition per la sicurezza aziendale: questa applicazione di visione industriale è in grado di riconoscere i dispositivi DPI indossati dai lavoratori, garantendo così la loro sicurezza e incolumità durante il turno lavorativo.

Un progetto di machine vision richiede la migliore combinazione di hardware e software personalizzata sulla base del cliente: per questo motivo Digimax collabora con i migliori partner a livello mondiale per proporre soluzioni di visione industriale su misura.

Per vedere le soluzioni di visione industriale proposte da Digimax clicca qui 

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!