venerdì, Aprile 19, 2024
HomeElettronicaPower ElectronicsConvertitori AC/DC universali e compatti

Convertitori AC/DC universali e compatti

4
(3)

I guasti delle unità di alimentazione sono forse i malfunzionamenti più comuni che colpiscono i dispositivi elettronici.

Ciò è dovuto a diversi motivi. Prima di tutto i circuiti che forniscono energia elettrica al resto del dispositivo sono direttamente esposti a qualsiasi tipo di interferenza presente dal lato di ingresso, picchi di tensione, potenza insufficiente, ecc.

Il secondo motivo è l’utilizzo di componenti di scarsa qualità negli stabilizzatori e nei convertitori, in particolare condensatori elettrolitici soggetti a degrado.

Il terzo motivo è la mancanza di protezioni adeguate che potrebbero proteggere i componenti dell’unità di alimentazione dal guasto.

Il surriscaldamento, il sovraccarico e soprattutto il cortocircuito possono essere deleteri per un circuito eccessivamente semplice.

Sfortunatamente, accade che la conseguenza del guasto di un alimentatore o di un inverter sia un aumento indesiderato della tensione nel circuito alimentato; in altre parole, un malfunzionamento causa una reazione a catena e non uno, ma di un certo numero di componenti del dispositivo possono essere danneggiati.

Tali situazioni non solo causano frustrazione da parte dei consumatori o addirittura perdite causate da tempi di inattività in condizioni industriali, ma aumentano anche i costi di riparazione e ostacolano la manutenzione di macchinari/dispositivi che funzionano all’interno di sistemi di automazione complessi.

Pertanto si deve prestare particolare attenzione alla scelta dei componenti del circuito di alimentazione.

Non solo questi devono essere abbinati ai parametri del circuito (con l’utilizzo di una tolleranza ragionevole), inoltre devono essere caratterizzati da alta qualità e durevolezza.

Ecco perché TME offre una vasta gamma di alimentatori di buona qualità, sorgenti di alimentazione e componenti più piccoli come. ad esempio, convertitori AC/DC.

In quest’ultimo gruppo, vorremmo presentare le serie AMEM-HAVZ e AMEL-HAVZ dell’azienda AIMTEC.

Convertitori delle serie AMEM-HAVZ e AMEL-HAVZ 

Le serie da AMEM-HAVZ e AMEL-HAVZ sono costituita da un gruppo di convertitori AC/DC compatti.

Sono stati progettati per l’alimentazione diretta dalla rete elettrica (da 85V a 305V AC), anche se possono essere utilizzati anche con tensione continua (100-430V DC).

I componenti sono racchiusi in alloggiamenti predisposti per l’installazione a foro passante (THT).

Tutti i prodotti di questo gruppo presentano tre protezioni base: sovraccarico, cortocircuito e sistema di protezione contro la presenza di tensione eccessiva all’uscita.

Va sottolineato che il produttore stima un MTBF (Mean Time Between Failures, ossia tempo medio tra i guasti) a livello di 3 200 000 ore, ciò dimostra l’eccezionale durevolezza dei componenti della serie.

Confronto delle serie

La tabella seguente presenta i parametri nominali base delle singole serie. I prodotti sono suddivisi in base alla potenza erogata. Senza carico, la maggior parte dei convertitori assorbe una potenza inferiore a 100 mW.

SeriePotenzaTensione di uscitaCorrente di uscitaRendimento
AMEM33Wda 3,3V a 24V DCda 0,125A a 0,9Afino al 79%
AMEM55Wda 3,3V a 24V DCda 0,208A a 1,515Afino al 81,5%
AMEL108,6W o 10Wda 3,3V a 24V DCda 0,41A a 2,6Afino al 85%
AMEL1513,2W o 15Wda 3,3V a 24V DCda 0,625A a 4Afino al 87%
AMEL2015W o 20Wda 3,3V a 24V DCda 0,83A a 4,5Afino al 86%
AMEL3020W o 30Wda 3,3V a 48V DCda 0,63A a 6Afino al 90%
Caratteristiche dei convertitori AMEM-HAVZ e AMEL-HAVZ

La AIMTEC ha curato i suoi prodotti, in modo che questi soddisfino una serie di norme, in modo che i convertitori possano essere utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni.

Tra le norme vi sono la IEC62368, EN/UL62368-1 e la EN60335 che definiscono gli standard per i circuiti di alimentazione per apparecchi radiotelevisivi ed elettrodomestici, nonché la EC/EN60601 (apparecchi medicali) e la IEC/EN61558-2-16 (elementi di alimentatori switching con tensione di uscita fino a 100V).

Convertitore della serie AMEL10 che garantisce un isolamento a livello di 4000kV.

La tensione di uscita di tutte le serie è stabilizzata e il valore massimo delle interferenze di uscita non supera i 100 mV, mentre la tensione nominale dei convertitori viene mantenuta con una precisione del +/-2%.

La maggior parte dei prodotti presentati può operare a temperature comprese tra 40°C e 85°C, ciò consente l’utilizzo anche in condizioni industriali e in dispositivi utilizzati all’esterno, ad es. in settori quali energetico, telecomunicazioni e strumenti di misura.

Per informazioni clicca qui

Testo redatto dalla Transfer Multisort Elektronik Sp. z o.o.
http://www.tme.eu/it/pages/library-articles/43610/Convertitori-ACDC-universali-e-compatti-del-marchio-AIMTEC

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 3

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Articolo precedente
Articolo successivo
Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!