lunedì, Giugno 5, 2023
Home Elettronica Tools/Production Soluzione CI-ready per l'eccellenza e l'efficienza dello sviluppo e della qualifica

Soluzione CI-ready per l’eccellenza e l’efficienza dello sviluppo e della qualifica

0
(0)

Solid Sands ha incrementato l’efficienza dello sviluppo collaborando con BUGSENG per sviluppare l’estensione CerTran di ECLAIR che si integra perfettamente con la suite di test e validazione dei compilatori SuperTest di Solid Sands.

ECLAIR è una potente piattaforma per la verifica di programmi C e C++.

Le applicazioni comprendono la convalida delle regole di codifica e il calcolo delle metriche del software, la verifica delle interferenze tra i componenti del software e il controllo automatico dell’assenza di errori di esecuzione (run-time errors).

Solid Sands supporta da tempo la qualificazione dei compilatori C++ con SuperTest, che consente agli utenti di acquisire una suite di test contenente migliaia di test convalidati, di configurarla per i loro casi d’uso specifici, di eseguire il suo macchinario di automazione dei test e di identificare quali test sono falliti e cosa fare al riguardo.

L’estensione CerTran utilizza le funzionalità di ECLAIR per automatizzare la configurazione di SuperTest per la qualificazione dei compilatori, analizzando il processo di compilazione dell’applicazione e creando gli esatti file di configurazione dei test necessari per coprire tutti i casi d’uso.

Questo può essere completamente incorporato in un sistema di integrazione continua (CI – Continuous Integration)

In questo modo non solo si risparmia una notevole quantità di tempo, ma si evitano anche gli errori di configurazione che possono facilmente verificarsi quando si analizza manualmente il processo di compilazione.

Commenti

Abramo Bagnara, CTO di BUGSENG, afferma: “Siamo lieti di offrire agli utenti questi due potenti strumenti che, insieme, aumenteranno di molte volte l’efficienza nello sviluppo di applicazioni critiche per la sicurezza in C/C++. Rendendo l’integrazione di SuperTest con CerTran di ECLAIR davvero perfetta, abbiamo garantito che la qualificazione continua dei compilatori C/C++ per lo sviluppo di applicazioni critiche per la sicurezza sia diventata sostanzialmente più semplice“.

Marcel Beemster, CTO di Solid Sands, afferma: “L’elemento più difficile in qualsiasi configurazione è l’identificazione dei casi d’uso che devono essere qualificati. CerTran produce automaticamente una configurazione SuperTest per ogni caso d’uso individuato e utilizza la suite di test e convalida per qualificare il compilatore per tutti i casi d’uso. Disporre del corretto set di opzioni del compilatore, nonché dei loro valori predefiniti, riduce notevolmente la possibilità di commettere errori costosi che potrebbero compromettere l’intero esercizio di qualificazione“.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!