IoT facile e veloce con ESP32-H2

0
3670
IoT facile e veloce con ESP32-H2
4
(2)

Il mercato dell’IoT è stato recentemente interessato da una rapidissima espansione che da un lato ha creato molte opportunità ma dall’altro ha causato il proliferare di sistemi di comunicazione proprietari e spesso non interoperabili.

Matter è il nuovo protocollo per l’automazione della casa e nasce per risolvere questo problema.

Supportato da Amazon, Apple, Google e molti altri, questo protocollo open source ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo standard per lo smart home.

Matter è stato sviluppato da CSA – Connectivity Standards Alliance (la stessa associazione che ha creato lo Zigbee) come protocollo a livello di applicazione che gira sullo strato IP.

Generalmente gli strati fisici che trasportano questo protocollo sono il WiFi/Ethernet o l’802.15.4, su cui è peraltro basato non solo lo stesso Zigbee, ma anche il Thread.

Il Bluetooth è invece previsto per la configurazione del dispositivo, consentendo così un ponte diretto verso gli smartphone.

Il protocollo Matter renderà più semplice l’interazione con gli assistenti vocali (Alexa, Siri, Google Assistant) che già lo supportano.

I primi dispositivi Matter sbarcheranno invece sul mercato ad autunno di quest’anno.

Espressif, distribuita da Ineltek, propone un modulo dedicato a questo protocollo.

L’ESP32-H2 è il nuovo SoC con core RISC-V di Espressif che supporta sia la connettività Bluetooth 5 completa (Long Range, 2MBpsp etc) che la radio 802.15.4.

L’ESP32-H2 è già stato certificato Zigbee, Thread e Matter.

I primi engineering samples del SoC e del modulo con antenna integrata(ESP32-H2-Mini-1-N4) saranno disponibili presso Ineltek verso Settembre di quest’anno.

A breve il mercato inizierà a popolarsi di dispositivi Matter e l’ESP32-H2 di Espressif offre un modulo combo 802.15.4/ BLE 5 a basso costo, certificato e supportato dall’ecosistema Espressif.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.