La nuova famiglia di processori applicativi i.MX 94

0
27
La nuova famiglia di processori applicativi i.MX 94
0
(0)

NXP Semiconductors ha annunciato la famiglia i.MX 94, l’ultima aggiunta della sua serie di processori applicativi i.MX 9, progettata per il controllo industriale, i controllori logici programmabili (PLC), la telematica, i gateway industriali e automotive e il controllo di edifici ed energia.

La comunicazione sicura e in tempo reale è essenziale per le applicazioni industriali e automotive.

Gli ambienti industriali sempre più complessi si affidano a un’ampia varietà di protocolli di comunicazione, che richiedono uno switch TSN intelligente per gestire le esigenze di comunicazione e controllo in tempo reale.

Nel settore automotive, l’accelerazione del passaggio a veicoli software-defined significa che le architetture dei veicoli sottostanti si basano sempre più su comunicazioni basate su Ethernet.

Integrando le funzioni di comunicazione, sicurezza e controllo in tempo reale in un unico SoC, la famiglia i.MX 94 aiuta i progettisti a gestire questa crescente complessità, garantendo prestazioni end-to-end ottimizzate nel coordinamento delle comunicazioni e delle azioni in tempo reale.

Lo switch Ethernet TSN da 2,5 Gbps integrato consente comunicazioni sicure e altamente configurabili con un ricco supporto di protocolli per applicazioni industriali e automotive.

Il design multi-core offer alte prestazioni, un’elaborazione intelligente edge e bassa latenza

La famiglia di processori multi-core per applicazioni a 64 bit i.MX 94 presenta fino a quattro core Arm Cortex-A55 in grado di eseguire Linux, oltre a due core Cortex-M33 e due core Cortex-M7 per offrire una maggiore capacità di elaborazione in tempo reale.

Il framework software Real-Time Edge di NXP consente agli sviluppatori di realizzare progetti con una combinazione ottimale di attività in tempo reale e a livello applicativo in esecuzione su uno qualsiasi di questi core.

Inoltre, per sfruttare le capacità di calcolo sono disponibili diversi sistemi operativi commerciali di terze parti, come QNX Neutrino e Green Hills Integrity.

Il sistema è, inoltre, dotato di un’isola di sicurezza funzionale integrata e di una partizione di sicurezza configurabile, per supportare la conformità alle norme IEC61508 SIL2 e ISO26262 ASIL-B.

Costruito appositamente per ambienti di rete complessi

La famiglia di processori applicativi i.MX 94 comprende il primo processore per applicazioni i.MX a integrare uno switch TSN Ethernet da 2,5 Gbps, con inizializzazione rapida e supporto di modalità a basso consumo.

Il software edge in tempo reale di NXP supporta un’ampia gamma di protocolli industriali, dalle implementazioni legacy agli sviluppi più recenti, come OPC-UA FX e OPC-UA PubSub.

Grazie al supporto hardware per la virtualizzazione della rete, la famiglia i.MX 94 supporta il software-defined networking, che è fondamentale per abilitare casi d’uso complessi e multicore basati su standard aperti come XDP e DPDK.

La famiglia di processori applicativi i.MX 94 supporta i tradizionali protocolli fieldbus seriali come Profibus, Modbus, CANopen e IO-Link, nonché i protocolli di rete in tempo reale basati su Ethernet, come Profinet, EtherCAT, Ethernet/IP, CC-Link e altri ancora.

Inoltre, sono supportate anche le implementazioni TSN di questi protocolli, tra cui AVB/TSN, Ethernet OPC-UA, Profinet Over TSN e altri ancora.

Ciò rende la famiglia i.MX 94 particolarmente adatta alle applicazioni di automazione industriale attuali e future.

La sicurezza avanzata protegge dagli attacchi quantistici

La famiglia i.MX 94 è il primo processore applicativo di NXP a supportare la crittografia post-quantistica a chiave pubblica, consentendo di resistere agli attacchi dei computer quantistici e di gestire la sicurezza delle apparecchiature per un lungo ciclo di vita.

L’EdgeLock Secure Enclave integrato (Advanced Profile) consente di impostare l’apparecchiatura e di ripristinarla in un trusted state (stato affidabile) in qualsiasi momento e fornisce funzionalità di sicurezza avanzate, tra cui l’avvio sicuro, il debug sicuro e l’aggiornamento sicuro del processore basato sulla crittografia post-quantum senza compromettere le prestazioni.

Inoltre, è dotato di protezioni runtime, come l’espulsione di un aggressore con il ripristino automatico di un trusted state, o la gestione delle chiavi EdgeLock 2GO.

Per le applicazioni di connettività industriale TSN e automotive, l’i.MX 94 incorpora EdgeLock Accelerator (Prime), un cripto-acceleratore che consente un avvio rapido e la firma, l’autenticazione e la crittografia dei messaggi in tempo reale e ad alta velocità a velocità 5G per comunicazioni sicure.

La famiglia i.MX 94 supporta standard di sicurezza come IEC 62443 e ISO 21434, oltre a normative di prossima introduzione come il Cyber Resilience Act in Europa.

Ciò offre agli OEM e ai proprietari di asset nuovi mezzi per gestire e recuperare gli incidenti informatici sul campo, preservando la disponibilità delle apparecchiature e limitando l’impatto degli attacchi.

La NPU integrata offre funzionalità di intelligenza artificiale e Machine Learning

Supportata dall’ambiente di sviluppo software di machine learning eIQ di NXP, la NPU eIQ Neutron di NXP offre prestazioni di machine learning pari a 0,5 TOPS, consentendo la manutenzione predittiva e la guida dell’operatore in tempo reale, nonché la scansione dei difetti e la diagnostica delle macchine.

La NPU offre funzioni di sicurezza altamente adattabili e scalabili, fornendo rilevamento delle intrusioni e protezione con la cybersecurity assistita al machine learning per mantenere i sistemi e le infrastrutture critiche al sicuro da manipolazioni in futuro.

Abilitazione completa per gli sviluppatori attraverso le soluzioni di sistema

La famiglia i.MX 94 supporta un approccio alla progettazione a livello di sistema, garantendo la scalabilità dell’intero portafoglio i.MX.

Ciò include l’abilitazione con il PMIC PF9455 di NXP, una soluzione di gestione dell’alimentazione co-sviluppata e ottimizzata in termini di costi.

La famiglia i.MX 94 si integra perfettamente con l’ampio e scalabile portafoglio di soluzioni wireless di NXP.

Questo include la soluzione tri-radio IW612 per applicazioni industriali e IoT, progettata per connettere facilmente i dispositivi intelligenti attraverso i protocolli e gli ecosistemi con il supporto per Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e 802.15.4.

Include anche il SoC altamente integrato AW693, progettato per offrire una sicurezza avanzata nel settore automotive con il doppio Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.3 per consentire connessioni sicure multiple all’interno dell’auto, supportando la transizione verso i veicoli software-defined.

Commenti

La connettività è più complessa che mai e la famiglia i.MX 94 è stata progettata per contribuire a semplificare questa complessità”, ha dichiarato Charles Dachs, Senior Vice President e General Manager, Industrial e IoT, NXP. “La famiglia i.MX 94 offre l’elaborazione edge ad alte prestazioni necessaria per l’automazione industriale di oggi e per le applicazioni telematiche automotive, con le funzionalità avanzate di rete, sicurezza, protezione e intelligenza artificiale necessarie per abilitare le innovazioni di domani”.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.