Nicomatic introduce un sistema completo di connessione tra cavi a nastro flessibili (“flat-flex”) e schede di circuiti basato sul suo sistema CrimpFlex brevettato che soddisfa i più rigorosi requisiti elettrici e meccanici.
I contatti CrimpFlex assicurano continuità elettrica e fissaggio meccanico eccellenti perforando il cavo flat-flex in 6 punti; questa innovazione è alla base del brevetto Nicomatic e i contatti possono eseguire i fori su un’ampia gamma di materiali del cavo: poliestere, FR4, poliimmide, PTFE e altri ancora.
I contatti sono disponibili con passo di 1,27 e 2,54 mm in versioni maschio, femmina e linguetta a brasare maschio per rispondere alla maggior parte dei requisiti. I contatti femmina possono essere placcati, a scelta, in oro o stagno e sono disponibili in tre versioni: Hi-Flex, a bassa e ad alta forza di inserzione. La temperatura di funzionamento va da -55 a +150 °C.
Gli involucri CrimpFlex, a norma UL94V-0, sono fabbricati in termoplastico rinforzato con fibre di vetro e quindi presentano una notevole durevolezza. Possono essere configurati come dispositivi a una o due file che offrono 2-50 vie (passo di 2,54 mm) e 4-100 vie (passo di 1,27 mm). Sono disponibili varie versioni: polarizzate con meccanismo di bloccaggio, ad alta densità e ad angolo retto. Sono compatibili non solo con la gamma di header di schede di circuiti Nicomatic, ma anche con prodotti standard sul mercato da 0,635 mm agevolmente reperibili.
È disponibile anche una serie completa di shunt sia maschio che femmina oltre a strumenti di crimpaggio.
Commenti
Sebastien Charbonnel, Direttore Nicomatic per la Germania, afferma: “Il sistema di interconnessione CrimpFlex che include i corrispondenti connettori per schede di circuiti offre ai nostri clienti una versatilità straordinaria. Rappresenta una soluzione comprovata, completa per applicazioni industriali difficili”.