Microfono MEMS a basso consumo

0
448
Microfono MEMS a basso consumo
4
(1)

TDK Corporation annuncia la distribuzione in tutto il mondo del suo microfono InvenSense SmartSoundTM T5848 I²S, che consentono di utilizzare parole chiave intelligenti, comandi vocali e rilevamento del suono a bassissima potenza.

Insieme al modello InvenSense SmartSound T5838, il microfono T5848 I²S supporta i sistemi di intelligenza artificiale generativa e di frontiera grazie all’innovativa funzione Acoustic Activity Detect (AAD), ideale per le applicazioni IoT, tra cui smart watch, telecomandi TV, sicurezza domestica, occhiali per la realtà aumentata, action camera, altoparlanti intelligenti e auricolari TWS.

Le caratteristiche e i vantaggi principali dei microfoni T5848 e T5838 per le applicazioni edge AI a basso consumo includono:

  • Prestazioni superiori a basso consumo: in modalità alta qualità, i microfoni T5848 e T5838 offrono un SNR di 68 dBA e 133 AOP, garantendo un’eccellente fedeltà del suono per assicurare un’accurata rilevazione delle parole chiave anche in ambienti rumorosi, con un consumo minimo di 330 µA a 1,8V. In modalità sempre attiva a basso consumo, consumano solo 130 µA, prolungando la durata della batteria dei sistemi sempre attivi.
  • Acoustic Activity Detect (AAD): I T5848 e T5838 possono essere programmati per ascoltare l’attività acustica che indica parole chiave o comandi vocali, consentendo al processore dell’applicazione di gestire in modo efficiente il consumo energetico durante i periodi di inattività. Ciò consente ai dispositivi IoT e AI edge di rimanere in uno stato sempre attivo, pronti a rispondere alle interazioni dell’utente senza scaricare la batteria.

Il T5848 presenta caratteristiche e vantaggi aggiuntivi, tra cui:

  • Progettazione del sistema più semplice: Il T5848 supporta l’interfaccia I²S, che consente di risparmiare componenti nel sistema. Inoltre, riduce i requisiti di elaborazione, come il filtraggio dell’uscita del microfono nell’hardware o nel software del sistema.
  • Elevato SNR per una risposta accurata dei sistemi AI: L’eccezionale SNR del T5848 garantisce che i sistemi di intelligenza artificiale ricevano un input di alta qualità, anche in ambienti rumorosi dove le parole chiave o i comandi vocali devono essere distinti dal rumore di fondo irrilevante. Questo input di alta qualità migliora l’accuratezza e l’affidabilità delle risposte richieste dai sistemi di intelligenza artificiale di prossima generazione.

Commenti

L’interfaccia vocale è ormai onnipresente nei dispositivi IoT, poiché i progressi della tecnologia AI rendono le interazioni vocali più naturali e facili da usare”, ha dichiarato Uday Mudoi, VP & GM – Microphone Business Unit, InvenSense, TDK Group Company. “Il T5848 con interfaccia I²S consente di realizzare progetti più semplici per i sistemi edge always-on e di IA generativa”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.