Nuovo chipset per alimentatori wireless a 13,56 MHz per potenze fino a 1 W

0
1520
Nuovo chipset per alimentatori wireless a 13,56 MHz, per potenze fino a 1 W
4
(1)

LAPIS Technology, società del Gruppo ROHM, ha sviluppato un chipset in grado di fornire fino a 1 W di potenza wireless a dispositivi “Wearable” compatti e ottimizzati nonché a soluzioni sigillate e miniaturizzate intelligenti di tipo industriale.

Il trasmettitore ML7661 e il ricevitore ML7660 eliminano l’esigenza di un microcontroller esterno grazie all’integrazione di un circuito di controllo necessario per la trasmissione/ricezione, dando vita a un sistema che vanta le dimensioni più piccole del settore nella classe 1 W.

Questo lo rende ideale per dispositivi “Wearable” dotati di batterie di ampia capacità e progettati per essere usati per periodi di tempo prolungati.

Prodotti tipici sono, ad esempio, i misuratori di pressione arteriosa da polso, i braccialetti fitness, gli smartwatch e gli apparecchi acustici.

L’adozione dell’elevata banda di frequenza a 13,56 MHz, inoltre, consente il supporto della comunicazione di prossimità, ossia la Near Field Communication (NFC).

Combinando comunicazione e potenza wireless in un unico chipset si offre una maggiore flessibilità di progettazione in dispositivi con meccanismi rotanti che normalmente sarebbero limitati da design cablati, ad esempio attrezzature industriali, ventole di raffreddamento per PC e sensori di coppia per e-bike.

Negli ultimi anni l’esigenza di potenziare la sicurezza dei prodotti elettronici compatti (in particolare dei dispositivi medicali di piccole dimensioni) contro le scosse elettriche è aumentata.

L’alimentatore wireless elimina l’esigenza di un cavo di alimentazione, migliorando in modo significativo la sicurezza durante la ricarica o quando si suda grazie all’incremento delle prestazioni di impermeabilità e di resistenza alla polvere e alle scosse (elettriche) degli alloggiamenti sigillati.

Tuttavia, anche se lo standard Qi è ampiamente utilizzato e può alimentare fino a 15 W, le dimensioni di un sistema che include chipset e antenna sono generalmente notevoli, cosa che lo rende difficile da integrare nei dispositivi “Wearable”.

Per risolvere il problema, la LAPIS Technology del Gruppo ROHM in precedenza ha sviluppato il chipset ML763x, che utilizza la banda di frequenza a 13,56 MHz per erogare 200 mW di potenza e abilitare la comunicazione wireless. Ma pur essendo stato ben accolto dal mercato, sono state avanzate richieste di maggiore potenza per il supporto di dispositivi “Wearable” dotati di batterie di ampia capacità, come i misuratori di pressione arteriosa da polso, gli smartwatch e gli apparecchi acustici.

L’ultimo chipset di ROHM soddisfa questa esigenza, fornendo una capacità di potenza fino a 1 W in un fattore di forma compatto e ampliando la gamma di applicazione.

Per informazioni clicca qui

 

 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.