La tecnologia è in continua evoluzione e nei settori militare e della sicurezza si creano di continuo nuove possibilità di impiego per i connettori ODU.
A titolo esemplificativo, fra le applicazioni possibili rientrano la comunicazione, la navigazione, i radar e le soluzioni di difesa elettronica.
Le forze armate moderne sono chiamate a compiere un ampio ventaglio di interventi di supporto e approvvigionamento che comportano di volta in volta requisiti estremamente specifici a livello tattico e tecnico.
Gli interventi in condizioni ambientali estremamente critiche impongono nuove sfide: a fronte di caldo, venti impetuosi e persino inondazioni improvvise sono richiesti materiali e tecnologie resistenti, il cui regolare funzionamento non può essere compromesso di sbalzi termici, sporco, polvere, acqua, vibrazioni o pressione.
Peso ridotto, robustezza, facilità d’uso e rapidità di pulizia nonché la trasmissione sicura di volumi elevati di dati possono essere, in casi estremi, questione di vita o di morte.
I connettori ODU AMC Serie T sono stati concepiti in modo che le forze armate, anche durante un intervento, possano pulire il loro equipaggiamento o sostituire le interfacce senza alcuna difficoltà.
Questi connettori, particolarmente robusti, si possono pulire in modo semplice e rapido anche sul campo, in condizioni estreme e di stress.
Un tappo di protezione li preserva dalle impurità assicurando il funzionamento costante del connettore.
Quando innestati, i connettori ODU AMC Serie T presentano il grado di protezione IP6K9K: questo significa che sono protetti da polvere e acqua in caso di pulizia con idropulitrici ad alta pressione o a vapore.
L’impiego di un tappo di protezione ne garantisce la tenuta alla polvere secondo il grado IP68 e la protezione contro l’immersione continua.