TDK Corporation amplia ulteriormente la sua famiglia di sensori di posizione Micronas 3D HAL con il nuovo sensore dual-die HAR 3920-2100 per applicazioni automotive e industriali.
È stato progettato per soddisfare la richiesta di misure di posizione lineari e angolari altamente precise in presenza di campi magnetici parassiti di disturbo.
Sviluppato in conformità alla norma ISO 26262, HAR 3920 soddisfa i requisiti ASIL C, rendendolo adatto all’integrazione nei sistemi di sicurezza automobilistici fino a ASIL D.
È adatto per applicazioni quali la misurazione della posizione del pedale dell’acceleratore o della valvola a farfalla o come potenziometro senza contatto.
HAR 3920 si distingue per il suo design a doppia ridondanza: due die indipendenti impilati in un unico package, collegati elettricamente ai pin di un lato.
L’architettura a due die impilati garantisce la coerenza delle caratteristiche del segnale di uscita, occupando la stessa posizione di campo magnetico.
Utilizzando la tecnologia Hall, il sensore misura le componenti verticali e orizzontali del campo magnetico, sopprimendo i campi magnetici esterni grazie a un array di piastre di Hall.
Il sensore può misurare un campo angolare di 360° e i movimenti lineari di un magnete.
Per misurare con precisione l’angolo di rotazione è sufficiente un semplice magnete a due poli, idealmente posizionato sopra l’area sensibile in una configurazione a fine albero.
Il sensore supporta anche misurazioni fuori asse robuste per i campi parassiti.
Dotato di un segnale di uscita analogico lineare e raziometrico con rilevamento passivo di wire-break detection, compatibile con resistenze di pull-up o pull-down, HAR 3920 è versatile.
Inoltre, offre un’uscita di commutazione (open drain) derivata dalle informazioni sulla posizione calcolata o da altre fonti lungo il percorso del segnale del dispositivo, consentendo agli utenti di definire i punti di commutazione on/off, la logica di commutazione e la polarità di commutazione.
L’elaborazione del segnale su chip calcola un angolo per die dai componenti del campo magnetico, convertendo questo valore in un segnale di uscita analogico.
Gli utenti possono regolare le caratteristiche principali, come il guadagno, l’offset e la posizione di riferimento, programmando la memoria non volatile.
Progettato per applicazioni automotive e e industriali, funziona in un intervallo di temperatura ambiente compreso tra -40 °C e 160 °C, a seconda della tensione di alimentazione.
Compatto e versatile, il sensore è disponibile in un contenitore SMD SSOP16 a sedici pin.
Applicazioni principali
- Sensore di posizione del pedale dell’acceleratore
- Sensore di posizione della valvola a farfalla
- Potenziometro senza contatto
Caratteristiche e vantaggi principali
- Rilevamento della posizione rotativa e lineare a 360°, fino a 35 mm, con resistenza ai campi parassiti
- Elevata robustezza contro il disallineamento meccanico tra sensore e magnete nelle configurazioni rotanti
- Design ottimizzato che supporta le configurazioni rotanti con magneti in ferrite
- SEooC ASIL C ready secondo ISO 26262 per supportare le applicazioni di sicurezza funzionale (il dispositivo può essere integrato in sistemi di sicurezza automotive fino a ASIL D)
- Uscita analogica raziometrica a 12 bit
- Uscita di commutazione aggiuntiva (open drain)
- Adatto per applicazioni automotive, grazie all’ampio intervallo di temperatura ambiente da -40 °C a 160 °C