I nuovi multiplexer RF basati su MEMS offrono una vita operativa 300 volte superiore e un throughput del sistema di test 60 volte superiore

0
843
I nuovi multiplexer RF basati su MEMS offrono una vita operativa 300 volte superiore e un throughput del sistema di test 60 volte superiore
4
(1)

Pickering Interfaces ha annunciato una nuova gamma di moduli multiplexer (MUX) PXI/PXIe RF (radiofrequenza) con una nuova tecnologia di commutazione.

Ideali per le comunicazioni wireless e i test sui semiconduttori, i nuovi multiplexer RF basati su MEMS offrono una durata operativa notevolmente maggiore (fino a 300 volte), una velocità operativa più rapida (fino a 60 volte), una maggiore larghezza di banda e una maggiore gestione della potenza RF rispetto al tradizionale EMR (relè elettromeccanico) alternative.

Anche la perdita di inserzione rimane paragonabile agli EMR e molto inferiore rispetto agli switch a stato solido.

La famiglia si basa su Ideal Switch di Menlo Microsystems, che sono i primi componenti MEMS commerciali con le caratteristiche prestazionali per supportare ambienti di test RF impegnativi come semiconduttori, dispositivi wireless di consumo e varie applicazioni in banda S (inclusi servizi mobili, satelliti comunicazioni e radar).

Il 40-878 (PXI) e il 42-878 (PXIe) sono multiplexer RF da 50Ω 4 a 1.

Per soddisfare le diverse dimensioni delle applicazioni di test, la gamma 40/42-878 è disponibile con multiplexer a 4 canali singolo, doppio o quadruplo, tutti che occupano un singolo slot dello chassis PXI o PXIe, fornendo flessibilità nella selezione dello chassis e riducendo al minimo il numero di slot.

Il 40-878 può anche essere supportato in tutti gli chassis Modular Switching LXI/USB di Pickering, consentendo l’uso di una soluzione di commutazione controllata da PXI, LAN o USB con gli stessi elevati livelli di prestazioni.

Il modulo è offerto con connettori SMB o MCX per consentire agli utenti di selezionare l’interfaccia più adatta per le loro applicazioni, e Pickering offre una gamma completa di soluzioni di cablaggio.

Il 40/42-878 viene fornito con driver che consentono il supporto in tutti gli ambienti di programmazione software più diffusi.

In termini di sistemi operativi, sono supportate tutte le versioni di Windows supportate da Microsoft e le varietà più diffuse di Linux, nonché altri strumenti real-time hardware-in-the-loop (HiL).

Commenti

Da anni Pickering monitora da vicino la tecnologia MEMS (sistemi microelettromeccanici)“, ha dichiarato Steve Edwards, Switching Product Manager di Pickering Interfaces. “Ma con Ideal Switch, Menlo Micro è la prima azienda a offrire uno switch MEMS di produzione che soddisfi le specifiche necessarie per i test RF“.

La nostra partnership con Pickering Interfaces si basa su cinque anni di collaborazione incentrata sulla prossima generazione di prodotti e applicazioni RF“, ha osservato Chris Giovanniello Founder & SVP of Worldwide Marketing di Menlo Microsystems. “Ora che il nostro Ideal Switch è stato incorporato in questi primi multiplexer RF di Pickering, non vediamo l’ora di spingere ulteriormente la nostra innovazione“.

Steve Edwards, Switching Product Manager di Pickering, ha commentato: “Con la sua vita operativa di oltre 3 miliardi di operazioni, il 40/42-878 supera di gran lunga quello offerto dalle soluzioni basate su EMR (in genere 10 milioni di operazioni), riducendo al minimo i tempi di inattività del sistema dovuti all’usura o alla necessità di manutenzione dei relè. La sua velocità operativa di soli 50us riduce al minimo il tempo del ciclo di test, massimizzando la produttività del sistema, poiché è possibile eseguire più transizioni nel tempo precedentemente richiesto per una singola operazione di commutazione EMR. Questa rapida commutazione rende inoltre i prodotti adatti a un’ampia gamma di applicazioni diverse”.

Inoltre, la sua larghezza di banda di 4 GHz (rispetto ai 3 GHz dei prodotti EMR esistenti) contribuisce alla longevità del sistema di test, poiché il 40/42-878 può supportare nuovi requisiti di test a frequenza più elevata. E questa maggiore larghezza di banda è anche fornita da una maggiore gestione della potenza RF, che supera la capacità di 10 W delle soluzioni EMR”, ha continuato Edwards. “Infine, a differenza delle soluzioni a stato solido, gli switch MEMS utilizzati nel 40/42-878 presentano una bassa perdita di inserzione, in genere <1,4 dB a 4 GHz, paragonabile alle soluzioni EMR, pur offrendo tutti i vantaggi di un design basato su MEMS”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.