Xiamen Hongfa Electroacoustic ha sviluppato il sistema di alimentazione per sospensioni attive più compatto e performante del settore, grazie all’integrazione dei moduli di conversione DC-DC BCM6135 di Vicor e a una rete di distribuzione a 48V.
La soluzione è progettata per portare nei veicoli di fascia media una funzionalità finora riservata al segmento premium, superando i tradizionali limiti di peso, volume ed efficienza delle architetture a 12V.
Conversione 800V–48V con risposta transitoria da record
Il cuore del sistema è rappresentato dai moduli Vicor BCM6135, convertitori DC-DC a rapporto fisso da 800V a 48V, capaci di operare in modo bidirezionale e con una risposta transitoria estremamente rapida — fino a 8 milioni di ampere al secondo.
Questa capacità è fondamentale per gestire le esigenze dinamiche delle sospensioni attive, in particolare nei cicli rigenerativi ad alta velocità.
A differenza dei convertitori convenzionali, i moduli BCM offrono simmetria nella conversione step-down e step-up, permettendo un controllo preciso dell’energia con efficienza fino al 97,3%.

Prestazioni elevate e ingombro ridotto per ogni attuatore
Il nuovo sistema alimenta singolarmente ciascun attuatore da 5 kW, operando fino a 6 kW di picco, con una soluzione termicamente gestita via raffreddamento a liquido.
Il convertitore ha un range operativo da 420 V a 920 V, in un package compatto (197 x 201 x 71 mm) dal peso di 2,6 kg e un volume inferiore a 1,8 litri.
La progettazione semplificata tramite una coppia di moduli BCM6135 in parallelo consente di evitare l’uso di centinaia di componenti discreti, accelerando lo sviluppo e migliorando l’affidabilità.
Verso un’adozione più ampia delle sospensioni attive
Negli anni ’70 i primi prototipi di sospensioni attive erano penalizzati da pesanti motori da 90 kg e dalla limitazione delle reti a 12 V. L’architettura sviluppata da Hongfa, invece, sfrutta l’evoluzione delle reti zonali a 48V e una sofisticata combinazione di sensori, attuatori e software per regolare la risposta delle sospensioni in tempo reale.
Rispetto alla concorrenza, il sistema di Hongfa è quasi il 50% più compatto e più efficiente, garantendo maggiore comfort e dinamica di guida.
Innovazione al servizio dell’elettrificazione dei veicoli
Hongfa e Vicor dimostrano come la collaborazione tra aziende specializzate possa accelerare l’innovazione nel settore dell’elettronica automotive.
L’adozione combinata di una rete a 48V e moduli di alimentazione ad alta densità consente non solo di migliorare le prestazioni, ma anche di ridurre peso, spazio e complessità dei sistemi, aprendo la strada a funzionalità avanzate anche nei veicoli non di lusso.
Secondo Peter Li, Direttore R&D di Hongfa, “i moduli BCM6135 di Vicor non solo hanno fornito le prestazioni di cui avevamo bisogno, ma hanno anche notevolmente accorciato i nostri tempi di sviluppo e ci hanno reso molto più semplice la progettazione di questo sistema”.
Un risultato che conferma il ruolo strategico delle soluzioni di potenza ad alta densità nella transizione verso la mobilità elettrica avanzata.